X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Hunger Games, Il canto della rivolta: Katniss nel ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Capitol City

07/01/2014 14:00
Hunger Games Il canto della rivolta Katniss ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Ca

Hunger Games Il canto della rivolta (Mondadori) di Suzanne Collins: aspettando la trasposizione cinematografica dell'ultimo atto della trilogia suddivisa in due film, una parte prima in uscita alla fine di quest'anno e una parte seconda prevista per il 2015 le avventure di Katniss Everdeen riscuotono successo anche in libreria.

Katniss Everdeen è sopravvissuta a due Hunger Games. Il Distretto 12 non esiste più. Ora vive con la madre e la sorella Prim nel Distretto 13. E' ricoverata, ma viene presto rimessa in sesto dal proprio staff: truccata, con la divisa di Ghiandaia Imitatrice, la spilla dell'uccello appuntata sul cuore. Dal Camerino Immagine al teatro di posa, raccoglie l'arco con la feretra, angosciata dai dubbi.

Lei e il mentore Haymitch avevano stretto un patto per proteggere Peeta, ma hanno fallito.
Il ragazzo è prigioniero di Snow a Capital City. E Peeta ha recentemente rilasciato una controversa intervista: forse lo stanno torturando, forse sta impazzendo.

Anche a Katniss sembra di uscire fuori di senno: si pulisce il trucco dal viso e si guarda allo specchio per riconoscersi nella pelle ruvida e gli occhi stanchi. Si strappa la banda che copre la brutta cicatrice sul braccio: come vincere la guerra? E cosa succederebbe in tal caso?
Tutti i distretti, infatti, sono in guerra con Capitol City. Tranne il 2, che ha sempre avuto un rapporto privilegiato con i nemici: il Distretto 2 fornisce armamenti e i Pacificatori al presidente Snow.

Libri di mitologia e fantascienza

Katniss fa la sua prima apparizione pubblica nell'ospedale del Distretto 8, dove accende l'entusiasmo dei degenti. Tutti urlano il suo nome. Tutti cercano il suo contatto.
Non importa che pronunci o meno un discorso a effetto. Il rivederla viva sortisce l'effetto del miglior antidoto alla disperazione delle folle. Ferita, stanca e imperfetta: è in lei che la gente si riconosce.
Katniss riflette sull'importanza della sua battaglia: “Comincio a comprendere appieno sino a che punto si è spinta la gente per proteggermi. Ciò che significo per i ribelli. La lotta che tuttora conduco contro Capital City, e che tanto spesso mi è parsa un viaggio solitario, non l'ho intrapresa da sola. Ho avuto migliaia e migliaia di abitanti dei distretti al mio fianco. Ero la loro Ghiandaia Imitatrice molto prima di accettare quel ruolo”.

L'ospedale viene bombardato. Snow trasmette l'attacco in diretta. Katniss cerca la telecamera di Cressida. Gale e gli altri si allontanano lasciandole la scena:
«“Voglio dire ai ribelli che sono viva. Che sono proprio qui, nel Distretto 8, dove Capitol City ha appena bombardato un ospedale pieno di uomini, donne e bambini disarmati. Non ci saranno sopravvissuti”.
Lo shock che ho provato finora comincia a lasciare il posto al furore.
“Voglio dire a tutti che siete degli illusi se credete anche solo per un istante che Capitol City ci tratterà con lealtà nel caso di un cessate il fuoco. Perchè sapete chi sono e cosa fanno”.

Libri di viaggio">Libri di viaggio

Le mie mani si allargano meccanicamente, come a mostrare tutto l'orrore che mi circonda.
“Questo è ciò che fanno! E noi dobbiamo reagire!”
Ora avanzo verso le telecamere, trasportata dalla mia rabbia.
“Il Presidente Snow dice che ci sta mandando un messaggio? Bè, io ne ho uno per lui. Potete torturarci, bombardarci, incenerire i nostri distretti, ma vedete questo?”
Una delle telecamere mi segue mentre indico gli aerei che bruciano sul tetto del magazzino di fronte a noi. Il sigillo di Capital City brilla chiaramente tra le fiamme.
“Il fuoco sta divampando!”
Urlo adesso, ben decisa a fare in modo che Snow non si perda una sola parola.
“E se noi bruciamo, voi bruciate con noi!”
Le mie ultime parole restano sospese nell'aria. Mi sento galleggiare nel tempo. Sollevata in una nuvola di calore che nasce non da ciò che mi sta attorno, ma dal mio stesso essere.
“Stop!” La voce di Cressida mi riporta bruscamente alla realtà, spegne il mio fuoco. Mi fa un cenno di approvazione con il capo. “Questa è fatta.”».

Notti insonne attendono la ragazza di fuoco: il rapporto con Gale annaspa nel rancore, mentre Peeta le manda messaggi minacciosi - si fida davvero delle persone con cui collabora?

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Carla Paulazzo
Home
 

Altri articoli Home

Da 'Atomica Bionda' a 'Codename Baboushka': intervista a Antony Johnston e Shari Chankhamma

Antony Johnston è l‘autore della graphic novel “The Coldest City”, da cui è tratto il film “Atomica Bionda” di David Leitch con protagonista Charlize Theron (leggi la recensione del film). Johnston è anche autore della serie comics “Codename Baboushka” disegnata da Shari Chankhamma e i...

 

Matterfall, recensione videogame per PS4

Matterfall è il nuovo videogioco sviluppato da Housermarque, un action shooter in due dimensioni sullo stile degli storici Metal Slug e Contra. La versione moderna del run & gun è dello stesso team che ha partorito gli ottimi giochi pubblicati su PS4 da Sony, quali Resogun, Alienation e Nex Machina, da poco uscito. Lo stile grafic...

 

Marvel's Inhumans, un nuovo video svela il dietro le quinte della serie tv

Il debutto di “Marvel's Inhumans” avverrà negli Stati Uniti il 1° settembre, i primi due episodi saranno proiettati nei cinema IMAX per due settimana e dal 29 settembre la serie televisiva sarà trasmessa su ABC. La trama ruota attorno ai personaggi degli Inhumans creati da Stan Lee e Jack Kirby. Si tratta di un g...

 

Recensione Redlands il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics

Redlands è il nuovo fumetto horror della casa editrice Image Comics. Il primo numero di questa nuova serie è stato pubblicato lo scorso 9 agosto in America e per leggere il secondo volume si dovrà aspettare fino al 13 settembre. Per la realizzazione di questo albo si è riunito un team creativo davvero d’eccezione, ...

 

The Shadow/Batman n.1 il nuovo fumetto creato in collaborazione tra DC e Dynamite

The Shadow/Batman n.1 sarà in vendita in America dal 4 ottobre prossimo, questo nuovo fumetto è stato creato in collaborazione tra DC Entertainment e Dynamite Entertainment. La nuova miniserie creata dallo scrittore Steve Orlando e disegnata da Giovanni Timpano arriva nell’arco temporale subito successivo al precedente crossover...

 

LawBreakers, recensione videogame per PS4 e PC

LawBreakers è uno sparatutto competitivo ideato da Cliff Bleszinsky, storico creatore della saga di Gears of War. Il nuovo progetto vira verso gli arena shooter degli anni Novanta, dove velocità, bravura e precisione facevano la differenza nei tesi e adrenalinici scontri in multigiocatore di Unreal Tournament e Quake. LawBrekers &egra...

 

IDW Publishing, Zombies vs Robots: dal fumetto al film

“Zombies vs Robots” è la celebre serie fumettistica realizzata da Chris Ryall, sceneggiatore a capo della sezione creativa della casa editrice IDW Publishing, e dall'artista Ashley Wood.Il debutto del fumetto avviene nel 2006, mentre dal 2011 si parla dell'interessamento da parte di Hollywood per farne un adattamento cinematograf...

 

Bao Publishing, Ryuko: il nuovo manga di Eldo Yoshimizu

Bao Publishing pubblica il nuovo manga "Ryuko", opera dell'artista giapponese indipendente Eldo Yoshimizu. Il primo volume, dei due previsti, sarà disponibile dal 31 agosto. La trama invita il lettore a conoscere Ryuko, giovane donna a capo di una potente comunità criminale appartenente alla Yakuza, la famigerata organizzazione mafio...

 

Hellblade: Senua's Sacrifice, recensione videogame per PS4

Hellblade: Senua's Sacrifice è un videogioco sviluppato da un team di sole venti persone, una produzione indipendente di Ninja Theory, autori dell’ultimo capitolo di Devil May Cry, un reboot coraggioso e ben riuscito. Hellblade è un progetto piccolo ma dall’ampio respiro narrativo, un viaggio di una decina di ore che ci co...

 

Valerian e la città dei mille pianeti, Luc Besson porta al cinema la graphic novel sci-fi

“Valerian e la città dei mille pianeti” è il prossimo film diretto da Luc Besson, in uscita nelle sale italiane il 21 settembre prossimo. Il film è ispirato a “Valérian and Laureline”, fumetto francese di successo internazionale a firma di Pierre Christin (sceneggiatura) e Jean-Claude Mézi...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni