X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Jimmy's Hall- Una storia d'amore e libertà recensione film, Ken Loach racconta una storia di canti, balli e lotte al potere nell'Irlanda degli anni 30

17/12/2014 13:00
Jimmy's Hall- Una storia d'amore libertà recensione film Ken Loach racconta una storia di can

Jimmy's Hall- Una storia d'amore e libertà, il regista inglese torna ad ambientare un suo film nell'Isola Smeralda, terra in cui è ambientata l'opera con cui vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes del 2006: "Il vento che accarezza l'erba"

Jimmy’s Hall - Una storia d’amore e libertà è il nuovo film di Ken Loach. Esce nei cinema italiani giovedì 18 dicembre 2014 distribuito da Bim Distribuzione.

Jimmy’s Hall - Una storia d’amore e libertà trama, Jimmy Barton torna nel proprio paese natale in Irlanda dopo anni di esilio in America. Solo una persona non è felice del ritorno dell’uomo: padre Sheridan. Jimmy, su invito dei ragazzi del paese, riapre la sala che aveva chiuso prima della sua partenza. Al suo interno vengono organizzate riunioni, lezioni di pugilato, di letteratura, ma soprattutto balli. Barton si inimica sempre di più Chiesa e potere e così i motivi che lo costrinsero a fuggire dieci anni prima tornano a galla prepotentemente.

Jimmy’s Hall - Una storia d’amore e libertà recensione, Ken Loach si conferma un vero e proprio maestro dietro la macchina da presa. Il regista inglese è bravissimo nel restituire l’atmosfera dell’Irlanda negli anni ’30. La povertà, le infinite distese, i ragazzi che tirano di pugilato in camicia, i canti e i balli sfrenati. Questi e molti altri elementi sono orchestrati magnificamente dall’autore di My Name is Joe, il quale restituisce allo spettatore l’aria che si respirava in quegli anni nell’Isola Smeralda. In Jimmy’s Hall troviamo tanti temi cari a Ken Loach come la lotta al potere e le critiche alla Chiesa. Davvero un lavoro ben fatto.

Jimmy’s Hall - Una storia d’amore e libertà cast, Jimmy Barton è interpretato da Barry Ward (Le bianche tracce della vita). Simone Kirby  (L’ultimo dei templari) è Oonagh, amica nonché ex-fidanzata di Jimmy. Jim Norton (Come l’acqua per gli elefanti) dà vita a padre Sheridan mentre Brian F. O’Byrne (Million Dollar Baby) è O’Keefe.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Ken Loach



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Intervista a Giovanni Spagnoletti. Il futuro del cinema

Abbiamo intervistato Giovanni Spagnoletti, docente di Storia e critica del Cinema presso l’Università Tor Vergata di Roma, direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e autore di svariati saggi e pubblicazioni sul cinema italo-americano contemporaneo, il cinema tedesco e i linguaggi delle nuove cinematografie tra g...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni