Il Natale 2016 con PS4 e Xbox One: l'offerta videoludica

Games / News - 15 December 2016 14:00

Il periodo natalizio porta con sé grandi vendite e regali, in un panorama ludico affollato da decine di titoli. Vediamo una panoramica dei migliori videogiochi da acquistare su PS4 e Xbox One

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il Natale è il periodo più ricco in termini di uscite videoludiche, con un 2016 che rappresenta l’anno più prolifico per PS4 e Xbox One, due console arrivate al terzo anno di vita. La vecchiaia tecnologica, per entrambe, è stata superata grazie all’aggiornamento di potenza con PS4 Pro e il perfezionamento estetico avvenuto con PS4 Slim e Xbox One S. Se le due concorrenti Sony e Microsoft presentano una buona fetta di titoli in comune, la differenza principale la fanno le esclusive e l’interesse personale verso queste ultime. Vediamo quindi i principali videogiochi usciti nell’ultimo trimestre, che compongono l’offerta natalizia che troveremo nei negozi.

I videogiochi per il regalo di Natale abbracciano titoli sportivi, sparatutto e di avventura, con il ritorno di serie importanti e campioni d’incasso. I calcistici FIFA 17 e PES 2017 rappresentano sempre una percentuale importante di utenza in territorio italiano, con il titolo Electronic Arts a fare da padrone in termini di completezza, contenuti e vendite. Call of Duty Infinite Warfare è il brand più apprezzato per quanto riguarda gli sparatutto in prima persona, con una deriva futuristica che attrae milioni di videogiocatori, in particolar modo i più giovani. Per un ritorno alle guerre passate, invece, Battlefield 1 è la scelta giusta, con una campagna sulla Prima Guerra Mondiale e un comparto multiplayer sino a 64 giocatori. La casa di sviluppo 2K Games arriva nel periodo natalizio con due titoli attesi da anni, Mafia III e Dishonored II, produzioni antitetiche tra atmosfere ganster degli anni Sessanta e un mondo fantasy affascinante e decadente. Ubisoft chiude l’anno con il ritorno di Watch Dogs 2, deciso miglioramento dell’open-world del primo capitolo, con una splendida versione digitale di San Franicisco, e Steep, interessante esperienza di sport estremi sulla neve. Il 2016 è anche l’anno di uno dei brand videoludici più famosi in assoluto, Final Fantasy XV, riuscito mix tra gioco di ruolo e action, un ritorno alla bellezza ormai passata della saga giapponese.

Il Natale con PS4 racchiude fondamentalmente due esclusive di rilievo, in special modo per l’arrivo, dopo dieci anni dal suo annuncio, di The Last Guardian, titolo dall’indole poetica e narrativo, ambientato in un mondo sospeso nel tempo. Enormi architetture e creature, in un gioco fatto di enigmi, puzzle ambientali e sezioni da platform game. C’è anche il ritorno di No Man’s Sky, uscito la scorsa estate ma che ha recentemente ricevuto un importante e corposo aggiornamento. Le novità riguardano la possibilità di ampliare la storia e relative strategie di sviluppo, con la costruzione di basi e una modalità sopravvivenza, rese disponibili nel nuovo Foundation Update.
Per chi sceglierà di acquistare una PS4, la promessa è anche quella di avere tantissimi giochi esclusivi in uscita nel 2017, presentati nell’evento statunitense PlayStation Experience, lo scorso 3 dicembre ad Anaheim

Il periodo natalizio con Xbox One è il più ricco in termini di esclusive console, con quattro produzioni importanti uscite tra settembre e dicembre, un vero e proprio poker che abbraccia quattro differenti generi. Si parte con l’action-platform Recore, un’avventura in un mondo ormai popolato da robot, dalla mente di Keiji Inafune e dai creatori dello storico Metroid Prime. 
Il meraviglioso Forza Horizon 3 ci trasporta nelle terre australiane, in un Festival automobilistico fatto di centinaia di sfide, con un divertente sistema di guida arcade e più di 350 auto diverse, splendide per impatto visivo e sonoro. Gears of War 4 è il ritorno per eccellenza della serie di sparatutto in terza persona, nata su Xbox 360 e che vede un passaggio di consegne in famiglia Fenix, dal rude Marcus a suo figlio James Dominic. Chiude l’anno Dead Rising 4, abbuffata natalizia di zombie, tra fantasiosi modi di eliminare l’orda di non-morti e il ritorno del personaggio iconico della saga, Frank West.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon