Jason Bourne 6, gli aggiornamenti sul sequel del film

Cinema / Editoriali - 03 January 2022 10:30

Jason Bourne 6 non è ancora in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Jason Bourne 6 è il film action e thriller di cui non è ancora iniziato lo sviluppo. I cinque film della serie hanno mostrato un anti-roe originale, interpretato da Matt Damon: il protagonista è un assassino della CIA affetto da amnesia, e si dimena tra acrobazie improbabili  e sequenze d'azione. Sono tratti dalla serie letteraria di Robert Ludlum, nata nel 1980 con Un nome senza volto (The Bourne Identity) e proseguita con altri due romanzi.


Film The Bourne Identity - immagini

Jason Bourne 6, la possibile trama del film

Matt Damon ha discusso della possibilità di realizzare un altro film di Bourne – dopo Jason Bourne del 2016 - durante una recente intervista con Dan Patrick: "Ascolta, se c'è una buona storia, non sei mai troppo vecchio per interpretare  quel ragazzo - ha detto Damon - alla fine mi piacerebbe farne un altro”. Ha anche ribadito che dovrebbe esserci una sceneggiatura impressionante per poter riproporre la sesta pellicola del film.  “Adoro quei film… ci sono molti miei grandi amici che ci hanno lavorato con impegno e non vogliamo rovinare tutto. Quindi, se lo facciamo, deve essere buono". Il film del 2016 ha incassato 415,5 milioni di dollari, mentre il primo The Bourne Identity – del 2002 - 214 milioni.

Damon ha anche confermato che non gli dispiacerebbe passare il suo ruolo a un altro attore, se necessario: “Mi piacerebbe trovare un modo per consegnarlo a qualcuno. Un uomo o una donna… come se quel nome fosse un nome che usiamo e potesse essere chiunque”, ha detto Damon. La trama si svilupperebbe quindi sempre focalizzandosi su un anti-eroe: "Volevamo renderlo una specie di anti-James Bond", ha detto Damon a Desus & Mero, cintando anche un aneddoto ironico: “James Bond ha sempre dei gadget, una penna speciale che si trasforma in un elicottero (…) Bourne non ha ottenuto niente del genere. Deve solo prendere decisioni... Deve capirlo con una rivista e un tostapane. E lui dice: ‘Va bene, ho capito".

Il produttore Frank Marshall – che ha lavorato alla serie - ha detto che la Universal Pictures spera di pianificare un sequel di Jason Bourne ampliando l'universo di Bourne. Lo stesso, Ben Smith,   produttore della serie televisiva Treadstone a settembre 2019 ha confermato che un altro film era "sicuramente" in lavorazione e che sarebbe stato ambientato nello stesso universo dello show televisivo. In un'intervista del dicembre 2020 con The Playlist,   Paul Greengrass – regista di tre film della serie - ha affermato di non avere idea di cosa la Universal abbia pianificato per il franchise di Bourne e ha messo in dubbio che sarebbe stato coinvolto in Jason Bourne 6 . Anche se  ha detto che sarebbe interessato a vedere un altro sequel: “Sono sicuro che faranno altri film Bourne, lo spero. Non so se io sarò coinvolto, ma ho fatto davvero il mio lavoro, no? Siamo onesti – ha affermato - Ma io amo i film di Bourne, e amo l'attore, e gli auguro ogni bene". 


Jason Bourne 6, il possibile cast del film 

Il cast prevedrebbe quindi la presenza di Matt Damon almeno per il sesto film, ma a patto che ci sia un collega che lui stima. Ha infatti ammesso che ci lavorerebbe solo se vi partecipasse Jeremy Renner, che ha interpretato il protagonista in The Bourne Legacy: "Se potessero trovare un modo (…) Non lo farei senza di lui, ma non mi sembra che sia d’accordo. Penso che cambierebbe idea se arrivasse una buona sceneggiatura", ha avvalorato a Entertainment Weekly. Per la regia, Frank Marshall ha spiegato a Collider nel 2020 che una sesta puntata offre nuove opportunità anche registiche: "Mi piace la serie Bourne (…)  Penso che sia un'opportunità per diversi registi di entrare ora. Quindi, spero che possiamo trovare una nuova storia per Bourne e un nuovo regista. Stiamo cercando”. Quindi anche la forma del film muterebbe rispetto ai precedenti, collegandosi con lo stile action più recente, proposto da pellicole come John Wick 4.

 

 

I film Bourne in streaming e on-demand

I cinque film della serie sono  The Bourne Identity   (2002), The Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum,  2007), The Bourne Legacy (2012), Jason Bourne  (2016). Il primo film è disponibile in  streaming su Netflix, Amazon Prime Video, NOW, TimVision, MediasetPlay; i successivi tre film sono solo su Netflix, Amazon Prime Video, TimVision; l’ultimo film è solo su Netflix, TimVision. Tutti sono on demand su Google Play, Rakuten, Microsoft store, Chili, Amazon Prime Video, iTunes.


© Riproduzione riservata





Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Advertisement " >