X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Hunger Games, Il canto della rivolta: Katniss nel ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Capitol City

07/01/2014 14:00
Hunger Games Il canto della rivolta Katniss ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Ca

Hunger Games Il canto della rivolta (Mondadori) di Suzanne Collins: aspettando la trasposizione cinematografica dell'ultimo atto della trilogia suddivisa in due film, una parte prima in uscita alla fine di quest'anno e una parte seconda prevista per il 2015 le avventure di Katniss Everdeen riscuotono successo anche in libreria.

Katniss Everdeen è sopravvissuta a due Hunger Games. Il Distretto 12 non esiste più. Ora vive con la madre e la sorella Prim nel Distretto 13. E' ricoverata, ma viene presto rimessa in sesto dal proprio staff: truccata, con la divisa di Ghiandaia Imitatrice, la spilla dell'uccello appuntata sul cuore. Dal Camerino Immagine al teatro di posa, raccoglie l'arco con la feretra, angosciata dai dubbi.

Lei e il mentore Haymitch avevano stretto un patto per proteggere Peeta, ma hanno fallito.
Il ragazzo è prigioniero di Snow a Capital City. E Peeta ha recentemente rilasciato una controversa intervista: forse lo stanno torturando, forse sta impazzendo.

Anche a Katniss sembra di uscire fuori di senno: si pulisce il trucco dal viso e si guarda allo specchio per riconoscersi nella pelle ruvida e gli occhi stanchi. Si strappa la banda che copre la brutta cicatrice sul braccio: come vincere la guerra? E cosa succederebbe in tal caso?
Tutti i distretti, infatti, sono in guerra con Capitol City. Tranne il 2, che ha sempre avuto un rapporto privilegiato con i nemici: il Distretto 2 fornisce armamenti e i Pacificatori al presidente Snow.

Libri di mitologia e fantascienza

Katniss fa la sua prima apparizione pubblica nell'ospedale del Distretto 8, dove accende l'entusiasmo dei degenti. Tutti urlano il suo nome. Tutti cercano il suo contatto.
Non importa che pronunci o meno un discorso a effetto. Il rivederla viva sortisce l'effetto del miglior antidoto alla disperazione delle folle. Ferita, stanca e imperfetta: è in lei che la gente si riconosce.
Katniss riflette sull'importanza della sua battaglia: “Comincio a comprendere appieno sino a che punto si è spinta la gente per proteggermi. Ciò che significo per i ribelli. La lotta che tuttora conduco contro Capital City, e che tanto spesso mi è parsa un viaggio solitario, non l'ho intrapresa da sola. Ho avuto migliaia e migliaia di abitanti dei distretti al mio fianco. Ero la loro Ghiandaia Imitatrice molto prima di accettare quel ruolo”.

L'ospedale viene bombardato. Snow trasmette l'attacco in diretta. Katniss cerca la telecamera di Cressida. Gale e gli altri si allontanano lasciandole la scena:
«“Voglio dire ai ribelli che sono viva. Che sono proprio qui, nel Distretto 8, dove Capitol City ha appena bombardato un ospedale pieno di uomini, donne e bambini disarmati. Non ci saranno sopravvissuti”.
Lo shock che ho provato finora comincia a lasciare il posto al furore.
“Voglio dire a tutti che siete degli illusi se credete anche solo per un istante che Capitol City ci tratterà con lealtà nel caso di un cessate il fuoco. Perchè sapete chi sono e cosa fanno”.

Libri di viaggio">Libri di viaggio

Le mie mani si allargano meccanicamente, come a mostrare tutto l'orrore che mi circonda.
“Questo è ciò che fanno! E noi dobbiamo reagire!”
Ora avanzo verso le telecamere, trasportata dalla mia rabbia.
“Il Presidente Snow dice che ci sta mandando un messaggio? Bè, io ne ho uno per lui. Potete torturarci, bombardarci, incenerire i nostri distretti, ma vedete questo?”
Una delle telecamere mi segue mentre indico gli aerei che bruciano sul tetto del magazzino di fronte a noi. Il sigillo di Capital City brilla chiaramente tra le fiamme.
“Il fuoco sta divampando!”
Urlo adesso, ben decisa a fare in modo che Snow non si perda una sola parola.
“E se noi bruciamo, voi bruciate con noi!”
Le mie ultime parole restano sospese nell'aria. Mi sento galleggiare nel tempo. Sollevata in una nuvola di calore che nasce non da ciò che mi sta attorno, ma dal mio stesso essere.
“Stop!” La voce di Cressida mi riporta bruscamente alla realtà, spegne il mio fuoco. Mi fa un cenno di approvazione con il capo. “Questa è fatta.”».

Notti insonne attendono la ragazza di fuoco: il rapporto con Gale annaspa nel rancore, mentre Peeta le manda messaggi minacciosi - si fida davvero delle persone con cui collabora?

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 



Altri articoli Home

Marvel Comics, da Star Wars la nuova serie su Doctor Aphra

Doctor Aphra è un personaggio apparso nella seria Darth Vader e come accada in molti casi una protagonista secondario e di supporto diventa così amato dai fan da richiedere uno spin-off che in questo caso viene realizzato da Kieron Gillen e Kev Walker. Star Wars ha una longevità destinata a non fermarsi e passare dal cinema ai...

 

Kiss, The demon 1: Dynamite comics lancia il prequel della nuova seria

Dynamite Comics ed il Rock disegnato. Questo è il connubio che porta ad un nuovo fumetto che ha sullo sfondo e come ispiratrice la rock band fondata nel 1973 a New York. Kiss, The demon è il prequel della prima serie che ha visto i protagonisti impegnati in una storia sci-fi che li proiettava nella città di Blackwell. In quest...

 

Final Fantasy XV, recensione videogame per PS4 e Xbox One: la rinascita della serie

Final Fantasy XV è un videogioco action RPG sviluppato da Square Enix e distribuito da Koch Media. La serie rappresenta da anni un marchio conosciuto e apprezzato in ogni parte del mondo, per fan di vecchia data e nuovi utenti, che si avvicinano per la prima volta al titolo giapponese o ai film ispirati all’universo di Final Fanta...

 

Fairy Tail Zero: le origini della gilda

Fairy Tail Zero le origini della gilda narra le vicende che hanno portato alla formazione della gilda così come emerge nella storia raccontata nella nota saga di Fairy Tail. Una storia di amicizia ma anche di malia con protagonista Mavis che ritorna in questo prequel nel quale viene descritta la formazione della sua personalità. Riusc...

 

DC Comics nuova serie a fumetti: Injustice: Gods Among Us - Ground Zero

DC Comics ha annunciato il lancio di una nuova serie di fumetti che ha come personaggio protagonista Harley Quinn, salito all’attenzione del pubblico con il recente film Suicide Squad uscito nelle sale lo scorso agosto ed interpretato da Margot Robbie. Injustice: Gods Among Us - Ground Zero 1 è il titolo del primo episodio della nuova...

 

Recensione La quarta variazione, il primo fumetto di AlbHey Longo per Bao Publishing

“La quarta variazione” è il primo fumetto di AlbHey Longo pubblicato dalla casa editrice Bao Publishing. Questo nuovo fumetto è uscito nei primi giorni di novembre e come tanti altri albi era stato presentato in anteprima a Lucca Comics and Games. È stato pubblicato dalla Bao nella collana “Le città vis...

 

Catwoman: Election Night n.1 una nuova serie pubblicata dalla DC Comics nella città di Gotham

“Catwoman: Election Night” n.1 è una delle novità per questo mese di novembre della DC Comics. il personaggio di Catwoman negli ultimi tempi è stato lasciato un po’ da parte e con questo nuovo numero uno hanno voluto rilanciare il personaggio. Nell’albo troviamo, oltre alla prima storia di questa nuova s...

 

Amnesia Collection, recensione videogame per PS4: la paura del buio

Amnesia Collection è un videogioco horror in prima persona, sviluppato da Frictional Games e distribuito da Sony su PS4. L’arrivo per la console giapponese avviene dopo sei anni dall’uscita su PC del titolo originale, apripista del filone horror in soggettiva, che ha segnato negli ultimi anni il mercato videoludico con decine e d...

 

Assassin's Creed The Ezio Collection, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Assassin’s Creed The Ezio Collection è un videogioco sviluppato e pubblicato da Ubisoft, un'edizione che racchiude al suo interno le avventure rinascimentali e italiane di Ezio Auditore, indimenticato personaggio di una serie capace di vendere oltre cento milioni di copie in tutto il mondo. Le esperienze vissute con il protagonista pi&...

 

Recensione Ricomincia da qui, graphic novel scritta da Ste Tirasso pubblicata dalla Bao Publishing

“Ricomincia da qui” è la prima graphic novel pubblicata dall’autore Ste Tirasso. Questo albo è stato edito dalla casa editrice Bao Publishing il 20 ottobre scorso. Questo fumetto si inserisce nella collana della casa editrice “Le città viste dall’alto”. Anche “Ricomincia da qui” c...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni