X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Vittorio Sgarbi: 800 mila euro agli Uffizi per trasferire la Venere di Botticelli per Expo 2015

25/08/2014 12:00
Vittorio Sgarbi 800 mila euro agli Uffizi per trasferire la Venere di Botticelli per Expo 2015

Vittorio Sgarbi parla di una cifra tra i 600 e gli 800 mila euro da offrire agli Uffizi per poter trasferire la Venere di Botticelli a Venaria in vista di Expo 2015. Il ministro Dario Franceschini ferma il dibattito sulle opere d'arte

Vittorio Sgarbi, dopo i Bronzi di Riace è la volta della Venere di Botticelli. L'idea è quella di trasferire l'opera a Venaria in vista dell'Expo 2015. Intanto il ministro Dario Franceschini ferma il dibattito sulle opere d'arte.

Uffizi. La Galleria degli Uffizi di Firenze ospita una ricca raccolta di opere d'arte, tra queste la Venere di Botticelli. Vittorio Sgarbi, ambasciatore della Cultura della Regione Lombardia per l'Expo ha in progetto di spostare l'opera a Venaria e propone una cifra tra i 600 e gli 800 mila euro alla Galleria di Firenze.

Venere di Botticelli, il dipinto "La Nascita di Venere" risale al 1482-1485 ed è attualmente conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Realizzata per la villa medicea di Castello è divenuto il simbolo di Firenze stessa e di tutta la sua arte. 

Dario Franceschini, il ministro, contattato dall'ANSA ferma il dibattito sulle opere d'arte di cui è protagonista Vittorio Sgarbi: "Ora dico basta a questo dibattito quotidiano e improvvisato su singoli capolavori che dovrebbero essere trasferiti a Milano'' e continua:  ''Se ci saranno richieste formali, solo queste verranno esaminate, per quanto di nostra competenza, e con tutto il rigore scientifico e la ragionevolezza necessari. Il resto è solo dibattito estivo".

Reggia di Venaria. Il progetto di Vittorio Sgarbi per Expo 2015 vede la Venere di Botticelli alla Reggia di Venaria, la residenza sabauda patrimonio dell'UNESCO dal 1997.

Dibattito. Vittorio Sgarbi è stato il protagonista di questo dibattito riguardanti le opere d'arte. Prima i Bronzi di Riace e adesso La Venere di Botticelli, l'ambasciatore della Cultura della Regione Lombardia per l'Expo ha grandi progetti.

Expo 2015. Mancano 249 giorni all'evento. L'esposizione universale di cui Vittorio Sgarbi è ambasciatore della Cultura, inizierà il 1 maggio per terminare il 31 ottobre. Il tema scelto per Milano è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Chiara Podano
Home
 
Personaggi correlati
Vittorio Sgarbi



Da non perdere






Ultime news
Recensioni