X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Studio Ghibli: entrate basse e perdite economiche, potrebbe chiudere il laboratorio di Hayao Miyazaki

04/08/2014 10:30
Studio Ghibli entrate basse perdite economiche potrebbe chiudere il laboratorio di Hayao Miyazaki

Studio Ghibli potrebbe chiudere chiude. La produzione richiede costi troppo alti rispetto alle entrate. Il laboratorio cinematografico di Hayao Miyazaki che aveva annunciato il suo ritiro dopo il film "Si alza il vento" non ce l'ha fatta

Studio Ghibli. Lo storico laboratorio cinematografico di Hayao Miyazaki potrebbe chiudere, causa le grosse perdite economiche. Sembra strano eppure i film del maestro portano dei ricavi non adeguati a coprire i costi di produzione.

Hayao Miyazaki. Il fumettista e regista giapponese, nonché fondatore dello Studio Ghibli, Oscar per il film "La città incantata", aveva annunciato il suo ritiro lo scorso anno. Il film "Si alza il vento", presentato alla mostra del cinema di Venezia è stato il suo ultimo lungometraggio.

'Si alza il vento'. Ultimo film del maestro Hayao Miyazaki è uscito nelle sale giapponesi lo scorso anno, luglio 2013. Il film è ispirato al manga omonimo del regista Miyazaki e ispirato ad un romanzo, che presenta sempre lo stesso titolo, scritto da Tatsuo Hori.

Toshio Suzuki, general manager dello Studio Ghibli ha annunciato una pausa di riflessione del laboratorio cinematografico, spiegando che rimarrà aperta quella parte della società che si occupa dei diritti delle opere prodotte.

Cause. A provocare la possibile chiusura dello Studio Ghibli, sembra sia stato il fattore economico. Strano ma vero, le entrate sono troppo basse rispetto ai costi di produzione per la realizzazione dei capolavori di animazione giapponesi.

Laboratorio cinematografico, lo Studio Ghibli fu fondato da Hayao Miyazaki insieme a Isao Takahata nel 1985. Insieme a lui, successivamente anche il figlio Goro Miyazaki che ha realizzato diverse opere tra cui "La collina dei papaveri" e "I racconti di Terramare".

Opere. Per fortuna, anche se lo Studio Ghibli dovesse chiudere, quel che è fatto resta, così le opere e i capolavori prodotti dal laboratorio di animazione come  "Ponyo sulla scogliera" , "La città incantata" o "Laputa - Castello nel cielo" non cessano certo di esistere.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Chiara Podano
Home
 
Personaggi correlati
Hayao Miyazaki



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni