Fitness, i consigli per una giusta alimentazione
Proteine carboidrati vanno bilanciati

Ogni attività di fitness va bilanciata con una dieta calibrata. La dietista Leslie Bonci, sul magazine Usnews.com consiglia di iniziare gli allenamenti ben idratati: è necessario bere liquidi e mangiare cibi contenenti liquidi come frutta, verdura, zuppe e frullati prima di iniziare l’attività, anche in sala pesi. Essere ben idratati migliora infatti la forza, la velocità e la resistenza.
Elettroliti come sodio, potassio e calcio possono aiutare a prevenire i crampi, così come aggiungere sale al cibo o mangiare cibi salati, come sottaceti, salsa di soia e brodo.
Bere acque per essere idratati negli esercizi
Bere acqua nel tentativo di idratarsi non è produttivo, perché il corpo può assorbire solo un massimo di un quarto all'ora in un ambiente caldo e umido. È meglio bere un massimo di quattro-otto sorsi d'acqua - o bevanda - ogni 20 minuti.
Troppi alcolici possono far perdere liquidi, tono muscolare, qualità del sonno e prestazioni atletiche: occorre invece aggiungere proteine e carboidrati. I pasti saltati i possono ostacolare le prestazioni, ed è d’uopo essere coerenti con il numero di pasti e spuntini che si scelgono ogni giorno. La colazione è un'opportunità per fare rifornimento, reintegrare e reidratare in modo che il corpo non debba recuperare il ritardo. Durante il giorno metà di un piatto dovrebbe essere composto da prodotti come frutta e verdura, un quarto dovrebbe essere proteico (carne, pollame, latticini a base di pesce/crostacei, uova o proteine vegetali) e l'ultimo quarto dovrebbe essere carboidrati (riso, pasta, quinoa, patate, pane o cereali).
Schede
Le proteine vanno dosate: se si assumono più proteine di quelle che il corpo può utilizzare, una parte verrà utilizzata per l'energia o immagazzinata come grasso e il resto verrà eliminato, rendendo le proteine in eccesso uno spreco. Un approccio migliore è mantenere un apporto proteico adeguato e costante durante il giorno, assicurandosi di consumare cibi contenenti proteine come parte di ogni pasto e spuntino. Una buona regola pratica è puntare ad almeno 20-30 grammi di proteine per pasto (carne, pollame, pesce, uova o formaggio).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio, le anticipazioni della stagione 9 su RaiPlay
Diciotto allievi catapultati nel 1990

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 22 ottobre
Questa sera su Rai 3

Recensione serie tv drama Nessuno ci ha visti partire in streaming su Netflix
La serie tratta dal memoir di Tamara Trottner

Springsteen: Deliver Me From Nowhere The Original Motion Picture Soundtrack in uscita
La soundtrack ufficiale del film in arrivo nelle sale

Cesare Cremonini ospite alla Milano Music Week 2025: gli eventi in programma
Previsto uno speciale pop-up store

Rosalía annuncia il nuovo album Lux
La tracklist e le tracce in esclusiva

Serie tv drama Kennedy con Michael Fassbender nel ruolo del patriarca
In uscita su Netflix

Conan Gray, la tappa italiana del Wishbone World Tour 2026: info e biglietti
Con la partecipazione di Esha Tewari