X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Film da vedere nel 2016: Room, la sorprendente pellicola tratta dal bestseller di Emma Donoghue

21/10/2015 08:00
Film da vedere 2016 Room la sorprendente pellicola tratta dal bestseller di Emma Donoghue

Room, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: il film premiato dal pubblico al Toronto Film Festival.

Room film 2015. Premiato dal pubblico al Toronto International Film Festival, Room è stato proiettato in anteprima anche alla Festa del Cinema di Roma. Nelle sale italiane questa sorprendente pellicola arriverà nel marzo del 2016.

Emma Donoghue. Diretto dal dublinese Lenny Abrahamson, Room è tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Emma Donoghue (Stanza, letto, armadio, specchio, edito in Italia da Mondadori), di cui la scrittrice ha adattato la storia anche per il grande schermo.
È noto che Emma Donoghue comincia a scrivere il libro dopo essere venuta a conoscenza della storia di Felix, uno dei sette figli di Elisabeth Fritzl, tutti tenuti prigionieri dal “padre” e “nonno” aguzzino per ventiquattro anni nella propria casa - bunker in Austria.
Il caso sale alla ribalta della cronaca nera nell'aprile del 2008.

Trama. Insieme alla sua mamma (Brie Larson), il piccolo Jack (Jacob Tremblay) vive da sempre nell'unico mondo che conosce, la Stanza. In realtà è uno scantinato, in cui il Vecchio Nick è riuscito a segregare la donna con la scusa di aiutarlo a cercare il proprio cane scomparso. Sono passati sette anni da allora. Tuttavia, Joy Newsome - ora semplicemente Ma - non ha perso la speranza di fuggire con il figlio.

Accoglienza. Room è stato lodato dalla critica oltreoceano, pressoché all'unanimità. Qualcuno auspica la nomination all'Oscar per la straordinaria performance dei due protagonisti, Brie Larson e Jacob Tremblay.
Tra le entusiastiche recensioni, citiamo quella di Peter Travers del Rolling Stone: “Room merita di essere visto senza conoscere lo sviluppo della trama. Tutto ciò che basta sapere è che l'interpretazione di Larson e Tremblay vi lasceranno senza fiato. È vero, Room è un piccolo film, ma il suo impatto è enorme”.
O, quella di Kenneth Turan del Los Angeles Times: “Room è molte cose alternate: raccapricciante, spaventoso, esilarante e poi, daccapo, spaventoso ed esilarante”.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 
Personaggi correlati
Brie Larson



 
Galleria fotografica
Da non perdere






Ultime news
Recensioni