28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Sophia Loren, Erri de Luca sceneggia il suo nuovo film diretto da Edoardo Ponti

“La voce umana” l'opera di Jean Cocteau datata 1930 da cui Edoardo ponti ha tratto il suo nuovo film, interpretato dalla madre Sophia Loren. La sceneggiatura è affidata allo scrittore Erri de Luca, ch

Sophia Loren, Erri de Luca sceneggia il suo nuovo film diretto da Edoardo Ponti

Sophia Loren dopo “Nine” del 2009 di Rob Marshall tratto da “Otto e mezzo” di Federico Fellini sarà sugli schermi con un nuovo film. Si tratta di “La voce umana”, tratto dalla pièce di Jean Cocteau e sceneggiato anche da Erri De Luca. La regia è del figlio di Sophia Loren, Edoardo Ponti. 



Schede

La location del film è a Napoli, con alcuni set a Roma. Ponti aveva già diretto la madre nel 2002 in “Between Strangers”. Il film è prodotto da Massimiliano di Lodovico, che aveva già lavorato con Ponti per il cortometraggio “Il turno di notte lo fanno le stelle”, vincitroe del Tribeca Film Festival. Il cortometraggio era tratto dall’ominomo ebook di Erri De Luca, con una produzione di Porrini Bisson e Silvia Bizio.

“La voce umana” (titolo originale “La Voix humaine”) è un'opera di Cocteau datata 1930, e la trama s’incentra sulla vita di una donna che è seguita mentre effettua una telefonata. Lei è stata abbandonata, telefona all’amante di cui non si ode mai la voce; tenta il suicidio, e per colpa dello scarso livello dei servizi telefonici la conversazione cade più volte alimentando l’insicurezza della donna.

Erri de Luca è al lavoro al nuovo romanzo “Storia di Irene”. Nel 2013 ha partecipato all libro collettivo “Fragole e sangue”, cui hanno partecipato anche Nanni Balestrini, Andrea Camilleri, Gianfranco Manfredi, Alessandro Pera. Ha anche pubblicato in formato ebook “Senza sapere invece”, con un’analisi del ’68 che conduce nella città di Napoli dove ci si muove con pochi soldi, l’evoluzione del carattere di un rivoluzionario che non accetta più i candelotti lacrimogeni. Il sistema di ribellione verso l’autorità paterna è qui criticato con amarezza.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti