VPN, come funziona e quali sono i vantaggi che offre

VPN, come funziona e quali sono i vantaggi che offre

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Cinema
VPN, come funziona e quali sono i vantaggi che offre
10-05-2022 11:45

I servizi VPN riescono a mascherare e nascondere l'indirizzo IP e i dati che si inviano o si ricevono, e in tale maniera garantiscono la privacy. Molti esperti suggeriscono di ottenere un servizio VPN per assicurare la sicurezza e la protezione durante la navigazione sul web: il VPN - noto come Virtual Private Network – si delinea quindi come elemento che riesce a proteggere la propria navigazione, ma anche accedere a servizi ulteriori (come ad esempio Surfshark). 

Come funziona la VPN

Per giocare online, il servizio VPN  consente di mantenere l'anonimato, garantendo quindi che le credenziali dell'account siano sicure e protette. È inoltre possibile giocare ai videogames che si trovano all’estero, nonché difendersi dagli attacchi cibernetici. 

Ma come riesce ad effettuare questo processo? Una VPN modifica l’indirizzo IP visibile, facendo sembrare che la navigazione provenga dalla posizione del server della VPN anziché da quella del proprio dispositivo. In tale modo si ha la possibilità di apparire virtualmente in qualsiasi parte del mondo, migliorando la privacy. Inoltre se ci si connette in una Wi-Fi gratuita – che quella dell’hotel o di un caffè – la connessione non è sicura, poiché gli hacker possono accedere alle proprie informazioni personali tramite il Wi-Fi gratuito. L'utilizzo di una VPN evitare potenziali attacchi. 

Sempre dal punto di vista della privacy, una rete privata virtuale garantisce che propria posizione, le abitudini di navigazione e la cronologia di torrenting non vengano direttamente associate all’identità: così si naviga liberamente e senza il timore che le terze parti provino a condizionare le proprie scelte, inviando – ad esempio – annunci pubblicitari mirati. 

Come scegliere una VPN

La copertura dei server è fondamentale: un fornitore di servizi VPN affidabile deve possedere una buona copertura di server VPN in tutto il , avendo così a disposizione più posizioni tra cui scegliere e di ridurre il carico dei server. Il carico dei server deve essere dosato, cosicché le velocità di connessione non risentano del traffico dati. Per i protocolli, sono consigliati OpenVPN, IKEv2, o WireGuard. 

Come usare una VPN

Secondo un sondaggio del sito di revisione VPN VPNMentor, oltre un terzo degli utenti usa una VPN per accedere ai servizi di streaming. Un latro uso è quello inerente le chiamate telefoniche VOIP: se usare tale strumento è economico, gli hacker possono agevolmente attaccare ed entrare in tali  servizi se conoscono l'architettura di Internet. Tuttavia, se si utilizza un servizio VPN per effettuare una chiamata, essi saranno crittografati con la tecnologia end-to-end: è quindi arduo effettuare la decrittazione per hackerare le chiamate.

Per quanto riguarda i messaggi testuali o vocali, non tutti sono criptati. Ad esempio WhatsApp, è criptato end-to-end, quindi è sicuro: ma non tutte le applicazioni di messaggistica sono criptate, e c’è il rischio che i messaggi vengano intercettati e letti. Per tali servizi, è necessario utilizzare una VPN che offra il massimo livello di sicurezza. 

La protezione da Google e lo shopping

 Se Google monitora costantemente abitudini degli utenti online raccogliendo dati e erogando pubblicità mirata, con un servizio VPN è possibile nascondere l'IP da Google e schivare tutti i problemi. Per lo shopping, si dovrebbe sempre fare attenzione quando si visitano siti e si fanno clic sui link. La maggior parte dei siti web sono protetti, basta verificarlo con l'icona  "https" o il simbolo del lucchetto nel browser: se il sito che state aprendo ha l'icona "https", la sicurezza è garantita, con i dati che restano protetti. Tuttavia non tutti i siti hanno questo sistema, ed è meglio evitare quei siti che hanno solo

 

Il VPN permette anche di selezionare un server che si preferisce, come quello in USA per visionare prodotti della nazione.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon