Le serie TV per accompagnare l’apprendimento dell’inglese

Le serie TV per accompagnare l’apprendimento dell’inglese

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
TV
Le serie TV per accompagnare l’apprendimento dell’inglese
04-10-2020 17:30

Fra le strategie che si possono attuare per imparare l’inglese, sicuramente la migliore è quella di rivolgersi ad un corso appositamente strutturato. Ci sono però altri trucchi che si possono mettere in campo per allenarsi, mentre si segue un corso di inglese. Per esempio molti esperti consigliano di guardare film e serie TV in lingua originale. In fin dei conti è anche un ottimo modo per passare il tempo libero e per fare in modo che i momenti di divertimento si trasformino anche in un’importante fonte di apprendimento. Guardare le serie TV in inglese potrebbe essere una tecnica importante da utilizzare per ampliare la conoscenza del vocabolario e quindi per assimilare meglio molti termini nuovi, che non si conoscono. Ma quali serie TV potresti guardare per migliorare il tuo livello di inglese, proprio nel periodo in cui segui un corso? Scopriamone di più a questo proposito.

Come individuare le serie TV più adatte per imparare l’inglese

Scegli il miglior corso di inglese a Roma o in un’altra città italiana e sfrutta tutte le occasioni di apprendimento che è possibile ritrovare anche nella tua vita quotidiana, per rafforzare le competenze apprese durante il corso dedicato alla lingua straniera.

Come ti abbiamo già spiegato, nella tua quotidianità potrebbe essere piuttosto utile guardare le serie in inglese, in lingua originale. Ma come fare per scegliere la serie TV più adatta alle tue esigenze? Innanzitutto ti raccomandiamo di avere una certa pazienza e non essere troppo frettoloso.

Sicuramente inizialmente incontrerai più difficoltà, perché ti sembrerà piuttosto difficile e non capirai molto di quello che i protagonisti si dicono. Ma concentrati sul fatto che questo è normale.

Puoi cominciare per esempio col vedere i sottotitoli in italiano, in modo da prendere familiarità con la pronuncia e con l’andamento tipico della lingua parlata.

Poi puoi passare ai sottotitoli in lingua inglese. Questo passaggio è davvero molto utile, perché comincerai ad imparare molti più termini nuovi. Inoltre così puoi migliorare anche la tua competenza nella scrittura in inglese. Quando non comprendi qualcosa, metti in pausa e torna indietro, per cercare di comprendere più precisamente.

Puoi prendere nota anche delle espressioni che non conosci. Ti consigliamo anche di tenere un vocabolario a portata di mano, per poter effettuare delle ricerche istantanee. Soltanto alla fine di tutte queste fasi, ti potrai dire pronto ad ascoltare completamente una serie TV in lingua originale.

Quali sono le serie TV consigliate

Scopriamo quali serie TV sono più consigliate per accompagnare il seguire un corso di inglese. Per esempio per chi ha iniziato da poco sarebbe adatta la serie London Central. Questa serie utilizza un vocabolario semplice ed è incentrata su un argomento principale, anche per facilitare meglio la possibilità di imparare. Le frasi sono molto chiare e i dialoghi hanno un ritmo piuttosto lento.

Un’altra serie importante che può utilizzare chi ha un livello intermedio di apprendimento è Game of Thrones, uno dei prodotti televisivi più amati dal pubblico. È un genera fantasy che piace veramente molto. Si possono distinguere molti accenti e il ritmo del parlato non è particolarmente veloce.

Invece, se sei ad un livello piuttosto alto, potresti vedere la serie Sherlock, adatta anche per chi si trova ad un livello di apprendimento intermedio. L’inglese che trovi parlato in questo prodotto televisivo è il britannico standard. La serie è incentrata su un adattamento contemporaneo degli episodi vissuti da Sherlock Holmes. Vengono narrate le vicende di un giovane detective privato, che si ritrova spesso a collaborare con la polizia di Londra. Seguire questa serie televisiva in lingua originale, proprio nel periodo in cui segui un corso di inglese, potrà raffinare al massimo la tua pronuncia.


Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon