Chi sono gli influencer e come si creano un seguito

Chi sono gli influencer e come si creano un seguito

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Chi sono gli influencer e come si creano un seguito
17-09-2019 00:01

Con lo sviluppo dei social network, in particolare di Instagram, stanno emergendo sempre di più gli influencer. Quella di influencer si configura sempre di più come una vera professione, che permette di guadagnare lavorando online. Gli influencer riescono ad ottenere molto spesso accordi con diverse aziende per promuovere determinati prodotti e servizi e in questo modo possono guadagnare. Specialmente quando si ha un grande pubblico e un grande numero di followers, l’attività di influencer può essere davvero importante per riuscire a portare avanti la promozione di alcuni prodotti. Alcuni influencer riescono a raggiungere addirittura la celebrità.

Chi sono gli influencer

Considerando le buone prospettive di un lavoro che tende a crescere nel tempo e considerando che sempre più persone sono attive su internet, oggi in molti vorrebbero avere la possibilità di diventare influencer. Alcune web agency, come Neting, possono dare i giusti consigli e possono mettere in atto le adeguate strategie per aiutare a diventare veri e propri influencer su un determinato campo, soprattutto sfruttando le attività di social media marketing.

In generale, se vogliamo dare una definizione di influencer, quest’ultimo è una persona in grado di influenzare, perché nel tempo è stata abile a crearsi un certo seguito di followers, di cui ha conquistato la fiducia.

Gli influencer sono coloro, il cui nome riesce a risuonare ampiamente nel panorama digitale. Infatti si parla proprio di influencer digitali, che riescono a sostenere un settore di marketing in maniera efficace.

La loro audience di riferimento può essere molto ampia, perché possono contare su una community di fan, di cui spesso ne influenzano le decisioni di acquisto, grazie alla loro autorità e alla loro capacità di relazionarsi con gli altri.

L’importanza della relazione

Per diventare influencer si può essere sicuramente aiutati dalle web agency, in grado di dispensare consigli adatti, per costruirsi nel tempo un pubblico di riferimento. I professionisti delle web agency aiutano con la loro attività di social media marketing coloro che vogliono diventare influencer a districarsi nel vasto mondo delle reti sociali.

I consigli di solito che vengono dati fanno leva sulla capacità di relazionarsi con gli altri. La comunicazione degli influencer deve basarsi su un approccio umano, che può essere ricercato anche attraverso le attività di digital PR.

È proprio coltivando i rapporti con gli altri, con il target di riferimento, che un influencer può costituirsi un suo entourage, grazie al suo essere carismatico e al suo riuscire a condizionare certi comportamenti specialmente legati alle opportunità di acquisto di prodotti o servizi.

Come fanno gli influencer a crearsi un seguito

In realtà non c’è una regola fissa per stabilire come fanno gli influencer a crearsi un seguito. Questa può essere un’abilità dettata anche da un mix di ingredienti vari. Ciascuno degli influencer, navigando su internet e facendo sentire la propria presenza sui social, può valorizzare al meglio alcune capacità personali.

Per esempio in molti riescono a sostenere l’opinione di altre persone, perché hanno una certa autorevolezza che deriva dalla preparazione in un dato campo.

Altri influencer, invece, riescono a crearsi un seguito grazie ad alcune loro doti, come la simpatia, la bellezza oppure puntando sull’originalità.

In ogni caso comunque c’è un tratto comune di fondo che possiamo individuare. Si tratta nel riuscire ad interpretare le più profonde motivazioni che stanno alla base del pubblico, i loro bisogni, le loro necessità, restituendo delle risposte più o meno consapevoli per rispondere alle loro domande e per soddisfare ciò di cui gli utenti del web hanno bisogno.

È come se gli influencer riuscissero ad interpretare in maniera precisa il volere degli utenti, dando loro le risposte di cui hanno necessità di usufruire.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon