Realizzazioni siti web: quali sono le caratteristiche, dal design alla struttura

Realizzazioni siti web: quali sono le caratteristiche, dal design alla struttura

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Realizzazioni siti web: quali sono le caratteristiche, dal design alla struttura
23-09-2022 17:00

 Una web agency è oggi indispensabile per comunicare sul web i prodotti della propria azienda. Serve anche per dare visibilità al brand o far conoscere una professione, oppure ottimizzare un e-commerce, così da avere un tasso di conversone maggiore.

È sulla conversione che si basa l’essenza di una agenzia che si occupa di realizzazioni siti web: si tratta di quanto si riesce a fidelizzare l’utente sul proprio sito web, e se giunga alle pagine dei contatti per richiedere informazioni, oppure se completi l’acquisto.

Affinché la conversione sia ottimale, il sito deve essere performante. Ogni progetto web custodisce vari step lavorativi che vanno dall’ideazione alla progettazione, alla struttura del design, al linguaggio di programmazione – scelto in base alle proprie esigenze – fino alla creazione del sito web. Affidarsi ad una web agency che non produca siti in serie ma che lavori in maniera artigianale, permette di ottenere un prodotto che si sofferma sui dettagli, curando i minimi particolari. 

Come realizzare un sito web e renderlo visibile 

Il sito deve essere anche realizzato per la navigazione da smartphone: la percentuale di utenti che lasciano il sito dai   dispositivi mobili senza completare la conversione, è elevata. Per questo motivo il design, il layout, la velocità di navigazione devono essere perfetti, e che lascino comunque spazio alla personalizzazione. La grafica deve essere accattivante, con un’architettura snella, contenuti fruibili ed unici. L’accessibilità deve essere cross-browser, di modo che con Chrome o Opera, con Safari o Edge la visualizzazione sia identica. 

Occorre poi promuovere il sito web: per questo si possono usare campagne di remarketing, Google Ads, che un’agenzia che realizza siti web deve saper gestire. Ad esempio occorre anche compiere delle ottimizzazioni SEO: si tratta di rendere performanti i contenuti insite, come l’ortografia, percentuale di parole chiave nei testi, architettura degli ipertesti e adeguamento dei media ai formati web. Si passa poi al Sem: in questa maniera si indicizzano i contenuti, si inserisce il proprio link negli indici di directory e siti di qualità. L’obiettivo di tali operazioni è rendere popolari e gradite le proprie pagine web. 

Realizzare un sito web: monitorare i risultati 

Si passa poi al monitoraggio analitico dei risultati, che aiuta ad affinare, snellire ed agevolare il processo di web marketing. Occorre poi controllare come il sito sia posizionato sui motori di ricerca, da Google a Bing, Yahoo.

Se si usa un e-commerce, bisogna scegliere i canali giusti per diffonderlo, risolvendo i problemi con l'obiettivo di incremento delle conversioni finalizzate alle vendite. Un aspetto recente che si è sviluppato nelle web agency è quello che si focalizza sui social network: il social media manager rende  visibili i post su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest affinché gli utenti si fidelizzino al brand. C'è la possibilità anche di pianificare campagne advertising su Facebook e Linkedin, email marketing con DEM, fino a quelle con i banner di maggiore impatto, come campagne rich media e display advertising.

Infine il sito può essere tradotto in varie lingue per vendere i prodotti o i servizi all'estero: una fruibilità di accesso che internet permette, e che un’agenzia che si occupa di realizzazione di siti web deve offrire.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon