X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Come fai sbagli, intervista all'attrice Caterina Guzzanti: 'tutto può essere raccontato attraverso l'ironia'

04/04/2016 12:00
Come fai sbagli intervista all'attrice Caterina Guzzanti 'tutto può essere raccontato attrave

La serie televisiva intitolata "Come fai sbagli" va in onda su Rai 1 dal 20 marzo 2016. Mauxa ha intervistato l'attrice Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo.

La divertente serie televisiva intitolata “Come fai sbagli” ha debuttato su Rai 1 il 20 marzo 2016.

Mauxa ha intervistato Caterina Guzzanti, interprete del personaggio di Laura Piccardo. L'attrice racconta la sua esperienza sul set della fiction diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco: “È la prima volta che faccio un‘esperienza di lavoro così lunga e così intensa. Quando abbiamo fatto le riprese c’ero molto spesso, il lavoro era ben distribuito. Verso la fine abbiamo alternato casa nostra e casa spinelli, girando un mese di quà e un mese di là. All’inizio abbiamo girato all’esterno, in strada, in giardino. Con la famiglia Spinelli ci siamo incontrati poco, non abbiamo moltissime scene insieme, di media un paio a puntata poi più avanti abbiamo legato più facilmente. Gran parte delle scene le abbiamo girate io e Enrico Ianniello da soli con le bambine, le scene tutti insieme a tavola sono state davvero divertenti. Siamo stati moltissimo in cucina, io sono abbastanza negata, sono stata aiutata da alcuni attrezzisti. Laura è una super casalinga, sforma cose prelibatissime”.

L'interpretazione di Caterina Guzzanti esalta le peculiarità appartenenti alla figura di Laura Piccardo: “Non è per niente simile a me ed è stato molto divertente e stimolante proprio per questo. Recitare la parte di una donna piccolo borghese, bacchettona, così severa ma in fondo frustrata perché ama i figli e vuole proteggerli da questa severità, soprattutto che viene dal marito.”

Basata sulla serie televisiva francese “Fais pas ci fais pas ça”, creata da Anne Giafferi e Thierry Bizot, la fiction prodotta da Mauro Mauri racconta le vicende di due famiglie estremamente diverse tra loro, i Piccardo e gli Spinelli, descrivendo le loro diverse modalità educative.“L’equilibrio starebbe nel mezzo" - dichiara Caterina Guzzanti - "Qui sono rappresentate due famiglie opposte, la soluzione sta sempre nel titolo. In un modo è troppo, dall’altra parte è troppo poco. Quello che racconta la serie è che non c’è una formula vincente, quando si chiedono consigli sulle cose che si ritengono standard, ti dicono che ognuno è diverso.”

I telespettatori possono riconosceri nei numerosi aspetti della routine quotidiana rappresentati dalla coproduzione Rai Fiction - Paypermoon Italia - Elephant Italia: “La quotidianità che racconta è quella di tutte le rogne della giornata, nella casa, lavoro con il capo che ti chiama, le faccende da risolvere, i figli che richiedono attenzione ma non troppa. La figlia di Spinelii si lamenta, Laura si impiccia di tutto, vuole controllarli. è una serie molto attuale, ho letto molti tweet dove tantissimi si rispecchiano in scene che si ripropongono nella quotidinaità”.

La serie televisiva conferma come la comicità sia uno strumento idoneo a rappresentare l'Italia contemporanea: “Certo, tutto può essere raccontato attraverso l’ironia. Dalle stupidaggini che ti succedono a casa e in ufficio, se uno è ironico riesce a guardarle con leggerezza.”

Una nuova puntata di “Come fai sbagli” va in onda su Rai 1 il 10 aprile 2016.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
Caterina Guzzanti



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni