Le caratteristiche di un hotel green per una vacanza ecosostenibile

Le caratteristiche di un hotel green per una vacanza ecosostenibile

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Le caratteristiche di un hotel green per una vacanza ecosostenibile
26-07-2021 00:01

Anche le nostre vacanze possono avere un impatto ecosostenibile. Da parte di molti è emerso il desiderio negli ultimi tempi di adeguarsi a quella che può essere considerata una nuova sensibilità incentrata sul rispetto dell’ambiente. Siamo ormai infatti tutti consapevoli di come lo stile di vita green sia essenziale, anche per lasciare alle future generazioni la possibilità di vivere in un pianeta meno inquinato e più sano. Per cui anche per una vacanza bisogna scegliere le giuste strutture alberghiere che diano la possibilità di contribuire attivamente al rispetto per l’ambiente. In molte località si possono trovare hotel che possiamo definire a tutti gli effetti green. Ma quali sono le caratteristiche essenziali di queste strutture ricettive? Come possono contribuire al rispetto dell’ambiente? Ecco alcuni punti fondamentali.

Perché scegliere un hotel green

Gli hotel green a Rimini, come per esempio l’Hotel Corallo, sono realizzati attentamente nel rispetto dei principali criteri dell’ecosostenibilità. E stiamo parlando proprio di Rimini perché è una località molto rinomata per le vacanze estive. Molti turisti italiani, ma anche stranieri, scelgono Rimini per andare al mare.

Quindi potrebbe essere davvero un’opportunità quella di scegliere un hotel green che faccia al caso nostro. È davvero molto importante scegliere un hotel che si impegni per la sostenibilità ambientale. Infatti è fondamentale fare un gesto d’amore nei confronti del pianeta, ma anche nei confronti degli altri.

Un hotel green nasce dal principio che ogni gesto della vita quotidiana, mentre bada al rispetto dell’ambiente, pone attenzione anche sul rispetto del benessere di ogni persona. Si tratta di un benessere che riguarda la qualità della vita. Molti hotel si basano sull’impegno ecologico e anche sul rispetto delle norme che riguardano la salvaguardia ambientale.

Le caratteristiche principali di un hotel ecosostenibile

È molto importante nella scelta del nostro hotel per le vacanze riuscire a distinguere le strutture che si sono fatte notare per il loro impegno ecologico anche attraverso l’attribuzione di titoli e riconoscimenti. Potrebbero essere proprio queste strutture ricettive la meta per le nostre vacanze.

Ma quali sono le caratteristiche perché un hotel possa dirsi veramente green? Pensiamo innanzitutto all’aspetto dell’utilizzo dell’energia, che rappresenta una vera e propria sfida quotidiana per contrastare l’inquinamento, gli sprechi e quindi per avere la possibilità di controbattere anche gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Molti hotel scelgono di impegnarsi su questo fronte sfruttando per esempio l’accesso alle energie rinnovabili, come il fotovoltaico, che assicura energia pulita, che non altera gli equilibri ambientali.

Alcuni hotel green valorizzano il territorio e, anche nella scelta dei rifornimenti dei prodotti alimentari che vengono serviti all’interno della struttura, scelgono di acquistare direttamente dai produttori locali.

Sono molti gli hotel che si servono di orti a chilometro zero, portando sulla tavola dei loro ristoranti pietanze sane ed equilibrate. Ma ci sono comunque molti altri dettagli della vita quotidiana che possono fare la differenza e possono spingerci alla scelta di un hotel green.

Per esempio l’uso esclusivo delle bottiglie di vetro può essere un elemento essenziale per contrastare l’inquinamento determinato dalla plastica.

Se l’hotel dispone di un servizio di lavanderia, assicuriamoci che usi soltanto detersivi ecologici a ridotto impatto ambientale. Inoltre per esempio si possono fare tante scelte a livello di ecosostenibilità per quanto riguarda l’accoglienza degli ospiti. Basti pensare che è possibile ricavare per l’arredamento degli hotel dei materiali che sono frutto di un recupero creativo e che quindi possono costituire una lotta contro gli sprechi.

Molti turisti ormai sono convinti che sia veramente fondamentale scegliere un hotel green, perché anche in vacanza vogliono essere dei veri e propri viaggiatori ecologici e vogliono contribuire con le giuste attenzioni ecosostenibili anche quando sono in vacanza.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon