Les Volets Verts, ricordi di una vita nel film con Gerard Depardieu e Fanny Ardant
Les Volets Verts è nei cinema francesi
Les Volets Verts è il film drammatico uscito il 24 agosto 20220 in Francia. Émile Maugin (Gerard Depardieu) apprende dal medico che non ha più molto tempo da vivere: così guarda al suo passato, alla carriera di attore, con un entourage che vive a sue spese. Ora gli pare che solo una donna possa salvarlo, Alice (Stéfi Celma): ex comparsa, era incinta quando Maugin l'ha incontrata e l'ha spostata. Ma la sua intemperanza lo riconduce a Parigi, dove è ricoverato in ospedale. Lontano dalla famiglia, Maugin pare non comprendere più il senso della sua vita.
Les Volets Verts, il cast del film
Gerard Depardieu ha lavorato di recente nel film Illusions perdues e Maigret. Stéfi Celma ha recitato nella serie tv Chiami il mio agente. Nel cast ci sono anche Fanny Ardant - nel ruolo di Jeanne Swann - che ha lavorato a Les Jeunes Amants e sarà nel nuovo film di Roman Polanski The Palace; Anouk Grinberg (Tromperie). La regia è di Jean Becker, che ha lavorato di recente a Le Collier rouge. La sceneggiatura è di Jean-Loup Dabadie, ed è tratta dall’omonimo romanzo di Georges Simenon pubblicato nel 1950.
La critica ha apprezzato il film: per Le Parisien “Les Volets Verts' è commovente con questa storia di un uomo che impara a rinunciare e a dire addio alla sua carriera, alla donna che amava e alla possibilità di un nuovo amore. E Depardieu, ovviamente, gli dona una tenera profondità”. Per Le Journal du Dimanche “con il gesto burbero e il verbo rumoroso, Depardieu è commovente in modo particolare in questo ruolo in cui sembra interpretare la propria vita”.
Più critico è Le Figaro, per cui “l'adattamento di Simenon di Jean Becker, ultima sceneggiatura di Jean-Loup Dabadie, è un film congelato e datato”. Per Le Monde “vuole essere sia un'osservazione sulla vanità della gloria che - più in generale - di ogni destino al momento della grande partenza. È però così poco dettagliato, così lontano dalla realtà (...) che si comincia a pensare che il film sarebbe senza dubbio sbriciolato senza la presenza di Gérard Depardieu”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno


