Venezia 76, Chola-Corrente: il film sulla doppia violenza alla donna
Alla Mostra del Cinema di Venezia, il film Chola-Corrente è nella sezione Orizzonti
Uno dei meriti dei festival è mostrare come la geografia dei racconti ampli la nostra percezione, tanto da mostrarci tradizioni e dubbi che altrimenti ci sfuggirebbero. È questo il merito del film indiano Chola (Corrente), presentato nella sezione orizzonti della Mostra del cinema di Venezia.
Janaki (Nimisha Sajayan) abita in un villaggio, è minuta e dimessa, il rapporto con la madre è stretto e simbiotico. Le abitudini locali sono ancora conservatrici, impongono alle ragazze di uscire con un ragazzo solo per alcune ore al giorno.
La relazione di Janaki con un giovane (interpretato da Joju George) è recente, e una mattina esce con lui raggiungendo la città: per Janaki è come la scoperta dell'alba, visitando un centro commerciale in cui lui le compra un abito variopinto, sorseggiando un drink - forse il primo che lei abbia mai assaggiato - fino al bagno in mare. Ma i vestiti zuppi vanno cambiati, e lui chiede aiuto al capo per riaccompagnare Janaki nel villaggio in auto. Il capo - un tipo burbero - afferma i sapere che lei ha mentito alla madre: Janaki piange, è tardi e il capo conduce i due in un motel, nonostante le obiezioni della ragazza che urla di voler tornare dalla madre che sarà preoccupata. Non solo: ormai al villaggio sarà noto che lei è andata via con un ragazzo per un giorno, e lo scandalo sarà divampato.
Il capo manda il giovane a comprare la cena: rimasto solo con Janaki, strappa la sua verginità. Il giovane maledice il capo, ma non ha il coraggio di reagire: solo il giorno dopo, nelle acque delle cascate incastonate tra le montagne si consuma la tragedia.
La forza della natura erompe nel film Chola-Corrente di Sanal Kumar Sasidharan, sia essa fisica che umana: la regia rende vivide le immagini, facendoci penetrare nelle foreste e bagnarci in quell'acqua. I personaggi sfruttano le proprie debolezze per affrontare un destino che cercano di allontanare. Un cinema che - pur nella sua lentezza - amplia lo sguardo verso un racconto mitico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
Libro Tailored Realities
la nuova raccolta di racconti di Brandon Sanderson sospesa tra fantasy e fantascienza
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Recensione Now You See Me: Now You Don't: il film fatica a incantare il pubblico
L'ultima fase dei magici anticonformisti si basa su banali trucchi di magia per tirare fuori il coniglio dal cilindro
Recensione k-drama Non stare a guardare con Jeon So-nee e Lee You-mi dal romanzo di Hideo Okuda
Disponibile su Netflix
