X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Hunger Games, Il canto della rivolta: Katniss nel ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Capitol City

07/01/2014 14:00
Hunger Games Il canto della rivolta Katniss ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Ca

Hunger Games Il canto della rivolta (Mondadori) di Suzanne Collins: aspettando la trasposizione cinematografica dell'ultimo atto della trilogia suddivisa in due film, una parte prima in uscita alla fine di quest'anno e una parte seconda prevista per il 2015 le avventure di Katniss Everdeen riscuotono successo anche in libreria.

Katniss Everdeen è sopravvissuta a due Hunger Games. Il Distretto 12 non esiste più. Ora vive con la madre e la sorella Prim nel Distretto 13. E' ricoverata, ma viene presto rimessa in sesto dal proprio staff: truccata, con la divisa di Ghiandaia Imitatrice, la spilla dell'uccello appuntata sul cuore. Dal Camerino Immagine al teatro di posa, raccoglie l'arco con la feretra, angosciata dai dubbi.

Lei e il mentore Haymitch avevano stretto un patto per proteggere Peeta, ma hanno fallito.
Il ragazzo è prigioniero di Snow a Capital City. E Peeta ha recentemente rilasciato una controversa intervista: forse lo stanno torturando, forse sta impazzendo.

Anche a Katniss sembra di uscire fuori di senno: si pulisce il trucco dal viso e si guarda allo specchio per riconoscersi nella pelle ruvida e gli occhi stanchi. Si strappa la banda che copre la brutta cicatrice sul braccio: come vincere la guerra? E cosa succederebbe in tal caso?
Tutti i distretti, infatti, sono in guerra con Capitol City. Tranne il 2, che ha sempre avuto un rapporto privilegiato con i nemici: il Distretto 2 fornisce armamenti e i Pacificatori al presidente Snow.

Libri di mitologia e fantascienza

Katniss fa la sua prima apparizione pubblica nell'ospedale del Distretto 8, dove accende l'entusiasmo dei degenti. Tutti urlano il suo nome. Tutti cercano il suo contatto.
Non importa che pronunci o meno un discorso a effetto. Il rivederla viva sortisce l'effetto del miglior antidoto alla disperazione delle folle. Ferita, stanca e imperfetta: è in lei che la gente si riconosce.
Katniss riflette sull'importanza della sua battaglia: “Comincio a comprendere appieno sino a che punto si è spinta la gente per proteggermi. Ciò che significo per i ribelli. La lotta che tuttora conduco contro Capital City, e che tanto spesso mi è parsa un viaggio solitario, non l'ho intrapresa da sola. Ho avuto migliaia e migliaia di abitanti dei distretti al mio fianco. Ero la loro Ghiandaia Imitatrice molto prima di accettare quel ruolo”.

L'ospedale viene bombardato. Snow trasmette l'attacco in diretta. Katniss cerca la telecamera di Cressida. Gale e gli altri si allontanano lasciandole la scena:
«“Voglio dire ai ribelli che sono viva. Che sono proprio qui, nel Distretto 8, dove Capitol City ha appena bombardato un ospedale pieno di uomini, donne e bambini disarmati. Non ci saranno sopravvissuti”.
Lo shock che ho provato finora comincia a lasciare il posto al furore.
“Voglio dire a tutti che siete degli illusi se credete anche solo per un istante che Capitol City ci tratterà con lealtà nel caso di un cessate il fuoco. Perchè sapete chi sono e cosa fanno”.

Libri di viaggio">Libri di viaggio

Le mie mani si allargano meccanicamente, come a mostrare tutto l'orrore che mi circonda.
“Questo è ciò che fanno! E noi dobbiamo reagire!”
Ora avanzo verso le telecamere, trasportata dalla mia rabbia.
“Il Presidente Snow dice che ci sta mandando un messaggio? Bè, io ne ho uno per lui. Potete torturarci, bombardarci, incenerire i nostri distretti, ma vedete questo?”
Una delle telecamere mi segue mentre indico gli aerei che bruciano sul tetto del magazzino di fronte a noi. Il sigillo di Capital City brilla chiaramente tra le fiamme.
“Il fuoco sta divampando!”
Urlo adesso, ben decisa a fare in modo che Snow non si perda una sola parola.
“E se noi bruciamo, voi bruciate con noi!”
Le mie ultime parole restano sospese nell'aria. Mi sento galleggiare nel tempo. Sollevata in una nuvola di calore che nasce non da ciò che mi sta attorno, ma dal mio stesso essere.
“Stop!” La voce di Cressida mi riporta bruscamente alla realtà, spegne il mio fuoco. Mi fa un cenno di approvazione con il capo. “Questa è fatta.”».

Notti insonne attendono la ragazza di fuoco: il rapporto con Gale annaspa nel rancore, mentre Peeta le manda messaggi minacciosi - si fida davvero delle persone con cui collabora?

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

Altri articoli Home

Recensione L'Homme qui tua Lucky Luke una magnifica graphic novel di Mattihieu Bonhomme

“L’Homme qui tua Lucky Luke” è una graphic novel creata dal grande scrittore e disegnatore Mattihieu Bonhomme. Con questa sua opera, uscita in Francia il primo aprile scorso, lo scrittore ha voluto omaggiare lo storico creatore di Lucky Luke, Morris. Inoltre Mattihieu Bonhomme con questa graphic novel ha vinto il premio Sai...

 

Recensione Civil War II una nuova guerra si trova alle porte nell'universo Marvel Comics

Civil War II è iniziato il nuovo grande evento della Marvel Comics, per ora in Italia sono stati pubblicati dalla Panini Comics solo i primi tre numeri di questo grandissimo evento ma le premesse sono veramente fantastiche. Questa nuova Civil War vede contrapposti due grandi personaggi, da una parte come sempre c’è Iron Man e da...

 

For Honor, recensione videogame per PS4 e Xbox One: Cavalieri, Vichinghi e Samurai

For Honor è il videogioco action sviluppato e pubblicato da Ubisoft, un progetto innovativo che unisce epoche e stili di combattimento differenti. La software house francese è, sicuramente, la più attiva e importante casa di sviluppo a presentare annualmente nuove proprietà intellettuali all’interno del panorama vi...

 

Dylan Dog quadrimestrale, un maxi formato comics con tre storie inedita

Bonelli Editore ha comunicato proprio in questi giorni che il prossimo anno Tex Willer compirà settant’anni. Traguardo storico che l’editore italiano si appresta a vivere con la dovuta attenzione. Premura che viene rivolta ai numerosi fan del longevo personaggio Bonelliano. L’Editore ha infatti comunicato che i festeggiamen...

 

Valiant, Secret Weapons: Livewire a capo di un team di reietti, il fumetto che vi sorprenderà

Valiant annuncia l'uscita di “Secret Weapons”, il cui primo numero debutterà in fumetteria il 28 giugno. A rendere la miniserie particolarmente ghiotta è il team creativo riunito dalla casa editrice formato da Eric Heisserer, sceneggiatore nominato all'Oscar per lo script non originale di “Arrival” (2016), Raul...

 

Dark Horse Comics, The Visitor: How and Why He Stayed: le ragioni dell'alieno sulle tracce di Hellboy

Dark Horse Comics annuncia una nuova miniserie radicata nell'universo di Hellboy. Si tratta di “The Visitor: How and Why He Stayed”, cinque numeri con il primo in uscita il 22 febbraio. Il protagonista è uno dei personaggi più intriganti introdotti nel fumetto, apparso nel primo “Hellboy: Seed of Destruction” (...

 

Z Nation comics, dopo la serie tv arriva la nuova saga a fumetti sugli zombie

Z Nation è la fortunata serie Tv che traccia delle trame nelle quali la trasformazione in zombie dell’umanità costituisce la minaccia più pericolosa per coloro che ne sono rimasti incontaminati. Una lotta nella quale persone comuni, strappate alla quotidianità, si ritrovano proiettate a dover affrontare un viaggio ...

 

Agents of S.H.I.E.L.D. tra fumetto e serie televisiva

Ispirato dalla fortunata serie televisiva, la serie comics di “Agents of S.H.I.E.L.D.” targato Marvel Comics debutta nelle fumetterie americane il 13 gennaio 2016 con un primo arco narrativo intitolato “The Coulson Protocols”. La trama riserva molte sorprese. Maria Hill non è più a capo dello S.H.I.E.L.D. e il...

 

Sniper Elite 4, recensione videogame per PS4 e Xbox One: la vita di un cecchino

Sniper Elite 4 è il videogioco a sfondo bellico sviluppato da Rebellion, che mette il giocatore nei panni di Karl Fairburne, cecchino professionista impegnato nella Campagna italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Il focus della produzione, che lo differenzia dagli altri sparatutto, è da ricercare nel gameplay, incentrato su elim...

 

Akame ga Kill! Zero, in arrivo il prequel del manga di Takahiro per Panini Comics

“Akame ga Kill! Zero #1” è in uscita il 9 marzo grazie a Panini Comics. Si tratta del prequel del celebre manga “Agame ga Kill!”, con la storia curata da Takahiro e i disegni realizzati da Kei Toru. La trama si concentra sul passato di Akame e della sorellina Kurome. Vendute da bambine all'Impero per essere trasforma...

 

Da non perdere






Ultime news
Recensioni