28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Serie tv Cent'anni di solitudine dal premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez

Cent'anni di solitudine, in uscita su Netflix

Serie tv Cent'anni di solitudine dal premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez

Cent'anni di solitudine, la serie tv in uscita su Netflix - tratta dal romanzo del 1967 del premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez.


Cent'anni di solitudine, il cast della serie tv

Diretta da Laura Mora e Alex García López, la serie è stata girata in Colombia ed è composta da 16 episodi.
Nel cast corale anche Claudio Cataño, Jerónimo Barón, Marco González, Susana Morales, Ella Becerra, Carlos Suaréz, Moreno Borja.

L'adattamento tv è a cura di José Rivera, Natalia Santa, Camila Brugés, María Camila Arias e Albatrós González 

Cent'anni di solitudine, il capolavoro di Gabriel García Márquez

Un fato scritto - Cent'anni di solitudine è ambientato a Macondo, imbucata nella foresta tropicale, sconosciuta alle mappe geografiche. Macondo condensa tratti di Aracataca, paese natìo di García Márquez, pur appartenendo alla dimensione di un'epica condannata alla solitudine. Macondo e i Buendía, infatti, ereditano una sorte sorda al cambiamento: dalla conquista degli spagnoli alle guerre civili e al neocapitalismo statunitense, il leitmotiv è quello dello sfruttamento economico e della dipendenza politica che accomuna la storia dei Paesi dell'America Latina.
L'osmosi tra mito e fiaba vizia il respiro di Macondo: tra le forze della natura e il destino degli uomini, calamità e colpevolezza, nell'eterna ciclicità della vita, restituita nella narrazione con il ritorno di stessi nomi, e stessi tratti, nel succedersi delle generazioni. Il peccato individuale, o quello sociale perpetrato con la sottomissione dei più deboli, determina il destino dei Buendía: traghettato ai discendenti per presagi, il senso dell'ineluttabilità del fato annulla la distanza tra passato, presente e futuro alimentando ossessioni nefaste, soffocando la possibilità dell'azione positiva su ciò che già “era scritto”.


Schede

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti