Cosa non può mai mancare nel guardaroba invernale di una donna? Naturalmente un cappotto, anzi: più cappotti! Non solo ne esistono di varie tipologie, modelli e tessuti ma si differenziano anche per colore.
In commercio troviamo tonalità classiche ma persino trendy, audaci o minimal: un cappotto cammello donna è tra i preferiti delle ultime stagioni perché consente di realizzare tantissimi outfit, sempre eleganti, per l'ufficio o semplicemente per un aperitivo con le amiche di sempre.
Vediamo dunque come abbinare i cappotti donna in base al colore: una guida utile a prova di fashionista.
Come abbinare il cappotto colorato, come quello rosa
Sono diversi i cappotti colorati, ben diversi dalle classiche sfumature come il grigio, il crema o magari quell’eleganza senza tempo che ci assicura il nero. Un cappotto colorato non è difficile da abbinare, a patto che scegliamo gli elementi giusti.
Il capospalla rosa è uno dei più diffusi soprattutto sulle tonalità pallide o pastello, e al pari del nero è considerato irrinunciabile per il guardaroba femminile.
Ma un cappotto rosa necessita di un abbinamento ben pensato: sebbene sia chic, non risulta così versatile. In tal caso suggeriamo di propendere per un look monocromatico o ton sur ton.
Un outfit basic è poi la soluzione migliore, magari con camicia, pullover e jeans. Per un look di ispirazione romantica e dark al contempo, proponiamo di abbinare il cappotto rosa a un outfit total black. Il risultato finale? Non sarà troppo “appesantito”.
Come abbinare e osare con il cappotto color cappello
Tra i cappotti più di tendenza nell'ultimo periodo troviamo il camel coat, che è morbido e caldo, una vera e propria coccola per uscire di casa in inverno.
Possiamo inoltre celebrarlo per la sua versatilità e per un eclettismo sartoriale che ci permette di sperimentare e di osare con altri colori, texture e tessuti. Il cappotto color cammello si abbina inoltre anche allo street style e non solo alle influenze più eleganti e formali.
Possiamo scegliere un mini dress in broccato dorato per apparire perfette per un appuntamento galante o una serata importante, o in alternativa abbinarlo a top cut out e pantalone in pelle. Se poi desideriamo un look in total jeans, allora ancora una volta il camel coat si rivela il nostro fidato alleato di stile.
E il cappotto nero? Un classico, tante idee
Il cappotto nero è il grande classico del guardaroba femminile: chic, ma anche casual al contempo, ci permette di sperimentare nuovi look in base all'occasione.
Se quindi dobbiamo andare in ufficio, possiamo prediligere un look business chic con cappotto nero, pantaloni sartoriali e dolcevita dello stesso colore. Ai piedi, possiamo osare con dei mocassini, sempre di una sfumatura simile al completo scelto.
Non dimentichiamo poi un grande classico, che è quello di abbinare il cappotto nero al top e ai pantaloni a vita bassa. In questo caso, per riprendere lo street style, delle sneaker andranno benissimo. Per la vita in città, è un accostamento audace ma casual.
E che dire poi dell'outfit con cappotto nero, camicia bianca e minigonna, da completare con cravatta (sì, l’accessorio è ormai anche sdoganato nell’universo della moda femminile) e décolleté, magari nere e in vernice? Trendy, per ogni evenienza.