Investire on line: come funziona e quali accorgimenti usare

Investire on line: come funziona e quali accorgimenti usare

Voto Mauxa.com

4 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Investire on line: come funziona e quali accorgimenti usare
17-05-2022 12:15

Negli anni recenti un settore che ha visto aumentare la propria raccolta è  quello del risparmio gestito. Il “fondo” è quello che viene maggiormente suggerito da consulenti e promotori finanziari, ma poiché i soggetti che lo emettono sono molteplici, spesso non è percepito altamente performante da parte dei sottoscrittori. Infatti sul fondo pesano le esose commissioni di gestione che vanno ad inficiarne l'effettivo rendimento. 

Così molti risparmiatori hanno optato per gestire in autonomia gli investimenti, attraverso il trading, che consente di effettuare la compravendita sui mercati finanziari.

Come funziona l’investimento online 

Per accedere alle varie funzionalità, è sufficiente creare un conto presso uno dei vari broker e depositarvi il capitale di investimento, che servirà ad effettuare le varie fasi di compra-vendita. Il procedimento avviene in diretta sulla piattaforma di trading messa a disposizione degli utenti. La validità delle azioni Netflix ad esempio è ormai corroborata dalla sua continua a ascesa, e – per alcuni analisti -  il calo avuto di recente è solo momentaneo.

Il trading online si basa sui contratti per differenza – CFD -  che permettono di investire in maniera indipendente dal prezzo reale delle azioni: si può scegliere qualsiasi cifra, e i  CFD autorizzano le prese di posizione sia all’acquisto che alla vendita

Il  trading online – essendo una manovra speculativa – esige di esercitarsi, informandosi sui rischi e benefici.  Occorre comprendere due tipi di analisi: la prima è tecnica,  e si basa sullo studio dei grafici borsistici. In tale maniera si esaminano i movimenti storici della quotazione, deducendo i movimenti futuri sulla base della configurazione del mercato: ormai i grafici borsistici sono personalizzabili, ed è possibile visualizzare direttamente degli indici e scegliere i periodi di tempo su cui realizzare l’analisi.

L’analisi fondamentale si basa invece sugli eventi esterni e sulle pubblicazioni che hanno influenza su un valore: ad esempio le notizie che riguardano un’impresa che emette le azioni, influenzano l’andamento del suo valore, dalle pubblicazioni di risultati di fusione, acquisizione, partnership o cessione.

Tenendo come centrale il concetto di diversificazione, è opportuno allocare le proprie risorse in diversi mercati finanziari. Molte piattaforme presenti sul web offrono una vasta gamma di opportunità per gli investitori interessati a fare trading online. Si può optare per una strategia di copertura che permetta di coprire le perdite in caso di previsioni erronee. 

Su quali aziende investire online 

Occorre dare priorità alle azioni che hanno sia i movimenti più forti che quelle con le quali ci si sente a proprio agio. Occorre esercitarsi nella realizzazione delle proprie strategie prima di effettuare il trading, così da avere maggiori probabilità d ottenere buoni risultati: si può usare un conto dimostrativo o un simulatore di trading online.

La gestione è fondamentale: può essere rischioso puntare tutto su un’unica operazione o utilizzare un effetto leva elevato, perché in tal caso la perdita del proprio capitale è un vero e proprio rischio.

Tornado all’esempio su Netflix, va preso in considerazione il mercato del video on demand che con l’avvento del 5G si è amplificato, quello dell’espansione in Cina, della crescita dei contenuti RV e 4K UHD, a concorrenza e – non secondaria - la presenza delle pirateria dei contenuti.


Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon