X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Maltese - Il romanzo del commissario, incontro con il cast della serie tv

04/05/2017 18:30
Maltese - Il romanzo del commissario incontro con il cast della serie tv

La miniserie televisiva "Maltese - Il romanzo del commissario" debutta su Rai 1 l'8 maggio 2017. Mauxa ha incontrato il cast.

Abbiamo partecipato alla presentazione della miniserie televisiva "Maltese - Il romanzo del commissario", in onda su Rai 1 dall'8 maggio 2017. 

La trama si svolge negli anni Settanta ed è incentrata sul personaggio del commissario Dario Maltese, interpretato da Kim Rossi Stuart. Connotato da eccezionale determinazione e profondo senso di giustizia, il protagonista impegna le sue energie in un'aspra lotta al crimine organizzato. 

"Questa serie è stata un viaggio" - ha dichiarato il regista Gianluca Maria Tavarelli - "Ci abbiamo messo tanto impegno perchè in qualche modo abbiamo la sensazione che la televisione un po' stia cambiando rispetto anche solo a un anno fa. Da subito abbiamo sentito una responsabilità che era quella di cercare di stare al passo con i tempi."

Kim Rossi Stuart (Dario Maltese): "Io ho avuto un percorso un po' diverso rispetto a quello che mi capita di solito, sono portato sempre a ponderare moltissimo fino alla noia, in questo caso invece ci siamo accordati su un'idea di massima quando Carlo Degli Esposti mi proposte di tornare a fare qualcosa per la televisione. Mi sono ritrovato con questa sceneggiatura tra le mani a poche settimane dalle riprese e mi sono accorto che mi trovavo di fronte a una cosa che non mi sentivo di affrontare come mi ero ripromesso. Mi sono sentito questo macigno meraviglioso di avere a che fare con un essere umano che è disposto a sacrificare la propria esistenza, che ha quella forma mentis, una sorta di vocazione che lo porta a pensare il proprio mestiere come all'occasione per portare avanti qualcosa che non molti possono fare. Non in base al culto della personalità, al narcisismo, ma proprio per una spinta misteriosa, che è una spinta che porta le persone a sacrificarsi."

Rike Schimid (Elisa Ripstein): "Elisa Ripstein è una fotografa che cerca di far luce sui fatti di mafia, lavora insieme a Mauro Licata. Lei è profondamente convinta che le immagini possano rivelare la verità, mostrando luce e ombra dell'animo umano, l'idea del mio personaggio è un po' Letizia Battaglia. Abbiamo usato le immagini della fotografa e per me, che sono tedesca e sono solo un'attrice, una vita come la sua non me la posso immaginare perchè lei ha deciso di dedicare tutta la sua vita alla lotta contro le ingiustizie. Con Elisa, il mio personaggio, ho provato a mostrare che cosa significa fare questa scelta e questo è stato molto interessante per me, sono grata di essere qui e partecipare a questo progetto meraviglioso."

Francesca Scianna (Mauro Licata): "L'elemento che mi ha aiutato di più è stato il riferimento a Mauro Rostagno che era una figura che io conoscevo in minima parte rispetto a quello che mi serviva per aiutare Mauro Licata a venir fuori al meglio. L'elemento più importante era questa umanità meravigliosa, cioè riuscire a restitutire una grandissima integrità che è un dono, è questa sensazione incredibile di affidare la propria vita per una missione in cui credi al cento per cento, non puoi farne a meno, è una cosa che ti da vita e ti da luce. Quello che sentivo di dover restituire era questa profondità nello sguardo, nella sua umanità, nel modo di relazionarsi con l'altro." 

"Maltese - Il romanzo del commissario" è una coproduzione Rai Fiction - Palomar con Maze Pictures - ZDF Enterprises e Dramedy Productions. Nel cast sono presenti anche Antonio Milo, Enrico Lo Verso, Paolo Ricca, Marco Leonardi, Michela Cescon e Eros Pagni. 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Kim Rossi Stuart
 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Maraviglioso Boccaccio: anche Kasia Smutniak nel film dei fratelli Taviani dalle novelle del 1359

Maraviglioso Boccaccio è il film diretto da Paolo e Vittorio Taviani e ispirato alle novelle di Giovanni Boccaccio “Il Decamerone” scritte tra il 1359 e 1361. Trama. La trama è ambientata a Firenze, nel 1300 quando la peste imperversa sull’Europa. Dieci giovani decidono di rifugiarsi in campagna, impiegando il ...

 

Daniele Luchetti, sceglie un film che parla dritto alla pancia e al cuore del pubblico

Daniele Luchetti torna alla regia con un lungometraggio che racconta una storia ambientata nel 1974: Guido, impersonato dall'attore romano Kim Rossi Stuart, è uno scultore che vorrebbe essere d'avanguardia, però si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e presente. Sua moglie Serena (Micaela Ramazzotti) non ama l'arte, ma ...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni