Speciale Milano Fashion Week

In His Wake, intervista a Chad Zunker

"I segreti di famiglia sono il fulcro del mio nuovo romanzo"

In His Wake, intervista a Chad Zunker

Benvenuto, Chad Zunker, autore di thriller tra cui Not Our Daughter, The Wife You Know e Good Neighbors. Nei tuoi romanzi esplori il tema dei segreti del passato che riaffiorano a sconvolgere la vita quotidiana. Sarà così anche nel tuo ultimo romanzo, In His Wake?

I segreti di famiglia sono il fulcro del mio nuovo romanzo. La trama ruota attorno a tre fratelli che scoprono che il loro padre estraneo — che tutti credono morto tragicamente in un recente incidente in barca — potrebbe in realtà essere ancora vivo.

Che ruolo ha il segreto o l'enigma in una trama di Chad Zunker?

Le ragioni dietro la falsa morte del padre risalgono a un potente studio legale, dove era socio, e potrebbero essere direttamente collegate all'assassinio di una figura politica di grande rilievo che ha scosso la nazione. I tre fratelli (Dean, un giornalista investigativo, Eric, un agente FBI, e Ben, uno studente di giurisprudenza) devono superare sentimenti tesi verso un padre che li ha abbandonati da piccoli, e tra di loro, per perseguire la verità.

Sembra essere più di un semplice espediente narrativo — forse caratterizza anche la natura repressa dei personaggi?

Penso che scrivere sulle dinamiche familiari, soprattutto quando si tratta di segreti di famiglia, possa essere molto drammatico. Le emozioni sono più profonde quando si parla di famiglia (padri, madri, sorelle, fratelli e figli). È naturale reprimere per cercare di mantenere unita la famiglia. Può anche essere molto esplosivo quando la diga emotiva finalmente cede per qualcuno in famiglia.

Nel tuo nuovo romanzo, In His Wake, esplori l'intreccio tra politica e corruzione in un thriller legale ricco di suspense, in cui il protagonista è coinvolto in due casi distinti: uno riguardante suo padre e un altro che coinvolge la sua ex partner. Segreti di famiglia, cospirazioni, azione incessante e imprevedibilità: potrebbero essere questi gli elementi che ne definiscono il successo?

Sicuramente. Se riuscirò a centrare questi quattro elementi — segreti di famiglia, cospirazioni, azione e imprevedibilità — avrò portato i miei lettori nel viaggio che speravo di fare quando ho iniziato. Finora, il riscontro dei lettori è stato estremamente positivo. Questo è incoraggiante.

Un'indagine giornalistica si trasforma in una lotta per la sopravvivenza per i protagonisti. Da dove nasce l'idea di In His Wake?

Uno dei primi thriller che ho letto è stato The Pelican Brief di John Grisham (molto tempo fa, nel 1992). In quella storia, l'assassinio di due giudici della Corte Suprema è centrale nella ricerca della verità da parte di un giornalista che lavora con una giovane studentessa di giurisprudenza. Mi è piaciuto molto. Leggere quel libro da neodiplomato è stato il primo momento in cui ho voluto provare a scrivere un romanzo. In molti modi, scrivere In His Wake è un omaggio a quel primo libro di Grisham, e a quel momento della mia vita.

C'è un personaggio tra quelli che hai creato a cui sei più legato, o che vorresti seguire narrativamente in futuro?

La mia prima serie ruotava attorno a un personaggio chiamato Sam Callahan (The Tracker, Shadow Shepherd e Hunt The Lion). Sam era un orfano cresciuto per strada, ha passato del tempo in riformatorio, ma alla fine è andato a giurisprudenza — che lo ha portato in un complotto criminale ad alto rischio. La serie sta attualmente girando negli studi di Hollywood, e spero che abbia l'opportunità di arrivare sul grande o piccolo schermo presto. Se succederà, mi piacerebbe tornare a seguire il personaggio in futuro.


Chi è Chad Zunker nella vita di tutti i giorni quando non lavora ai suoi romanzi? Quali hobby ha?

Sono un marito e padre di tre figlie adolescenti molto attive. Quando non scrivo, passo la maggior parte delle mie giornate a seguire le loro vite. Mi piace anche correre regolarmente sui bellissimi sentieri del centro di Austin, Texas, dove vivo.


Puoi rivelare qualcosa ai tuoi lettori sul tuo prossimo lavoro?

Sono molto entusiasta del mio prossimo romanzo, What Mother Knows. Si concentra sul rapporto estraniato tra un figlio e sua madre, che è sindaco di Austin, dopo che la madre viene arrestata per l'omicidio del marito. Il figlio, un avvocato associato al secondo anno, accetta di difendere la madre nel processo, nonostante ci sia una rottura devastante tra loro. Si sviluppa rapidamente una cospirazione ad alto concetto. Mi è piaciuto esplorare i rapporti a volte complicati tra figli e madri.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti