Sherlock Holmes serie tv

Sherlock Holmes serie tv

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

Data di uscita: 30 November -0001

Titolo Originale: Sherlock Holmes serie tv

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Sherlock Holmes è un personaggio di fantasia diventato famoso innanzitutto per una serie di libri. L'argutissimo investigatore è stato poi protagonista innumerevoli volte anche nei fumetti, al cinema e in televisione.

Sherlock Holmes nei romanzi. È alla fine del 1800 che sir Arthur Conan Doyle idea un personaggio destinato a diventare celeberrimo: Sherlock Holmes è un uomo geniale, bizzarro e un po' presuntuoso. Il suo particolare metodo deduttivo gli permette di capire quasi tutto di una persona solo osservando attentamente il suo aspetto e i suoi modi di fare. Compare per la prima volta nel 1887 nel romanzo "Uno studio in rosso". È sempre accompagnato dal fedele compare John Watson, mentre il suo arcinemico è il professor Moriarty.

Serie tv Elementary. La serie iniziata nel 2012 e creata da Rob Doherty colloca un moderno Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) a new York. Dopo essere uscito da una terapia riabilitativa per disintossicarsi da droghe e alcol, Holmes viene affiancato da Watson, terapista e assistente investigativo. In questa versione Watson è una donna interpretata da Lucy Liu. Anche il personaggio di Moriarty veste panni femminili ed è fuso insieme alla figura di Irene Adler; ad interpretarlo è Natalie Dormer.

Serie tv BBC Sherlock. Creato dal duo di showrunner Steven Moffat/Mark Gatiss già dietro al successo di "Doctor Who", il telefilm conta al momento tre stagioni con una quarta al momento in cantiere, più uno speciale trasmesso anche al cinema ("L'abominevole sposa"). Gli episodi, che sono articolati come film da 90 minuti, sono in totale dieci. Lo show propone una rivisitazione in chiave moderna dei personaggi di Doyle: Watson (Martin Freeman) è un medico che ha lavorato sui campi di guerra in Afganistan. Tornato a Londra, non riesce a reinserirsi nella vita di tutti i giorni fino a che non conosce il suo nuovo, improbabile coinquilino: l'eccentrico Sherlock (Benedict Cumberbatch). A dare il volto a Moriarty è Andrew Scott, mentre Mary Morstan è Amanda Abbington, moglie di Freeman anche nella vita reale. Lo stesso Gatiss compare nella serie nel ruolo di Mycroft, il fratello geniale di Sherlock.

Serie tv Le avventure di Sherlock Holmes. La celeberrima serie del 1984 ha per protagonisti Jeremy Brett, che ha dato un'interpretazione iconica per personaggio di Holmes, affiancato dal dottor Watson di David Burke. Prodotta dalla Granada Television, è composta da quattro stagioni, ognuna delle quali ha un titolo diverso e si basa su una serie di racconti di Doyle. In totale vengono adattate 41 storie dello scrittore.

POTREBBE INTERESSARTI
img-news.png

Enola Holmes 2, le novità sul film

Enola Holmes andrà in streaming su NetflixLeggi tutto


Cinema Editoriali
12 January 2022 10:30
img-news.png

Sherlock Holmes 3, gli aggiornamenti sul film

Sherlock Holmes 3 è il film in fase di produzioneLeggi tutto


Cinema Editoriali
23 August 2021 10:30
img-news.png

Sherlock Holmes 3, le novità sul film

Sherlock Holmes 3 uscirà nel 2021, con possibili sequelLeggi tutto


Cinema Editoriali
08 October 2020 10:30
img-news.png

Recensione Film Enola Holmes

Con protagonisti Millie Bobby Brown e Henry Cavill, in streaming su NetflixLeggi tutto


Cinema Recensione
14 September 2020 15:15
Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon