Speciale Milano Fashion Week

Tiziana Rocca riceve il premio per l’Eccellenza Italiana, come direttrice del Taormina Film Festival

Tiziana Rocca riceve il premio per l’Eccellenza Italiana, come direttrice del Taormina Film Festival

Tiziana Rocca ha ricevuto ieri il Premio per l’Eccellenza Italiana, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica. Il premio le viene attribuito come direttrice del Taormina Film Festival. 

“È per me un onore profondo e una grande responsabilità ricevere questo premio - ha detto Rocca - Non è solo un riconoscimento personale, ma un premio che sento di condividere con tutte le persone che, ogni giorno, lavorano affinché il cinema italiano continui a essere un linguaggio vivo, internazionale, capace di dialogare con il mondo”.

Il Taormina Film Festival

Il Taormina Film Festival nel 2026 giungerà alla 72esima edizione: “È un festival che ha una storia straordinaria e un’anima profondamente legata al suo territorio. Il Teatro Antico di Taormina non è solo una cornice, ma un simbolo: lì il cinema dialoga con la storia, con la bellezza, con l’identità più autentica del nostro Paese. In settantuno edizioni, quel palcoscenico ha accolto leggende del cinema mondiale, da Federico Fellini a Sophia Loren, da Audrey Hepburn a Martin Scorsese. Nel 2025 ho avuto l’onore di tornare alla guida del Festival, dopo tredici anni, come prima donna europea a dirigere una manifestazione di questo prestigio”.

Il Premio per l'eccellenza italiana tra Washington e Roma 

Il Taormina Film Festival nel 2025 ha reintrodotto la competizione: nel 2025 ha vinto For your Sake di Axel Monsù (leggi la recensione): ambientato in una comunità rurale dell’Argentina, organizzata sull’agricoltura e la pastorizia, For Your Sake (Por tu bien) racconta una storia realmente accaduta, di soggezione, condizionamento, sottomissione a una fede travalicata dagli istinti e presa a giustificazione degli estremismi patriarcali. 

Il Premio per l’Eccellenza Italiana viene consegnato a Washington e a Roma: dal 2014 celebra persone, aziende e prodotti italiani di successo che si distinguono per creatività, innovazione e promozione del "Made in Italy" nel mondo, valorizzando talenti, merito e legami con l’Italia.

“Desidero ringraziare la Fondazione E-novation per questo riconoscimento - ha concluso Rocca - l’eccellenza italiana non è solo ciò che brilla, ma ciò che resiste. È fatta di lavoro quotidiano, di passione, di squadra, di amore per la bellezza e per il racconto. Se oggi il cinema italiano continua a essere ascoltato nel mondo, è perché non ha mai smesso di credere nella propria identità”.

© Riproduzione riservata