Ready Player One sequel, le novità sul film

Cinema / Editoriali - 24 August 2022 10:30

Il sequel di Ready Player One potrebbe chiamarsi Ready Player Two

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il sequel di Ready Player One Ready  è il film sci-fi non ancora entrato in fase di produzione. Si tratta del sequel di Ready Player One, pellicola del 2018 che ha raccontato come gli universi alternativi possano interagire con quelli reali. Il film originale è tratto dal romanzo Ready Player One di  Ernest Cline, pubblicato nel 2011.


Film Ready Player One: immagini

Ready Player One sequel, la trama

Il secondo film sarà tratto dal romanzo Ready Player Two, pubblicato a novembre 2021 da Penguin Random House e scritto sempre da  Ernest Cline. La seconda puntata inizia appena nove giorni dopo che Wade Watts / Parzival (Tye Sheridan) vince la caccia al tesoro di James Halliday (Mark Rylance) e viene posto al controllo dell'Oasis. Scopre un'iscrizione sull'uovo di Pasqua che indica la direzione verso un visore Oasis Neural Interface: si tratta di un nuovo oggetto tecnologico inventato da Halliday, ma mai rilasciato. Consente all'utente di provare nel gioco tutte le sensazioni del mondo reale, ma il suo utilizzo deve essere limitato a 12 ore al giorno per evitare pericolosi sovraccarichi sensoriali. Incerto sull'etica del suo ultimo sviluppo, Halliday ha deciso di lasciare la scelta se lanciare o meno l'ONI al suo successore. È Wade quindi a decidere, e ciò provoca attrito tra lui e i suoi amici, in particolare con la ragazza verso cui prova affetto, Samantha Cooke / Art3mis (Olivia Cooke): alla fine Wade accetta che le cuffie siano messe a disposizione del pubblico. Ora i giocatori devono trovare sette "frammenti" nascosti nel mondo del gioco per ricostruire The Siren's Soul (l'Anima della Sirena). Così Wade e i suoi amici si ritrovano all'interno di Oasis, prevedendo anche un triangolo amoroso tra Halliday, il co-fondatore di Oasis Ogden Morrow, e la moglie di Morrow, Kira.

Non si sa se la sceneggiatura del sequel seguirà pedissequamente il libro: nel primo film ci sono state delle differenze di adattamento. Ernest Cline ha confermato che che il film è nelle "fasi iniziali”, e che ha scritto il libro solo dopo aver visto i suoi personaggi sul grande schermo. "Ho davvero fatto del mio meglio per concentrarmi solo sulla scrittura del sequel del mio libro - ha detto a Inverse - Ci sono personaggi nel film che non compaiono nel libro. Mi sono concentrato sul tentativo di dare ai fan il libro, senza lasciare che il film mi influenzasse”. Il primo libro - e il film - ha ricevuto recensioni negative dei lettori, ma l'autore ha ammesso di considerare "la critica davvero al vetriolo" un "effetto collaterale di un enorme successo".


Sul sequel ha aggiunto: “Dall'esperienza della realizzazione del primo film tutti si sono divertiti molto (…) Abbiamo parlato della possibilità che ci fosse un Ready Player Two quando stavamo realizzando Ready Player One. A Hollywood non si sa mai”. Il film ha guadagnato 582,8 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film con il maggior incasso del 2018.

Ready Player One sequel, il cast

Non si sa se Steven Spielberg sarà alla regia del film. “È il terzo film più difficile che ho realizzato dopo Lo squalo e Salvate il soldato Ryan - ha detto alla rivista Empire - Penso che ci sia una distinzione tra una sfida fisica, che era sia in Jaws che Saving Private Ryan, e un altro tipo di sfida, che consiste nel cercare di fare qualcosa di tecnologicamente nuovo che non è mai stato realizzato prima... Ho dovuto imparare a fare un film in tale maniera, mentre stavo girando questo film. E questo significa molti tentativi ed errori".

La co-protagonista Olivia Cooke, e presumibilmente il resto del cast, è già sotto contratto per il sequel. L’attrice - che ora è nella serie tv House of the Dragon  - ha ammesso di non avere alcun dettaglio sull'andamento del progetto. La Cooke - che ha ricevuto elogi per la sua interpretazione - al magazine Digital Spy ha detto: “Ho firmato per la vita, quindi ho un contratto per i sequel ma non so [se stia accadendo]. Non ho sentito nulla. Vedremo”.

L’attore Tye Sheridan ha parlato del suo desiderio di tornare all'Oasis per un secondo film, dicendo a ComicBook che ha "le dita incrociate" e "speranza che possiamo farne un altro”. Ammette di aver letto il secondo libro: “È interessante. Amo Erni. Amo tutti i posti in cui è in grado di andare e i mondi che è in grado di immaginare. Quindi è sempre divertente leggere i suoi libri. E per quanto riguarda un sequel del film, non ho idea di dove siano o di quali siano i colloqui in studio. Non dipende da me”.

Non si sa ancora quali membri del cast potrebbero riprendere i loro ruoli. Personaggi come Helen Harris / Aech (Lena Waithe) e Anorak (Mark Rylance), l'avatar dell'Oasi di Halliday, continuano a svolgere ruoli chiave nel secondo libro, così come il cattivo del film, Nolan Sorrento interpretato da Ben Mendelsohn.

Ready Player One, in streaming e on-demand

Il film Ready Player One(2018)   è in streaming su Netflix. È disponibile on-demand su Amazon Prime Video, Google Play, iTunes, Microsoft Store, Rakuten, Chili, TimVision.

© Riproduzione riservata





Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Advertisement " >