Intervista a Casio: l’azienda giapponese continua a portare la propria tecnologia e design anche in ambito musicale

Daily / Intervista - 10 July 2013 11:57

Mauxa ha intervistato Jonathan Murphy, Product Manager di Casio Electronic Musical Instruments, in occasione del lancio del nuovo prodotto PX-5S, per la rubrica ‘Di che cultura sei?’ Casio ci mostra i

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mauxa.com intervista Casio, da oltre mezzo secolo leader internazionale di beni elettronici di consumo. Fin da quando è stata fondata la società giapponese si è dedicata allo sviluppo di prodotti che si distinguono per l’avanzata tecnologia e l’innovativo design. 

D. Qual è il vostro prodotto recente?
R. Casio si affaccia al mondo professionale con un prodotto innovativo ed unico: il PX-5S. Il PX 5S racchiude tutto il meglio dell’innovativa tecnologia AiR che, grazie alla combinazione di tecnologia a campionamento e modelli fisici, consente una maggiore espressività e suoni estremamente realistici. 
Inoltre sono anche presenti le funzionalità dei synth della serie XW che rendono lo strumento versatile in qualsiasi contesto e situazione musicale.
La nuova meccanica a triplo sensore, la nuova gestione della dinamica con più di sedici mila punti di velocity e la riproduzione della risonanza delle corde e degli smorzatori, regalano al piano digitale la dimensione ‘acustica’ che soddisferà anche il pianista più esigente. La superficie della tastiera simil avorio/ebano conclude l’opera.

Il PX-5S è anche la scelta ideale per il musicista estremamente dinamico che si esibisce tra il palcoscenico e le piazze, parliamo infatti del primo stage piano funzionante anche a batterie stilo e dal peso estremamente contenuto (11 kg. scarsi). Insomma uno stage piano intelligente, versatile ed adattabile ad ogni ambientazione. Possiamo dire che oggi riusciamo ad avvicinarci sempre più alla meccanica e suono di un pianoforte acustico.

D. Se doveste indicare un film cui si ispira Casio, quale sarebbe?
R. Viene in mente lo sceneggiato televisivo “Star Trek”. Nel serial, la necessità di cercare e di esplorare è una conseguenza di un contesto sociale dove tutti partecipano in modo attivo. Niente è dato in modo univoco, tutto è parziale, temporaneo e aperto a possibili reinterpretazioni. 
In Star Trek la ricerca diventa un aspetto essenziale dell\'esistenza. Questa, oltre a mirare a novità assolute, cerca ulteriori spiegazioni e significati. Diventa una ricerca infinita insomma, costantemente proiettata verso il futuro. 

D.Se doveste indicare un libro?
R.“300” di Frank Miller. La Graphic Novel che racconta in maniera romanzata la battaglia delle Termopili. Noi consideriamo il nostro nuovo PX 5S come Re Leonida: leader carismatico e di riferimento del live on stage.

D. Se doveste indicare un artista musicale?
R. David Bowie: la costante sperimentazione, anticipatore, originale e soprattutto mai banale. 

D. A qual tendenza vi ispirate, sia nell’ambito della moda che tecnologico?
R. Il nuovo PX-5S è il perfetto connubio tra tecnologia, trend e design. Decisamente un prodotto che “si nota”.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici

Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon