Oscar 2024: le previsioni sui candidati, da Poor Things a Oppenheimer

Cinema / News - 18 September 2023 10:30

Gli Oscar 2024 si terranno il 10 marzo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Dopo la vittoria del film American Fiction al Toronto Film Festival, pare più delineata la rosa di candidati ai prossimi premi Oscar. Il film di Cord Jefferson quasi certamente sarà in lizza per la statuetta: la storia dello scrittore Thelonious "Monk" Ellison, irritato perché la sua ultima opera non ha avuto successo, mentre un tomo intitolato We's Lives in Da Ghetto di Sinatra Golden è entrato nelle liste dei best seller, mostra quel sostrato letterario e intellettuale che potrebbe far presa sulla giuria.

Uno dei più agguerrii contendenti è Poor Things vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia: sono vari i casi di film trionfatori in laguna, che poi hanno ottenuto l’Oscar. Tra questi, Birdman, Nomadland, La forma dell’acqua, Roma e Joker. Inoltre, il film è prodotto dalla Fox Searchlight, produttrice di alcuni dei film precedenti, e ben vista ai giurati dell’Academy.

A farsi strada - secondo il consenso riscosso ai festival e al box office - sono Oppenheimer, Killers of the Flower Moon - che uscirà a ottobre - The Holdovers, Barbie, Maestro, Il colore viola, Past Lives, Anatomie d'une chute - vincitore al Festival di Cannes - The Zone of Interest, All of Us Strangers, Rustin, Air, Saltburn, The Boys in the Boat.


Oscar 2023 - Academy Awards - immagini

I possibili film candidati agli Oscar 2024

Secondo il giornalista di The Hollywood Reporter Scott Feinberg, analizzando consultazioni con elettori e addetti ai lavori del settore, nonché responsabili marketing e campagne di premiazione, risultati delle cerimonie di premiazione, accanto a questi candidati si inseriscono Nyad (di Netflix), Dream Scenario (A24), Origin (Neon) e Spider-Man: Across the Spider-Verse (Sony).

I possibili attori e attrici candidati agli Oscar 2024

Per la miglior regia, sarebbero candidati tutti i registi dei film precedenti, e per l’attrice potrebbero essere in lizza Emma Stone, Fantasia Barrino, Annette Bening, Carey Mulligan, Sandra Huller, Margot Robbie, Jodie Comer e Cailee Spaeny. Per l’attore, Cillian Murphy, Bradley Cooper, Leonardo DiCaprio, Colman Domingo, Paul Giamatti, Andrew Scott, Nicolas Cage, e Michael Fassbender (per The Killer). Prende sempre più forma la candidatura di Aunjanue Ellis-Taylor per l’interpretazione in Origin, in attesa dell’uscita nelle sale.


Barbie sarebbe spinta dalla produzione per la vittoria nella categoria della migliore sceneggiatura originale, anche se - secondo vari critici - dovrebbe spostarsi in quello dello script adattato, essendo tratta da un personaggio della Mattel.

Per l’attore non protagonista, Willem Dafoe e Mark Ruffalo - interpreti in Poor Things - sono tra i possibili candidati. Il termine ultimo per la presentazione delle categorie generali è il 18 novembre 2023, con la votazione preliminare della rosa dei candidati che inizierà il 18 dicembre, e i risultati annunciati il 21 dicembre. La lista dei finalisti è resa nota  il 23 gennaio, e la cerimonia si terrà il 10 marzo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon