Cosplay: intervista alla cosplayer Rael Uchiha

Comics / Intervista - 01 February 2012 09:00

Continua il nostro viaggio tra i cosplayer di tutta Italia! Questa volta vogliamo presentarvi Rael Uchiha, futura archeologa con molti sogni nel cassetto!

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon


Ciao! Qual è la parola che descrive al meglio il tuo carattere?
Ciao. In realtà non riesco a trovare una parola che possa descrivermi... in breve posso dire che ho sempre la testa tra le nuvole! Sono forse un po' troppo sognatrice ma trovo riduttivo anche descrivermi solo così!

Quando è iniziata la passione per il cosplay e pensi che possa crearti sbocchi professionali?
Nel 2004, quando andai alla mia prima fiera, il Romics... ero riuscita a recuperare un kimono a casa e l'ho indossato non sapendo cos' altro mettermi. Rimasi subito affascinata dal mondo del cosplay, talmente tanto che ancora "la voglia" non mi è passata per niente! Credo proprio che essere una cosplay rimarrà invece solo una passione! Studio Archeologia, diventare archeologa è il mio sogno sin da quando ero piccola. Tendo a dividere la mia passione dai miei studi... una cosa è un hobby come il cosplay, un'altra il mio futuro... il cosplay non è la mia vita.

Credi che i manga e gli anime abbiano contribuito a far crescere la passione per il cosplay?
Direi di si! E' da quando sono bambina che seguo anime e manga e non ho mai smesso! L'unica differenza è che ora posso anche impersonare i miei personaggi preferiti.

Come realizzi i tuoi vestiti? E' difficile realizzare gli accessori?
Per i vestiti sono sempre stata aiutata... da mia nonna, mia sorella o una amica! Ma qualcosina del cucito la sto imparando anche io... alla prossima fiera prevedo che porterò un cosplay totalmente realizzato da me e basta! Con gli accessori sono più brava, me li realizzo da sola. Per cose più difficili e ingombranti, come le armi per esempio, per fortuna ho il mio ragazzo che è molto bravo a lavorare forex e materiali affini.

Lucca Comics si è conclusa da mesi, e altri eventi si avvicinano: immagino che starai già pensando al prossimo costume da realizzare!
Beh si... ma semplicemente perché ho già fatto la base del vestito qualche mese fa. L'ho messo da parte, ma penso che nei prossimi giorni tornerò a lavorarci!

Qual' è il tuo personaggio preferito? E quello che secondo te è il più in voga?
Di personaggi ne amo tantissimi... ultimamente sono fissatissima con Date Masamune, anche se il personaggio che sento più "mio" è Ino Yamanaka.
Di solito quelli che vanno più in voga sono quelli che non faccio io, tipo Sakura Haruno, Yoko, Saeko Busujima, Panty e Stocking, Tifa, Yuna... tutti personaggi di cui di solito quello che piace a me fa da spalla/rivale/migliore amica. Diciamo che non sono una mainstream!

Come ti fa sentire immedesimarti nelle tue eroine preferite e come questo ha cambiato la tua vita?
Beh è davvero divertente, soprattutto quando fai le foto, perché è proprio là che ti immedesimi totalmente... e ti fa piacere sentirti chiamare col nome di quel personaggio!
Tutto questo ha cambiato enormemente il mio rapporto con la macchina fotografica. Qualche anno fa avevo "paura" della macchina fotografica perché non sapevo come posare o che espressione assumere e in foto venivo sempre malissimo. Ora invece adoro fare foto e mi sembra di aver imparato ad essere più fotogenica. A parte questo, grazie al cosplay ho conosciuto tanti nuovi amici.

Quindi credi che un buon fotografo contribuisca ad affermarsi in questo mondo?
Penso di si! Direi che un buon 50% della riuscita della foto sta in chi c'è dietro la macchina fotografica... parlo ovviamente della luce giusta, l'angolazione perfetta, lo scenario adatto. Ma l'altro 50% va anche al modello/cosplayer, che deve sapersi mettere in posa davanti all'obiettivo e che soprattutto deve aver realizzato un bel cosplay.

Come credi che venga vista dagli altri questa tua passione?
Beh credo che al di fuori dell'ambiente del cosplay le opinioni siano divergenti... c'è chi lo apprezza e ne viene coinvolto, chi lo apprezza e basta, chi è indifferente e chi lo considera un hobby infantile... ma sinceramente non mi interessa nulla del parere altrui!

Progetti futuri?
Beh sono vicina alla laurea, quindi ora come ora punto solo a quella!
Il resto poi si vedrà!

 

Ringraziamo per la collaborazione i seguenti fotografi:

Walter Pellegrini

Massimiliano Malerba

Noriyuki Wors (Noriyuki Wakabayash)

Yuri Donnarumma

Massimiliano Pellegrini

EDS

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon