X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Charlotte Rampling da Oscar in 45 anni, trama e critica: al cinema dal 5 novembre

05/11/2015 15:30
Charlotte Rampling da Oscar in 45 anni trama critica al cinema dal 5 novembre

45 anni film, Andrew Haigh dirige Charlotte Rampling e Tom Courtney in una storia di amore e bugie magnificamente raccontata.

45 anni, trama film. Tra le uscite al cinema, 45 anni ha come protagonisti Charlotte Rampling e Tom Courtenay nei panni di Kate e Geoff, una coppia di pensionati sposati ormai da 45 anni. Trascorrono la loro serena routine nella casa di campagna di Norwich. Kate è impegnata nei preparativi per la festa di anniversario, determinata a recuperare le mancate nozze di smeraldo (40 anni), saltate a causa dei problemi di saluti del marito. E invece, una lettera informa Geoff del ritrovamento di Katya, la donna amata in gioventù, precipitata durante un'escursione sulle Alpi svizzere 50 anni prima. Il corpo ibernato è perfettamente integro.
Della sua Katya, Geoff non ha mai voluto condividere il ricordo con Kate. Tuttavia, la notizia risveglia certi fantasmi congelati nel passato, la coppia entra in crisi.

Critica. È un film che parla di scelte e inevitabili rimpianti con spunti provocatori che costringono alla riflessione. 45 anni è stato molto apprezzato anche dalla critica statunitense.
Dave Calhoun di Time Out scrive: “e' un film di piccoli gesti e movimenti di grandissimo impatto emotivo”. Tutti concordano nel lodare la performance dei protagonisti, entrambi già premiati al Festival di Berlino con l'Orso d'argento.

Charlotte Rampling da Oscar. In particolar modo, secondo Lou Lumenick del New York Post, Charlotte Rampling meriterebbe senza dubbio almeno una nomination all'Oscar, mentre Courtenay con 2 nomination nella propria carriera (Il dottor Zivago, 1965; Il servo di scena, 1983), dovrebbe aggiudicarsene una terza per aver aiutato la Rampling a raggiungere un tale picco interpretativo.

Sceneggiatura e regia. Il film è tratto da una short story di David Constatine (In Another Country). Andrew Haigh ha firmato sceneggiatura e regia.

Curiosità. Charlotte Rampling e Tom Courtenay sono apparsi anche in Treno di notte per Lisbona (2013).

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Personaggi correlati
Charlotte Rampling



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni