X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Recensione film Captain America The Winter Soldier, l'attualità del soldato Chris Evans

26/03/2014 10:57
Recensione film Captain America The Winter Soldier l'attualità del soldato Chris Evans

Captain America: The Winter Soldier tratto dal fumetto Marvel giunge al cinema con Chris Evans e Scarlett Johansson

Captain America: The Winter Soldier (“Captain America: il soldato d’inverno”) è il film di  Anthony e Joe Russo con un  cast composto da Scarlett Johansson, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Frank Grillo e Sebastian Stan. 

La trama. Steve Rogers reduce dal suo turbolento passato vive ormai in maniera tranquilla a Washington D.C. Quando un collega dello S.H.I.E.L.D. è attaccato, Steve è coinvolto in una serie di intrighi che possono avere effetti negativi per il futuro della terra. Così si unisce assieme a Natasha Romanoff, ovvero la Vedova Nera: lentamente scopre una cospirazione che sta allargandosi, si allea con Falcon e scopre che il suo rivale è una persona inattesa, ossia l’amico Soldato d’Inverno.

La recensione. La pellicola non offre nulla di più di ciò che promette: azione, ricerca di sentimenti, antagonismo ed effetti speciali. Ma stavolta l’eroe della Marvel creato nel 1940 da Joe Simon ha anche un percorso umano: risvegliato dal suo torpore si vede costretto ad agire, per poi scoprire che è proprio Bucky ad essere il suo rivale, spalla di Capitan America durante la seconda guerra mondiale.
Quindi la trama riesce più di quella del film del 2011 a creare immedesimazione con lo spettatore, quasi a rappresentare un’avventura umana che esula dal mondo dei supereroi. Certamente l’esigenza alla base della scelta di sceneggiatura è stata quella di attirare un pubblico anche più adulto, così da poter rappresentare desideri e delusioni di varie fasce d’età.

Il fumetto di Captain America. Ricordiamo che il personaggio di Steven Rogers nacque da poveri genitori irlandesi immigrati, e rimase orfano da piccolo così da arruolarsi poi nella US Army ed essere usato come cavia per il Super-Soldier Project, ricevendo un siero speciale. Divenuto agile e resistente combatte contro la spia nazista che tenta d’impossessarsi del siero, diviene un eroe nazionale tanto che Franklin D. Roosevelt lo presenta con un nuovo scudo, forgiata da una lega di acciaio e Vibranio e assurgendo ad uno dei personaggi più popolari del club chiamato "Sentinelle della Libertà". Quindi rispetto ai supereroi avulsi dalla realtà, Captain America è immerso nel suo tempo e nei fatti storici, sancendo una maggiore prossimità con lo spettatore. La simpatia dello spettatore verso questo personaggio è confermata dall’incasso ottenuto nel 2011 di 370.569.774 dollari

La regia. La regia dei fratelli Russo di “Captain America: The Winter Soldier” si avvale di dolly che con riprese dall’alto restituiscono la giusta maestosità al film, poi smussata dalle interpretazioni incolori di Chris Evans e Scarlett Joansoon. Già si preannuncia il sequel, diretto sempre dai fratelli Russo e in uscita il 6 maggio 2016.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Chris Evans



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Captain America: The Winter Soldier, il nuovo film della Marvel dal fumetto del 1940

Captain America: The Winter Soldier (“Captain America: il soldato d’inverno”) è il film di  Anthony e Joe Russo in uscita il 2 aprile 2014 negli Stati Uniti. Nel cast ci sono Scarlett Johansson, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Frank Grillo e Sebastian Stan, per una sceneggiatura scritta da Christopher Markus e Stephen ...

 

Chris Evans, tra The Avengers e i progetti futuri

Chris Evans, tra The Avengers e i progetti futuri. Ha dichiarato di amare il ruolo del fittizio eroe di guerra Captain America, uomo buono con dei valori e una morale,  e proprio questo ruolo che, dopo il film Captain America: Il primo Vendicatore uscito nel 2011, ha ripreso nel film di quest'anno The Avengers uscito nel nostro paese il 2...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni