X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Hunger Games, Il canto della rivolta: Katniss nel ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Capitol City

07/01/2014 14:00
Hunger Games Il canto della rivolta Katniss ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Ca

Hunger Games Il canto della rivolta (Mondadori) di Suzanne Collins: aspettando la trasposizione cinematografica dell'ultimo atto della trilogia suddivisa in due film, una parte prima in uscita alla fine di quest'anno e una parte seconda prevista per il 2015 le avventure di Katniss Everdeen riscuotono successo anche in libreria.

Katniss Everdeen è sopravvissuta a due Hunger Games. Il Distretto 12 non esiste più. Ora vive con la madre e la sorella Prim nel Distretto 13. E' ricoverata, ma viene presto rimessa in sesto dal proprio staff: truccata, con la divisa di Ghiandaia Imitatrice, la spilla dell'uccello appuntata sul cuore. Dal Camerino Immagine al teatro di posa, raccoglie l'arco con la feretra, angosciata dai dubbi.

Lei e il mentore Haymitch avevano stretto un patto per proteggere Peeta, ma hanno fallito.
Il ragazzo è prigioniero di Snow a Capital City. E Peeta ha recentemente rilasciato una controversa intervista: forse lo stanno torturando, forse sta impazzendo.

Anche a Katniss sembra di uscire fuori di senno: si pulisce il trucco dal viso e si guarda allo specchio per riconoscersi nella pelle ruvida e gli occhi stanchi. Si strappa la banda che copre la brutta cicatrice sul braccio: come vincere la guerra? E cosa succederebbe in tal caso?
Tutti i distretti, infatti, sono in guerra con Capitol City. Tranne il 2, che ha sempre avuto un rapporto privilegiato con i nemici: il Distretto 2 fornisce armamenti e i Pacificatori al presidente Snow.

Libri di mitologia e fantascienza

Katniss fa la sua prima apparizione pubblica nell'ospedale del Distretto 8, dove accende l'entusiasmo dei degenti. Tutti urlano il suo nome. Tutti cercano il suo contatto.
Non importa che pronunci o meno un discorso a effetto. Il rivederla viva sortisce l'effetto del miglior antidoto alla disperazione delle folle. Ferita, stanca e imperfetta: è in lei che la gente si riconosce.
Katniss riflette sull'importanza della sua battaglia: “Comincio a comprendere appieno sino a che punto si è spinta la gente per proteggermi. Ciò che significo per i ribelli. La lotta che tuttora conduco contro Capital City, e che tanto spesso mi è parsa un viaggio solitario, non l'ho intrapresa da sola. Ho avuto migliaia e migliaia di abitanti dei distretti al mio fianco. Ero la loro Ghiandaia Imitatrice molto prima di accettare quel ruolo”.

L'ospedale viene bombardato. Snow trasmette l'attacco in diretta. Katniss cerca la telecamera di Cressida. Gale e gli altri si allontanano lasciandole la scena:
«“Voglio dire ai ribelli che sono viva. Che sono proprio qui, nel Distretto 8, dove Capitol City ha appena bombardato un ospedale pieno di uomini, donne e bambini disarmati. Non ci saranno sopravvissuti”.
Lo shock che ho provato finora comincia a lasciare il posto al furore.
“Voglio dire a tutti che siete degli illusi se credete anche solo per un istante che Capitol City ci tratterà con lealtà nel caso di un cessate il fuoco. Perchè sapete chi sono e cosa fanno”.

Libri di viaggio">Libri di viaggio

Le mie mani si allargano meccanicamente, come a mostrare tutto l'orrore che mi circonda.
“Questo è ciò che fanno! E noi dobbiamo reagire!”
Ora avanzo verso le telecamere, trasportata dalla mia rabbia.
“Il Presidente Snow dice che ci sta mandando un messaggio? Bè, io ne ho uno per lui. Potete torturarci, bombardarci, incenerire i nostri distretti, ma vedete questo?”
Una delle telecamere mi segue mentre indico gli aerei che bruciano sul tetto del magazzino di fronte a noi. Il sigillo di Capital City brilla chiaramente tra le fiamme.
“Il fuoco sta divampando!”
Urlo adesso, ben decisa a fare in modo che Snow non si perda una sola parola.
“E se noi bruciamo, voi bruciate con noi!”
Le mie ultime parole restano sospese nell'aria. Mi sento galleggiare nel tempo. Sollevata in una nuvola di calore che nasce non da ciò che mi sta attorno, ma dal mio stesso essere.
“Stop!” La voce di Cressida mi riporta bruscamente alla realtà, spegne il mio fuoco. Mi fa un cenno di approvazione con il capo. “Questa è fatta.”».

Notti insonne attendono la ragazza di fuoco: il rapporto con Gale annaspa nel rancore, mentre Peeta le manda messaggi minacciosi - si fida davvero delle persone con cui collabora?

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

Altri articoli Home

Moonshine vol.1, la serie gangster di Brian Azzarrello e Eduardo Risso

Image Comics pubblica il primo volume di “Moonshine”, il fortunato fumetto realizzato da Brian Azzarello (sceneggiatura) e Eduardo Risso (disegni, colori e cover). L'acclamato team creativo si è già guadagnato diversi Eisner Award, il prestigioso premio fumettistico equivalente agli Oscar cinematografici, grazie a “1...

 

Wonder Woman Day, in concomitanza con l'uscita del film

DC Comics celebra Wonder Woman. In concomitanza con l’uscita del film Wonder Woman nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, con protagonista l’attrice israeliana Gal Gadot per la regia di Patty Jenkins che avverrà nel weekend d’inizio giugno, la DC Entertainment propone promozioni digitali ed offerte speciali oltre a ...

 

Farpoint, recensione videogame per PS4: lo sparatutto per PlayStation VR

Farpoint è il videogioco di punta della line-up Sony per PlayStation VR, il visore di realtà virtuale esclusivo per PS4. La presentazione allo scorso E3 di Los Angeles, a giungo, aveva mostrato le potenzialità del titolo sviluppato da Impulse Gear, grazie ad una grafica estremamente curata e alla periferica dedicata. Proprio l&...

 

Van Helsing Comics, nuova serie a fumetti

Chuck Dixon noto autore di alcuni storici fumetti che hanno visto come protagonisti personaggi del calibro di Batman, Punisher e Bane collaborerà con la Zenescope per la realizzazione di una nuova serie che avrà per protagonista la figlia del più noto cacciatore di vampiri Abraham Van Helsing. Liesel Van Helsing è il se...

 

Star Comics, Tsubaki-Cho Lonely Planet in uscita: trama e protagonisti

“Tsubaki-Cho Lonely Planet”, il manga scritto e disegnato dalla mangaka Mika Yamamori, è in uscita il 24 maggio nelle edicole, fumetterie, librerie e sulla piattaforma di Amazon. La trama ha come protagonista Fumi Ohno, studentessa al secondo delle scuole superiori, vittima di bullismo da parte di un suo coetaneo. Il manga ci pr...

 

Wynonna Earp, la seconda stagione della serie tv

Wynonna Earp, la serie tv interpretata da Melanie Scrofano è giunta alla sua seconda stagione che sarà disponibile dal prossimo giugno. La prima stagione cominciata lo scorso aprile e composta da tredici episodi si era conclusa a giugno del 2016. Dopo appena un anno dalla conclusione della prima stagione Wynonna Earp apparirà i...

 

Panini Comics, in arrivo il preludio di Spider-Man Homecoming

Panini Comics annuncia l'uscita del preludio a fumetti di “Spider-Man Homecoming” prevista per il 22 giugno sotto l'etichetta “Marvel Special 19”. Dopo il successo dell'operazione editoriale fumettistica legata al film di lancio di “Doctor Strange” (2016), in attesa del cinecomic, i lettori potranno scoprire dett...

 

Recensione La Profezia dell'Armadillo Artist Edition una nuova edizione per Zerocalcare

La Profezia dell’Armadillo è la prima graphic novel dell’ormai famoso Zerocalcare, la Bao Publishing ha voluto ristampare, a distanza di cinque anni dal suo debutto, questo fumetto in versione Artist Edition. La nuova versione contiene 12 pagine in più ad inizio albo e sarà più grande (stesso formato di Koban...

 

Recensione Residenza Arcadia la graphic novel di Daniel Cuello pubblicata da Bao Publishing

Residenza Arcadia è la prima graphic novel del fumettista Daniel Cuello pubblicata dalla Bao Publishing. Questo nuovo fumetto, uscito lo scorso 11 maggio, ci condurrà all’interno di un condominio davvero particolare, popolato da anziani riluttanti a qualsiasi novità e pieni di astio uno verso l’altro. I vari siparie...

 

Dynamite Comics, i KISS e Vampirella in una nuova serie a fumetti

La Dynamite Entertainment al fine di onorare e commemorare la prima riunione della rock-band KISS con Vampirella, icona dell’horror, distribuisce il fumetto in cui la giunonica eroina diventa una paladina del rock, scritto dall’autore Chris Sebela. La trama di KISS/vampirella #1 è ambientata nella città di Los Angeles nel...

 

Da non perdere

Ultime news
Recensioni