X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Hap and Leonard: la vivace trama della serie con James Purefoy e Michael Kenneth Williams

08/03/2016 12:00
Hap and Leonard la vivace trama della serie con James Purefoy Michael Kenneth Williams

La serie televisiva intitolata "Hap and Leonard" ha debuttato sul canale statunitense SundanceTV il 2 marzo 2016.

La serie televisiva intitolata “Hap and Leonard” ha debuttato sul canale statunitense SundanceTV il 2 marzo 2016.

Basata sull’omonimo romanzo di Joe R. Lansdale, la serie è stata scritta e sviluppata da Nick Damici e Jim Mickle, i quali hanno già adattato un romanzo dello scrittore statunitense intitolato “Cold in July - Freddo a luglio”.

Le riprese della serie televisiva si sono svolte a Baton Rouge, in Louisiana. La serie è ambientata nel 1980 nella fittizia città di LaBorde, nel Texas orientale. Le avventure di due migliori amici, Hap Collins e Leonard Pine, costituiscono il nucleo della trama della serie televisiva. Le peculiarità caratteriali dei due protagonisti contribuiscono a incrementare la vivacità della narrazione. Il personaggio di Hap è reduce da un lungo periodo di prigionia a causa del suo rifituo di arruolarsi e partecipare alla guerra del Vietman. Leonard è un afroamericano omosessuale, veterano del Vietnam e appassionato di musica country. Il racconto acquista maggiore dinamicità quando giunge in città l’ex moglie di Hap, Trudy Warst, la quale si rivolge ai due amici prospettandogli la possibilità di arricchirsi dopo aver sottratto mezzo milione di dollari.

Gli interpreti principali di "Hap and Leonard" sono James Purefoy ("Rome", "The Following") e Michael Kenneth Williams ("The Wire", "Broadwalk Empire"). Il personaggio di Trudy è interpretato da Christina Hendricks. L’attrice statunitense ha guadagnato popolarità a seguito della partecipazione a "Mad Men" nel ruolo di Joan Holloway.

Nel cast artistico della serie televisiva diretta da Jim Mickle figurano anche Jimmi Simpson (Soldier), Bill Sage (Howard), Neil Sandilands (Paco), Pollyanna McIntosh (Angel), Jeff W. Pope (Chub), Ron Roggé (Bud Collins).

La prima stagione di "Hap and Leonard" si compone di 6 episodi. Il primo si intitola “Savage Season” ed è andato in onda il 2 marzo 2016 su SundanceTV registrando oltre 400 mila telespettatori. Il secondo episodio intitolato “The Bottoms” va in onda il 9 marzo 2016.

La critica televisiva ha espresso giudizi positivi nei contronti della serie, evidenziando la buona struttura della trama. Collider sottolinea la ricostruzione della relazione tra i due personaggi principali, Leonard e Hap, che si comportano come fratelli e spesso assumono atteggiamenti da bambini. Il sito riconosce il buon lavoro di adattamento di Nick Damici e Jim Mickle, i quali hanno saputo arricchiere la narrazione con l’inserimento di personaggi pittoreschi come Chub e Paco. Per il Los Angeles Times, l'adattamento televisivo del romanzo di Joe R. Lansdale è generalmente fedele, con l'aggiunta di alcuni elementi. 

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
Personaggi correlati
James Purefoy



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni