X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Luciano Ligabue: da La vita non in rima al singolo Il sale della terra

05/09/2013 17:37
Luciano Ligabue da La vita non in rima al singolo Il sale della terra

Luciano Ligabue, cantautore e regista italiano, usa il web per pubblicizzare il video Il sale della terra. Si tratta del primo singolo estratto dal nuovo album di inediti, in uscita il 26 novembre, caratterizzato da un testo incisivo e sonoritą rock. E sempre oggi esce il suo nuovo libro 'La vita non in rima', testo che analizza le sue canzoni

Luciano Ligabue, cantautore, chitarrista, sceneggiatore e regista, usa il web per pubblicizzare il video "Il sale della terra", il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti in uscita il 26 novembre. 
Director apprezzato dalla critica e dal pubblico, esordisce alla regia nel 1998 con "Radiofreccia", nel cast Stefano Accorsi, storia leggermente autobiografica immersa in un'atmosfera di malinconia e voglia di rinascita, caratteristiche che rendono la pellicola un piccolo cult del cinema italiano. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia, ottenendo un grande successo e si è aggiudicato tre David di Donatello. 

Testo incisivo e sonorità rock in cui il cantante romagnolo classica appare più disincantato e meno sentimentalista, "Il sale della terra" tenta di spiegare "noi chi siamo e che strada stiamo percorrendo": "Siamo l'opinione sotto il libro paga; Siamo le riunioni qui nel retro di bottega; Siamo le figure dietro le figure; Siamo la vergogna che fingiamo di provare!", afferma la canzone.

E in poche ore dal lancio il nuovo video ha raggiunto su Youtube 67.925 visualizzazioni, ha già 11mila mi piace, con quasi 4mila condivisioni. Proprio oggi inoltre esce il suo nuovo libro "La vita non in rima", che analizza le sue canzoni, i suoi libri, i suoi film, arrivavando a parlare del suo modo e cercando di far sentire il lettore (anche solo per poco) "leggero, nel vestito migliore, nella testa un po' di sole ed in bocca una canzone". Sulla quarta di copertina, il Liga spiega la scelta del titolo: " La vita non è in rima vuol dire da un lato che i conti non sempre tornano. Dall'altro che, per fortuna, non siamo costretti a vivere secondo uno schema precostituito"
E per chi volesse approfondire la vita dell'uomo Luciano Ligabue, fatta di salite, cadute e tanti momenti di gloria, da non perdere è la biografia scritta da Sergio D'Alesio "Liga dalla parte del rock. Luciano Ligabue in 100 pagine" che racconta la carriera lunga 20 anni di Luciano Ligabue, uno dei protagonisti assoluti del rock italiano.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
Personaggi correlati
Luciano Ligabue



 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Luciano Ligabue suonerą al Royal Albert Hall di Londra

Che Luciano Ligabue fosse uno dei rocker italiani più instancabili sempre pronto con la sua band a portare in giro la sua voce e le sue canzoni, è noto a tutti. Ma che oltrepassasse i confini italiani per esibirsi live il 4 e 5 aprile alla Royal Albert Hall di Londra è una bella novità, che lo consacra a star internazi...

 

Il clan dei camorristi: Stefano Accorsi č il giudice Esposito

Seconda attesa puntata questa sera su Canale 5 de Il clan dei camorristi, serie tv ambientata a Castello di Aversa negli anni '80, città campana oltraggiata dalla mafia e dalla corruzione. A tenere le redini del potente e spietato impero malavitoso è O'Malese, interpretato da Giuseppe Zeno, succeduto Antonio Vescia, considerato dal cl...

 

Festival Di Venezia 2010: Intervista Esclusiva A Luciano Ligabue

Venezia. Abbiamo intervistato il cantante Luciano Ligabue,  protagonista al Festival di Venezia del rievocativo Niente paura, di Piergiorgio Gay: il documentario racconta il musicista ripercorrendo gli ultimi trent'anni del nostro Paese. Come definisce questo docu-film? Luciano Ligabue. Il mio ruolo è quello di ospite, per raccontar...

 
Da non perdere






Ultime news
Recensioni