Il castello di Arundel, 1000 anni tra storia e Shakespeare

Daily / Intervista - 23 July 2018 10:00

Il castello di Arundel offre un raro scorcio sulla storia: l'intervista

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il castello di Arundel è uno dei più antichi della Gran Bretagna. Si trova ad West Sussex. Qui visse Riccardo I Cuor di Leone; Richard FitzAlan, duca di Arundel che si oppose alla tirannia di Riccardo II (ritratto da William Shakespeare nell’omonima opera teatrale) e che per questo fu decapitato.

Molti Conti di Arundel e Duchi di Norfolk furono giustiziati per tradimento, sopratutto quando il Papa Pio V chiese a tutti i cattolici romani in Inghilterra di diventare traditori nei confronti della Regina Elisabetta I: il conte “Poeta" Henry Howard fu giustiziato nel 1547; suo padre, il 3 ° duca di Norfolk Enrico VIII - anch’esso raccontato da Shakespeare - sfuggì alla pena di morte solo perché morì la notte prima dell'esecuzione e il 4° duca - Thomas Howard - fu decapitato per aver complottato di sposare la Regina di Scozia Maria Stuarda, così da destituire la stessa Elisabetta I. Ci sono stati due cardinali e un santo nella famiglia Howard; San Filippo Howard, 13 ° conte di Arundel (1557-95) morì nella torre di Londra per tradimento. 


Il Castello di  Arundel

Abbiamo intervistato Stephen Manion, direttore del castello.

Quando fu costruito il castello di Arundel?

Il Castello di Arundel nel West Sussex è uno dei più grandi castelli abitati e completi d’Inghilterra. Celebra quest'anno il 950 ° anniversario della sua costruzione. Fu edificato alla fine del 11° secolo da Roger de Montgomery, conte di Arundel: la caratteristica più antica è la motte (un tumulo artificiale, alto oltre 100 piedi che parte dal fossato ormai asciutto, n.d.r.). Durante il suo quasi millennio, il castello ha subito molti cambiamenti, dalle sue origini come fortezza difensiva a una rovina nel 17 ° secolo, prima di diventare finalmente la dimora maestosa che è oggi.

Il castello Ha attraversato tutti i fenomeni storici inglesi.

In effetti il castello di Arundel è stato coinvolto in tutti i principali momenti storici del Regno Unito, tra cui la guerra civile inglese ed entrambe le guerre mondiali. Ha anche svolto un ruolo fondamentale nella storia locale, con molti momenti notevoli negli ultimi 950 anni, come quando la Cappella Fitzalan fu dichiarata come una struttura ecclesiastica indipendente separata dalla chiesa parrocchiale dal Lord Chief Justice Coleridge nel 1879. La Cappella è ancora diviso dalla chiesa parrocchiale da una partizione di vetro, un evento insolito, se non unico, in Inghilterra.

Quali sono le stanze più interessanti da visitare?

Le sale del castello, finemente conservate, comprendono la Baron's Hall, la Cappella cattolica Fitzalan risalente al 14 ° secolo, la Biblioteca Regency e le camere vittoriane accanto al Norman Motte and Keep.
The Collector Earl’s Garden, ideato dalla Duchessa di Norfolk, festeggia quest'anno il suo decimo anniversario, inaugurato da Sua Altezza Reale il Principe di Galles nel 2008.


C'è qualche eventi cruciale che ha segnato il Castello?

Durante la Guerra Civile (1642-45), il Castello fu gravemente danneggiato quando fu assediato per due volte, prima dai realisti che presero il controllo, poi dalla forza parlamentare di Cromwell guidata da William Waller. Nulla fu fatto per rimediare al danno fino al 1718 circa quando Thomas, l'ottavo duca di Norfolk eseguì alcune riparazioni.

È vero che anche la regina Vittoria dimorò qui?

La regina Vittoria venne da Osborne House con suo marito, il Principe Alberto, per tre giorni nel 1846. Per quell’occasione la camera da letto e i mobili della biblioteca furono commissionati e realizzati appositamente da un importante designer di mobili londinesi. 

Come avvenne l’imponente restauro?

L'edificio che vediamo ora deve molto a Henry, 15º Duca di Norfolk e il progetto di restauro fu completato nel 1900. Fu una delle prime case di campagna inglesi ad essere dotata di luce elettrica, attrezzatura antincendio integrale, ascensori di servizio e riscaldamento centrale. L’istallazione dell'elettricità costò più di 36.000 sterline, ma il caminetto splendidamente intagliato nella Drawing Room solo 150!

Quali eventi si svolgono durante l’anno?

Il Castello ospita due eventi a luglio. Il Norman Knight's Tournament è il momento clou dell'anno, mentre il Torneo Internazionale di Giostre e il Torneo Medievale dal 24 al 29 luglio. Entrambi includono un torneo di combattimento a piedi, ambientato sotto il mastio del XII secolo. Un accampamento di tende farà rivivere una varietà di mestieri e dimostrazioni del periodo, con uno spettacolo di falconeria, un tiro con l’arco e un narratore che racconta le varie vicende. 

Durante il Torneo Medievale come si svolge la competizione?

È il torneo più lungo del mondo nel suo genere. Si alterneranno azione e spettacolo, con giostre professionali che rappresentano Inghilterra, Germania, Norvegia e Polonia. L'evento promette niente di meno che un vero scontro tra titani: i migliori jousters del mondo dimostreranno la loro forza e il loro coraggio mentre gareggiano per la gloria, montando i cavalli appositamente addestrati, vestiti con armatura a piastre e lance armate. Gli spettatori sono coinvolti in gare di abilità e di caccia, tiro con l'arco, esposizioni di falconeria, make up per bambini, arti e mestieri e narrazioni sullo sfondo dei meravigliosi terreni e dell'antico castello.

Quali percorsi i turisti possono visitare?

Possono godere degli splendidi giardini. The Collector Earl’s Garden è un'installazione concepita come omaggio a Thomas Howard, 14 ° conte di Arundel, conosciuto come The Collector. Martin Duncan, il capo giardiniere del castello di Arundel, ha ricevuto uno dei più alti riconoscimenti nel mondo del giardinaggio: la Kew Guild Medal quest'anno. All'esterno del castello, l'imponente motte offre delle viste panoramiche mozzafiato su Arundel, il vicino fiume Arun e il South Downs.Arundel Castle, con un'intera giornata impegnata in tour guidati e free-flow. Le visite guidate possono essere organizzate durante la mattinata. Tutte le informazioni sono sul nostro sito www.arundelcastle.org

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

William Shakespeare scrittore

Notizie, opere di William Shakespeare, film tratte dalle opereLeggi tutto


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon