Formazione online: cos’è e perché sta riscuotendo così tanto successo

Formazione online: cos’è e perché sta riscuotendo così tanto successo

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Formazione online: cos’è e perché sta riscuotendo così tanto successo
03-03-2020 14:30

La formazione in Italia può essere erogata in diversi modi. Oltre alle scuole pubbliche statali ed agli istituti privati esiste anche la formazione via web. Le scuole online sono delle scuole nelle quali viene fornita allo studente l’opportunità di studiare, prepararsi e poi conseguire il titolo di studio senza dover ogni giorno recarsi nell’istituto fisico. I motivi del successo di questo tipo di scuole sono diversi.

Da una parte c’è chi non può andare a scuola per motivi di salute, fisici o psicologici (come l’agorafobia), o chi deve badare ad un familiare o ha esigenze professionali. Dall’altra c’è invece chi sceglie le scuole online per prepararsi comodamente a casa, tranquillo, senza perdite di tempo o distrazioni di alcun genere.

In tutti i casi, indipendentemente dal motivo specifico, chi decide di formarsi nelle scuole online può farlo, impiegando talvolta anche meno tempo e ottenendo un attestato di diploma (o di laurea o la licenza media) valido ed equiparabile a qualunque altro ottenuto in un istituto tradizionale.

Scuole online: l’evoluzione tecnologica della scuola

Formule didattiche diverse dalle tradizionali ne sono sempre esistite. È il caso ad esempio della formazione a distanza fatta per corrispondenza. Un tempo, quando internet non era ancora così diffuso, allo studente venivano mandati i materiali via posta ed egli si preparava su questi. Domande o interazioni con i docenti, come si può capire, non erano facili e richiedevano molte ed estenuanti attese. È per questo che di fatto non si ricorreva a questo genere di formazione se non proprio come ultima spiaggia.

Oggi come oggi, però, che abbiamo tutti in mano uno strumento così meraviglioso come internet la formazione a distanza è del tutto cambiata ed è diventata per certi versi anche molto più performante rispetto a quella tradizionale da “aula”. I limiti della corrispondenza postale sono superati: la comunicazione non è solo rapida, ma è immediata ed efficace.

Tanto che è possibile, seguendo per esempio le lezioni in diretta, fare domande ai docenti o condividere riflessioni o opinioni. Lo studente con le credenziali fornite dalla scuola accede ad una piattaforma di e-learning può scaricare i materiali didattici, le dispense, gli schemi, fare test per valutare il suo apprendimento. L’unico momento nel quale lo studente deve proprio recarsi fisicamente nell’istituto scolastico è quando deve sostenere gli esami a fine anno.

Perché le scuole online sono vincenti?

Se non si rientra  nelle situazioni sopradescritte e/o si desidera formarsi in una scuola alla quale non occorre adattarsi, ma una scuola che si adatti  alle proprie esigenze, allora la soluzione è: www.scuolaonline.com il tuo diploma online lo si potrà così ottenere con maggior agio e anche in meno anni, accorpando più anni in uno soltanto.

Gli strumenti “strategici” di questo tipo di istituti sono diversi. Innanzitutto le piattaforme interattive sul web che permettono di accedere da ovunque si desideri e di attingere a molti materiali con pochi click. In secondo luogo, sempre su queste piattaforme, ci sono simulazioni d’esame e test. Questi permettono di prepararsi al meglio per gli esami di fine anno. Dietro al web queste scuole, comunque, sono formate da persone in carne ed ossa che sono pronte a rispondere ad ogni esigenza: sia burocratica (la segreteria della scuola online), sia per quanto concerne la didattica e gli insegnamenti, grazie a tutor e insegnanti.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon