X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Francesco su Rai1 anticipazioni seconda puntata 9 dicembre: la conclusione del cammino del Santo

09/12/2014 09:00
Francesco su Rai1 anticipazioni seconda puntata 9 dicembre la conclusione del cammino del Santo

Si concluderà stasera l'ennesimo appuntamento con la grande fiction offerta da Rai 1. Stavolta tocca a Francesco, la miniserie scritta e diretta da Liliana Cavani. Per la regista si tratta della sua terza rivisitazione della figura del Patrono d'Italia

Miniserie Tv Francesco 2014 Arriva la miniserie in due puntate Francesco, dedicata alla vita del santo di Assisi e diretta da Liliana Cavani, in onda su Rai 1 lunedì 8 e martedì 9 dicembre. E' la terza volta che la regista si cimenta con questa figura storica: la prima fu nel 1966, quando girò quello che era anche il suo primo lavoro, dove il Santo era interpretato da Lou Castel. La seconda volta, nel 1989, fu invece Mickey Rourke a vestire il saio di Francesco. Prodotto da Rai Fiction e da Ciao Ragazzi! in collaborazione con Bayerischer Rundfunk, la fiction è stata scritta dalla stessa Cavani e da Monica Zapelli.

Francesco trama La fiction racconta le tre fasi fondamentali della vita di Francesco: dalla sua ricca e spensierata giovinezza, passando per il ritorno dalla guerra e la conseguente conversione del 1206, per arrivare infine alla nascita dell'ordine monastico dei Francescani (ma passeranno alcuni anni prima che vengano riconosciuti dalla Chiesa). A tutto ciò si aggiungono il viaggio verso la Terra Santa e la stesura delle Regola. La regista ha inoltre dedicato molto spazio al rapporto di Francesco con quelle che furono le persone più significative della sua vita, ovvero Chiara ed Elia, la prima protagonista di un digiuno diventato storico per ottenere dal Papa il “privilegio della povertà”; e il secondo descritto dalla Cavani come “il diplomatico di Francesco”.

Francesco cast Il ruolo principale della storia è affidato al polacco Mateusz Kosciukiewicz. Insieme a lui ci sono, tra gli altri, anche Sara Serraiocco (Santa Chiara), Vinicio Marchioni (Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco), Giselda Volodi (la madre di Francesco), e Benjamin Sadler (Ugolino).

Francesco una figura più attuale che mai Sembra più forte che mai, nella nostra società, il bisogno di ritrovare la pace, la serenità, quei valori di comunità e fratellanza che spesso la cultura capitalista di oggi impedisce di apprezzare e vivere pienamente. E' forse in quest'ottica che si può spiegare il successo di serie tv leggere e spensierate come Don Matteo e Che Dio ci aiuti. Anche questa nuova miniserie di Liliana Cavani sembra voler trasmettere un messaggio simile. “Oggi manca una cultura della pace. Io la farei insegnare nelle scuole. E la figura di San Francesco è un vero inno alla pace”, ha dichiarato la regista in conferenza stampa, aggiungendo che "la vita di Francesco è sempre di un'attualità sconcertante. […] Lui odiava il denaro, perché il denaro divideva e produceva guerra".

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Mickey Rourke, Liliana Cavani



Da non perdere






Ultime news
Recensioni