X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Incontro con Gigi Proietti: esce "Decamerino. Novelle dietro le quinte" presentato in esclusiva da Walter Veltroni

14/01/2016 20:30
Incontro con Gigi Proietti esce "Decamerino. Novelle dietro le quinte" presentato in esclu

Gigi Proietti assieme all'amico Walter Veltroni presenta il suo nuovo libro "Decamerino. Novelle dietro le quinte" in occasione del Giubileo.

Ieri, Mercoledì 14, presso la libreria“La Feltrinelli”( Via Appia. Roma) è stato ospite Gigi Proietti, il quale ha presentato il suo nuovo libro “Decamerino” (Rizzoli). L'evento è stato presentato da Walter Veltroni, l'ex sindaco di Roma, essendo un amico molto stretto dell'attore. Il titolo ha origine non solo dal celebre “Decamerone” di Boccacio ma anche dalla parola “camerino”: infatti Proietti durante la sua “residenza” al “Teatro Brancaccio” di Roma ha avuto per molto tempo lo stesso camerino da lui definito spazio, oltre che fisico, metaforico dove le persone s'incontrano, diventano amici, scherzano, litigano, si riposano e si raccontano anche tanti aneddoti.

Il libro presentato, come racconta l'autore stesso, doveva divenire in realtà uno spettacolo teatrale ma per mancanza di fondi Gigi Proietti ha pensato di trasformare la sua opera in qualcosa di cartaceo che comunque rimanesse alla gente. Il libro parla di vai aspetti: stati d'animo, impressioni, versi sciolti, sonetti.

L'idea nasce nel lontano 1995 per il Giubileo del 2000 ma non potendosi realizzare Proietti ha pensato di farlo uscire quest'anno proprio in occasione dell'attuale Giubileo. Fra i racconti all'interno, uno in particolare racconta la storia di un barbone che in occasione dell'anno santo vuole mettere in scena o almeno tentare di rappresentare una natività. L'evento fra la folla ha riscontrato parecchio successo, infatti il libro dedicato a Roma contiene all'interno anche una grande raccolta di tutte le scritte sui muri della capitale. “Roma è sintesi di tutto” cit. Gigi Proietti.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Gigi ProiettiWalter Veltroni



Articoli correlati

Gigi Proietti: ritorna in tv con la figlia Carlotta nella fiction 'Una pallottola nel cuore'

Gigi Proietti, dopo 'Il Commissario Rocca', torna ad indagare, ma questa volta nei panni di un giornalista. Partirà il 27 ottobre la nuova fiction di Rai 1 'Una pallottola nel cuore'. Con lui anche la figlia Carlotta.  Fiction 'Una Pallottola nel cuore'. La fiction con protagonista Gigi Proietti andrà in onda a partire da luned&...

 

Proietti cardinale ha un figlio bombarolo ne ' L'ultimo Papa Re'

Torna in tv il grandissimo Gigi Proietti con "L'ultimo Papa Re", una miniserie in due episodi in onda stasera e domani nella prima serata di Rai Uno. Interpreta il ruolo di Monsignor Colombo da Priverno in una storia fatta d'aneliti patriottici, fermenti d'idee, strapotere clericale. Il suo è un personaggio integro e di vedute liberali. Un ...

 

Recensione film Tutti al mare: una trama d'esordio con Gigi Proietti e Ambra Angiolini

Non si può dire di Matteo Cerami, figlio del più famoso Vincenzo, premio Oscar per la sceneggiatura de La vita è bella (1997) di Roberto Benigni, non sia figlio d’arte (in tempo in cui i “Figli di” partecipano all’Isola dei famosi). Il ripescaggio di stereotipi della commedia nostrana è un classic...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni