Intervista allo scrittore Morgan Housel
The Art of Spending Money è il libro di Morgan Housel
Morgan Housel ha pubblicato vari libri come The Art of Spending Money e The Psychology of Money, divenuti dei best sellers.
In The Art of Spending Money: Simple Choices for a Richer Life mostri come bilanciare il tuo budget in modo intelligente. Esiste un limite oltre il quale è accettabile spendere più di quanto si guadagna?
Ci possono sempre essere delle emergenze. Farei qualsiasi cosa per prendermi cura della mia famiglia. Ma ciò che desidero davvero dal denaro è l'indipendenza. E dal punto di vista finanziario, tutta l'indipendenza è costituita dai risparmi accumulati che non hai speso.
Come affronti le spese nella tua vita quotidiana?
Non ho mai avuto un budget, ma risparmiare mi è sempre venuto naturale: ho sempre speso molto meno di quanto guadagnassi. Compro tutto quello che voglio, ma forse il trucco è che non desidero molto? Provo molto piacere nel fare cose che non costano molto e sono molto concentrato sui miei standard interni. Voglio essere felice nella mia testa, piuttosto che vivere una vita che ritengo attraente o impressionante nella testa di qualcun altro.
The Psychology of Money: Timeless Lessons on Wealth, Greed, and Happiness, d'altra parte, mostra come risparmiare. Se avessi un budget da parte, che consiglio daresti oggi: lasciarlo intatto o optare per qualche forma di investimento?
Ecco una cosa importante sugli investimenti: ogni investimento è solo un numero di oggi moltiplicato per una storia sul domani. Con un'azione, si tratta dei profitti di quest'anno moltiplicati per quelle che ritieni essere le prospettive future dell'azienda. Questo è ciò che si intende per valutazione.
Cosa ne pensi del boom delle criptovalute? È una bolla?
Con le criptovalute non c'è un “numero” di oggi. Quindi la storia di domani è il 100% della valutazione. E in un mondo guidato dai social media, quanto possono diventare folli queste storie? Incredibilmente folli. Le persone possono credere a tutto ciò che vogliono. Zero è un prezzo appropriato per le criptovalute. Così come l'infinito.
In che modo il rapporto tra risparmio e spesa differisce tra gli Stati Uniti e l'Europa?
Ogni famiglia è diversa, ma in generale penso che gli europei siano disposti a sacrificare il potenziale di rialzo per ottenere una protezione dal ribasso, mentre gli americani vogliono un potenziale di rialzo illimitato anche se la protezione dal ribasso è minima o inesistente. Un altro modo per inquadrare la questione è che è meglio essere ricchi in America, ma è meglio essere poveri o della classe media in Europa.
Potrebbe darci un'anteprima del tuo prossimo lavoro?
Sto ancora cercando di capirlo io stesso. Molti scrittori cercano di forzare le idee, ma raramente funziona. Io cerco di non forzare le cose. Quando mi viene un'idea, la sviluppo. Ma non un secondo prima.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Return to Silent Hill, Intervista a Eve Macklin
In His Wake, intervista a Chad Zunker
"I segreti di famiglia sono il fulcro del mio nuovo romanzo"
Filming Italy Los Angeles: incontro con gli ospiti Paolo Genovese, Franco Nero, Anna Ferzetti
Scopri Filming Italy Los Angeles 2026, con Paolo Genovese, Franco Nero, Anna Ferzetti
Nuovo romanzo After the Fall: intervista a Edward Ashton
Dall'autore di Mickey7
Dimmelo sottovoce - Dímelo Bajito: Intervista a Lilliana Cabal
Originale Amazon Prime basato su "Dímelo Bajito"
How to Make a Killing: Intervista a Stevel Marc
How to Make a Killing will be released in theaters on February 20, 2026.
Send Help, intervista a Rachel McAdams
Le dichiarazioni di Rachel McAdams
Ponies, intervista a Emilia Clarke
Le dichiarazioni di Emilia Clarke