X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Banff Mountain Film Festival 2016, il successo e gli highlights del tour

07/03/2016 11:01
Banff Mountain Film Festival 2016 il successo gli highlights del tour

Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy sta registrando il pienone nelle sale, da Japan by Van ai premiati Eclipse e Chasing Niagara: quando l'avventura emoziona sul grande schermo.

Sarà Varese, questa sera, a radunare gli appassionati della montagna: continua, infatti, il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy che giungerà poi a Lecco e Bergamo per proseguire lungo tutta la Penisola - dall'11 al 14 aprile è atteso a Firenze, Roma, Terni, L'Aquila per un totale di 24 città. Ogni tappa registra un entusiastico sold out.

Il successo. Il Banff Mountain Film and Book Festival debutta, tra l'ottobre e il novembre del 1976, nella cittadina omonima canadese, sita ai piedi delle Montagne Rocciose. Negli anni, diventa un appuntamento obbligato per tanti protagonisti sportivi, determinati a ridisegnare le mappe di un mondo noto attraverso nuovi approcci esplorativi. Terminato il festival, un'accurata selezione di contributi significativi e best moments raggiunge, oggi, oltre 40 Paesi nel mondo, tra cui Sudafrica, Cina, Libano e l'Australia.

Highlights. La selezione italiana comprende 7 filmati, tra cui i premiati Eclipse e Chasing Niagara.

Japan by Van (Sci, USA 2014, regia di Nick Waggoner). Carston Oliver, Eliel Hindert, Pep Fujas e Makoto Takeishi esplorano la wilderness innevata nei dintorni di Shirakawa-gō, antico villaggio riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, con gli sci. Lontano da paesaggi consueti, l'unica costante quotidiana è rappresentata dal furgoncino, con cui il gruppo si sposta alla ricerca di nuove immacolate cime da scoprire: un on the road sull'isola di Honshū che condensa il connubio perfetto di gioia, bellezza e armonia.

Curiosity (Trail Running, USA 2015, regia di Renan Ozturk e Tim Kemple). Seguiamo Rory Bosio, Timothy Olson e Hal Koerner prepararsi alla celebre UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) di Chamonix. Per qualcuno di questi atleti, praticare l'ultramaratona, è stato l'inizio di una vera e propria rinascita. I momenti difficili si superano mettendo a fuoco la pienezza di una scelta di vita a stretto contatto con la natura. Fortunatamente, la curiosità non ha alcuna linea di traguardo, può mostrarsi “bastarda” e condurre a sfide estremamente pericolose, ma anche permetterci di vivere esperienze straordinarie.

Golden Gate (Arrampicata, USA 2015, regia di Jon Glassberg). Emily Harrington è protagonista di un'emozionante storia di conquista, decisa ad affrontare il “mostro”: richiederà un'estenuante prova fisica e mentale da domare con la sola forza emotiva lungo la terribile Golden Gate. La perseveranza, tuttavia, accompagnerà Emily sulla vetta di El Captain: in 6 giorni e 40 tiri.

Living Rivers (Surf, USA 2015, regia di Max Lowe). Passione, grazia acrobatica e sete di avventura accompagnano le Immagini mozzafiato di Kevin Benhardt che predilige le acque fluviali sotto la tavola da surf.

Eclipse (Sci e Avventura, Canada 2015, regia di Anthony Bonello). Eccentrico quanto geniale, a 21 anni Reuben Krabbe fotografa l'aurora boreale. Tre anni dopo, insegue un altro sogno, immortalare uno sciatore che attraversa l'eclisse solare.
Marzo 2015, isole Svalbard: Krabbe e i suoi amici sciatori si procurano scorte di cibo per 12 giorni. Alla vigilia di “un Natale senza parenti serpenti”, il termometro segna meno 20° mentre un forte vento soffia dal Nord. Le probabilità, già scarse in partenza, si affievoliscono quando il fotografo, incredibilmente, riesce a scattare “la foto impossibile”. Premiato come Best Snow Sports Film, nella motivazione di Peter Popall, membro della giuria, si legge infine: “Il film dimostra che un sogno ancorato alla fede, alla determinazione e all'impegno, possono cambiare le condizioni metereologiche e spostare le nuvole, appena in tempo”.

Darklight (Bike, USA 2015, regia di Mike Brown). Colori e adrenalina accompagnano l'impraticabile discesa notturna dei biker Graham Agassiz, Matt Hunter e Matty Miles. Da brividi.

Chasing Niagara (Kayak, USA 2015, regia di Rush Sturges). Il desiderio di misurarsi con i propri limiti caratterizza anche il sogno del kayaker Rafa Ortiz che, insieme al proprio team, studia la riuscita del progetto per due anni: discendere le cascate del Niagara. Nel frattempo, non cambiano le cascate, ma le motivazioni di Rafa superano l'ambizione del successo personale. Premiato come Best Mountain Sports Film per il coraggio dimostrato: “l'idea del fallimento è relativa - scrive Corey Richards, membro della giuria - mentre la rinuncia può significare l'obiettivo più nobile per ogni atleta”.

Degrees North (Sci, Svizzera 2015, regia di Guido Perrini). Dotati di sci e paramotore, Xavier De Le Rue e Samuel Anthamatten esplorano la bellezza remota dell'emisfero Nord, sull'asse lungo l'immaginazione che nutre i propri “crazy dreams” alla proibitiva catena montuosa dell'Atomfjiella, nelle Svalbard. C'è da dubitare sulla capacità della mente di trattenere il ricordo futuro di tanta meraviglia circostante. Un sacco a pelo e una cena, sufficientemente caldi, cingono il segreto della felicità. Si scia e si dorme, indifferentemente, di notte e di giorno. Il salto e l'atterraggio di Xavier, infine, suggella l'eccezionale impresa. Ed è un nuovo mondo che si apre.

Beat Down (Bike, USA 2014, regia di Anson Fogel). Con Of Soul+Water. The Shapeshifter ha inaugurato la prima edizione del tour italiano nel 2013, mentre l'anno successivo si è inoltrato nella jungla messicana sulla via della cascata perfetta da immortalare: parliamo del pluripremiato Anson Fogel che con Beat Down chiude in bellezza la selezione del 2016: dal deserto fino a Moab, nello Utah, assistiamo alla sfida dei mountain bikers Tyson Swasey e Joey Schusler sulle note metal degli Slayer. Spettacolare.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Paul Verhoeven, iniziate le riprese del nuovo film sul lesbismo

Paul Verhoeven ha iniziato le riprese del nuovo film, “Blessed Virgin” tratto da una storia vera (leggi l'articolo sull'incontro con il regista). Si tratta della cronaca della vita della controversa suora italiana Benedetta Carlini, nata a Vellano nel 1591 e morta a Pescia nel 1661. Ad interpretare la suora è Virginie Efira, ch...

 

Lo stato dell'Unione, il film classico sui rischi dell'ambizione in politica

Lo stato dell'Unione (“State of the Union”) è il film classico di Frank Capra che usciva nelle sale in questi giorni /negli Stati Uniti il 30 aprile 1948). Kay Thorndyke (Angela Lansbury) è chiamata a casa di suo padre, l’editore di giornali Sam Thorndyke che sta morendo. L’uomo racconta come il partito r...

 

The Circle, immagini della première di New York del film con Emma Watson e Tom Hanks

Nelle immagini che proponiamo ci sono gli interpreti del film “The Circle” alla première di New York, durante il Tribeca Film Festival (leggi l'intervista alla responsabile del Tribeca Film Festival) . Ci sono i protagonisti Emma Watson e Tom Hanks, gli attori Karen Gillan e Amir Talai. È presente anche l’attore del...

 

Recensione del film Uncertain, il lago delle 94 vite

Uncertain è il film di Ewan McNicol e Anna Sandilands che è uscito a marzo 2017 negli Stati Uniti. Dopo aver ottenuto il premio al Tribeca Film Festival del 2015, è stato presentato al Museo MoMa di New York ed è stato acclamato dalla critica. Uncertain è un paese di 94 abitanti al Harrison County nel Texas, al c...

 

Jonathan Demme, scrisse anche un libro il regista scomparso

Jonathan Demme, il regista scomparso oggi a New York aveva raccontato il suo rapporto con lo sceneggiatore di "Philadelphia" in un libro ripubblicato di recente. Si tratta di "Blue Days, Black Nights: A Memoir of Desire". Negli anni immediatamente dopo la sua candidatura agli Academy Award per "Philadelphia", lo sceneggiatore Ron Nyswaner affronta...

 

La Moglie di Frankenstein, forse il remake Universal ha il suo regista

Stando a “Deadline” Bill Condon, regista dell’adattamento live-action de “La Bella e la Bestia” che ha fatto incassare alla Disney più di un miliardo di dollari in tutto il mondo, è stato contattato per sviluppare il remake de “La Sposa di Frankenstein”, pietra miliare del cinema horror che &l...

 

Marilyn Monroe, la casa di West Los Angeles in vendita per 6,9 milioni di dollari

La casa di Marilyn Monroe di Brentwood è tornata in vendita, per la cifra di 6,9 milioni di dollari. L’attrice la acquistò per una somma di 90.000 dollari all'inizio del 1962, in una zona appartata di West Los Angeles. L’abitazione è grande 243 metri quadrati, con una residenza principale e una dependance per gli ...

 

Recensione del film L'amore criminale

L’amore criminale (“Unforgettable”) è il film di Denise Di Novi con Rosario Dawson, Katherine Heigl e Geoff Stults. Nella scena in cui Tessa Connover (Katherine Heigl) cerca di far restare la figlia Lily su un pericolo cavallo, e la nuova compagna del marito Julia Banks (Rosario Dawson) la dissuade si mostra già la ...

 

Elton John: il produttore di 'Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes' è in via di guarigione

Elton John, il cantate e produttore inglese ha rischiato la vita per aver contratto un’infezione batterica in Sud America. “Durante un recente tour di successo del Sud America, Elton ha contratto un'infezione batterica dannosa e insolita”, ha affermato un portavoce dell’artista in un comunicato diramato lunedì 24 apr...

 

Film più visti della settimana: 'Fast & Furious 8' e 'Baby Boss' mantengono immutata la classifica

Il box office dei film più visti negli Stati Uniti dal 21 al 23 aprile 2017 conferma al primo posto il film “Fast & Furious 8” (“The Fate of the Furious”, 163.304.635 dollari): Dom Toretto a causa di una seducente Cipher tradisce la famiglia e gli amici tentano di redimerlo (leggi la recensione). Al secondo posto...

 
Da non perdere

Ultime news
Recensioni