X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Il cinema francese vince agli Oscar e al box office

28/02/2012 15:07
Il cinema francese vince agli Oscar al box office

Primo posto nella classifica settimanale per la commedia francese Quasi amici e grande successo della Francia agli Oscar 2012.

Grande è stato l'entusiasmo con cui in patria hanno salutato il trionfo del film The Artist. Cinque sono state le statuette vinte, tra cui le più prestigiose, quella per il miglior film, il miglior regista (a Hazanavicius)">Michel Hazanavicius) e il migliore attore protagonista (a Jean Dujardin), oltreché per i migliori costumi e la migliore colonna sonora. Anche dei record importanti sono stati raggiunti poichè The Artist è la prima pellicola nè americana nè britannica a vincere l'Oscar per il miglior film, e Hazanavicius e Dujardin sono i primi uomini francesi a trionfare nelle rispettive categorie mentre in passato c'erano riuscite solo le donne (Claudette Colbert, Simone Signoret, Juliette Binoche e Marion Cotillard).

A rinfocolare l'orgoglio francese ha contribuito anche il commento del presidente Nicolas Sarkozy, dicendo: "E' un segno della vitalità del nostro cinema, dimostra che il nostro è il miglior cinema del mondo". Mentre il ministro della cultura Frederic Mitterrand ha sottolineato l''eccezionale talento di Dujardin che ha raggiunto un record vincendo il premio per il migliore attore a Cannes, ai Golden Globes, ai Bafta in Gran Bretagna e, infine, agli Oscar.

A questo clima d'entusiasmo collettivo si aggiunge il successo al botteghino della commedia francese Quasi amici (Intouchables) che si è aggiudicata il primo posto tra i dieci film più visti della settimana. Scritta e diretta da Eric Toledano e Olivier Nakache e interpretata da Francois Cluzet e Omar Sy, è la storia (ispirata ad una vera) di due universi lontanissimi che si scontrano per poi incontrarsi e comporsi in una strana amicizia.

 

 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Silvia Pompei
Home
 
Personaggi correlati
Michel Hazanavicius, Jean Dujardin



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Oscar 2012 - Tutte le nomination in attesa del 26 febbraio

Sono state annunciate ieri 24 gennaio a Los Angeles, nel corso di una breve cerimonia televisiva condotta dall'attrice Jennifer Lawrece e dal presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences Tom Sherak, tutte le candidature ufficiali agli Oscar 2012 che si terranno domenica 26 febbraio e saranno presentati per la nona volta dall'attore c...

 

Dopo i Golden Globes, ecco le principali nominations per i BAFTA 2012.

Dopo la cerimonia di premiazione dei Golden Globes ecco che arrivano le nominations per i BAFTA 2012 (British Academy of Film and Television Arts) sorta di equivalente inglese dell'Oscar hollywoodiano la cui serata conclusiva a partire dal 2002 è stata anticipata al mese di febbraio al fine di anticipare proprio quella di Los Angeles. Trala...

 

Principali premi cinematografici ai Golden Globes 2012

Si è tenuta ieri sera presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles la serata di assegnazione dei prestigiosi Golden Globes 2012. Giunta alla sua 69esima edizione, la cerimonia, che consiste nel noto premio assegnato dall'Hollywood Foreign Press Association ad attori, film e serie tv, è stata presentata da Ricky Gervais. Il film che ...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni