Speciale Milano Fashion Week

Recensione Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Andy Garcia

Disponibile su Paramount+

Recensione Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Andy Garcia

Landman, la serie tv drama creata da Taylor Sheridan e Christian Wallace, è ispirata alla serie podcast Boomtown, condotta da Wallace. La seconda stagione si è recentemente conclusa su Paramount+, mentre la terza stagione è stata annunciata lo scorso dicembre. 


Trama e recensione

La seconda stagione si apre con Cami Miller che annuncia la sua partecipazione attiva nella M-Tex durante un pranzo con dirigenti del settore petrolifero e bancario. La donna è determinata a prendere le redini della M-Tex, nonostante la gestione del marito incentrata alla vendita della compagnia. 
Cami troverà in Gallino un socio in affari e in Tommy una spina sul fianco, pagando inesperienza e ingenuità.
Nel finale di stagione, infatti, licenziando Tommy, permetterà al protagonista di fare quel passo a lungo rimandato: fondare una nuova società, la CTT Oil Exploration and Cattle - Cooper presidente, Nate tesoriere, Rebecca direttore operativo e capo consulente legale,  Ariana, Dale, Boss e la sua squadra e T.L. operativi nel progetto.


Nella seconda stagione, entra in scena il padre di Tommy. Sarà Angela a porporre a T.L. di trasferirsi in famiglia nel Midland, in barba al riluttante consenso del marito. Tuttavia, la presenza di T. L. smusserà il cinismo di Tommy, proiettandolo verso un nuovo inizio.
Intanto, Ainsley ottiene un posto come cheerleader alla Texas Christian University: una chance per affrancarsi dalla madre e diventare un'adulta autonoma.
Dopo un inizio difficile, Cooper e Adriana decidono di sposarsi. Negli ultimi episodi, Ariana subisce un'aggressione nel retro del bar in cui lavora: l'uomo è lo stesso respinto qualche giorno prima. Giunto in tempo in suo soccorso, Cooper viene accusato dell'omicidio dell'aggressore.
Rebecca comincia una relazione con Charlie, il geologo assunto da Nate per supervisionare la logistica della trivellazione del nuovo pozzo nel Golfo del Messico.
Dietro affari e operazioni finanziarie, la longa manus di Gallino: il boss del cartello acquista centralità nella narrazione con colpi di scena attesi nella terza stagione.


Rispetto alla prima stagione, Landman 2 ha privilegiato le dinamiche familiari dei Norris. Si avverte una certa ripetitività ricorrente nelle scene che coinvolgono Angela e Ainsley. Maggiormente interessante il rapporto, in crescendo, che lega Tommy, T.L. e Cooper. Gallino si conferma un villain che cattura l'attenzione dello spettatore, portando avanti il core del dramma, rimasto in sordina: l'industria del petrolio con le implicazioni socio-economiche e i rischi connessi all'estrazione.

Il cast

Billy Bob Thornton nel ruolo di Tommy Norris; Ali Larter nel ruolo di Angela Norris, ex moglie di Tommy e madre di Cooper e Ainsley; Jacob Lofland nel ruolo di Cooper Norris, ex studente di geologia petrolifera che ha abbandonato la Texas Tech per lavorare per la M-Tex come operaio; Michelle Randolph nel ruolo di Ainsley Norris; Paulina Chavez nel ruolo di Ariana Medina; Colm Feore nel ruolo di Nathan, avvocato e amministratore della M-Tex Oil; Kayla Wallace nel ruolo di Rebecca Falcone, consulente legale interno della M-Tex Oil; James Jordan nel ruolo di Dale Bradley, ingegnere petrolifero; Demi Moore nel ruolo di Cami Miller, moglie di Monty e successivamente proprietaria della M-Tex Oil; Andy Garcia nel ruolo di Danny “Gallino” Morrell, il capo cubano-americano del cartello internazionale della droga Gallino che si presenta pubblicamente come un legittimo investitore finanziario; Sam Elliott nel ruolo di Thomas “T. L.” Norris.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti