Intervista alla scrittrice Tess Gerritsen: dai suoi libri, la serie tv Rizzoli & Isles

Daily / Intervista - 07 August 2023 15:00

Tess Gerritsen ha pubblicato Ascoltami - Listen to Me

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Tess Gerritsen ha creato la serie letteraria con protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles: da questi, è stata tratta la serie tv Rizzoli e Isles, che è proseguita per sette stagioni. I suoi libri sono stati tradotti in 35 lingue, vendendo più di 25 milioni di copie. Tra i romanzi recenti, Scegli me (Choose me, 2021), Il battito del sangue (Playing with Fire, 2015), Ascoltami (Listen to Me, 2022), con protagonista Jane Rizzoli.


Il tuo recente romanzo è Listen to Me. Può parlarci della trama?

Jane e Maura indagano sul brutale omicidio di un’infermiera, e scoprono che l'infermiera nascondeva un pericoloso segreto, che potrebbe averla condotta alla morte.
Nel frattempo, Angela, la madre di Jane, indaga su un mistero nel suo stesso quartiere: una coppia si è appena trasferita nella casa di fronte, e Angela è certa che queste nuove persone stiano tramando qualcosa. Il problema è che nessuno le crede, nemmeno sua figlia, e così Angela deve prendere in mano la situazione. Entrambi i misteri si intrecciano in una storia di madri e figlie e dei segreti che nascondono per rimanere al sicuro.

Hai parlato della figura della madre di Jane, Angela. C'è qualche riferimento personale?

Avevo una zia che era la ficcanaso del quartiere. Sapeva cosa succedeva nelle case di tutti, e si preoccupava di controllare che non ci fossero problemi. Angela è molto simile alla mia zia ficcanaso. È anche una storia su come le donne anziane vengano troppo spesso ignorate, quando invece hanno molto da insegnarci. 


Per il detective Jane Rizzoli e la dottoressa Maura Isles del romanzo The Apprentice, a chi ti sei ispirata?

La detective Jane Rizzoli è stata ispirata alle donne poliziotto che ho conosciuto. Sono tutti personaggi forti e decisi che sanno quanto sia difficile lavorare in un settore tradizionalmente maschile. La dottoressa Maura Isles mi assomiglia molto. Entrambe crediamo nella scienza, apprezziamo la logica e siamo un po' impacciate nelle situazioni sociali. Maura ha molte affinità con me, perché entrambe suoniamo il pianoforte, abbiamo frequentato la stessa facoltà di medicina e guidiamo la stessa auto!

Secondo te, perché la serie letteraria e televisiva hanno avuto così tanto successo?

Penso che alle donne in particolare sia piaciuto il tema dell'amicizia e della collaborazione femminile. Rizzoli & Isles parla di donne che lavorano insieme, creano legami e si prendono cura l'una dell’altra. Nella mia vita lavorativa, come medico, la maggior parte delle persone con cui ho lavorato erano donne, e i miei libri parlano di questa stessa dinamica.

Hai partecipato anche alla stesura della serie televisiva?

No. Avevano un loro team di scrittura. Solo due degli episodi erano basati sulle mie storie. L'episodio pilota era basato su The Apprentice e uno degli episodi era basato sul mio racconto "John Doo".

È vero che hai vissuto alle Hawaii per molti anni?

Sì, per dodici anni. È un posto bellissimo, con un clima perfetto, un paesaggio spettacolare e un cibo meraviglioso. Ma dopo dodici anni, ho trovato che vivere su un'isola fosse troppo limitante e avevo una gran voglia di viaggiare. Così ci siamo trasferiti nel Maine, sulla costa orientale degli Stati Uniti. Qui posso salire su un'auto e guidare per migliaia di chilometri. Ed è molto più facile salire su un aereo e volare in Europa.

Sei mai stata in Italia?

Sì, diverse volte! Ho visto un bel po' del paese: Roma, Venezia, Milano, il Lago di Como, Verona, Bologna, Napoli, la Sardegna e le Dolomiti. Ho in programma di visitare la Sicilia quest'autunno. È davvero il mio paese preferito da visitare!

Qual è l'ultimo libro che ti è piaciuto?

Ho letto The Friend di Sigrid Nunez, che ha vinto il National Book Award statunitense. È un romanzo che gli scrittori possono davvero apprezzare, che parla delle sfide dell'essere un romanziere, ma anche di come la nostra relazione più appassionata possa essere quella con un animale (nella storia, con un cane gigante).

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon