Speciale Milano Fashion Week

Recensione serie tv thriller Wayward con Toni Collette

Disponibile su Netflix

Recensione serie tv thriller Wayward con Toni Collette

Wayward Ribelli, la serie tv thriller di Mae Martin disponibile in streaming su Netflix


Trama e recensione

Le prime sequenze mostrano un adolescente in fuga, di notte, intrappolato in un bosco che sembra non avere vie di uscita. 
La narrazione prosegue spostandosi in una cittadina canadese, dove Leila e Abbie confidano nella propria amicizia per affrontare le rispettive situazioni di crisi. Leila vive con la madre single e ha perso la sorella maggiore. Abbie, famiglia benestante, si sente un'aliena in casa.  Le ragazze ascoltano la musica degli anni Settanta, influenzate dal mood dell'epoca.

Lo scenario si sposta a Tall Pines, nel Vermont, un luogo dove niente è come sembra. Ospita una comunità di ex hippie e una scuola esclusiva per adolescenti problematici. A capo dell'Academy, c'è la carismatica Evelyn Wade, guru e psicoterapeuta specializzata nel recupero di ragazzi traumatizzati. All'Academy, ci finiscono anche Abbie e Leila.
Tuttavia, a minare la routine inquietante del posto, il ritorno di Laura, ex alunna prediletta di Evelyn. Laura è in dolce attesa. Ha deciso di tornare a Tall Pines per un nuovo inizio insieme al compagno transgender Alex, agente di polizia. Sarà proprio Alex a minacciare i segreti della comune, quando si trova a investigare sulle misteriose scomparse di diversi studenti.


Wayward è una serie intrigante, incentrata sulle problematiche dell'adolescenza, che riesce a intrattenere lo spettatore. Il microcosmo della comunità fittizia è credibile. Da una parte, un istituto che ammette abusi e droghe psichedeliche come protocollo riabilitativo. Dall'altra, una cittadina orfana in cerca di redenzione. 
Non manca il colpo di scena finale che costringe a riavvolgere il nastro della narrazione. Il cast, guidato da una trascinante Toni Collette, è apprezzabile.
La serie atterra su un finale ambivalente, ma coraggiosamente coerente rispetto alla narrazione.

Il cast

Nel cast: Mae Martin nel ruolo di Alex Dempsey,  Alyvia Alyn Lind nel ruolo di Leila, Sydney Topliffe nel ruolo di Abbie, Toni Collette nel ruolo di Evelyn Wade, Sarah Gadon nel ruolo di Laura Redman, Joshua Close nel ruolo di Duck, responsabile dei ragazzi all'Accademia di Tall Pines, John Daniel nel ruolo di Rory, uno studente di Tall Pines che stringe amicizia con Abbie, Tattiawna Jones nel ruolo di Rabbit, responsabile delle ragazze all'Accademia di Tall Pines, Isolde Ardies nel ruolo di Stacey, compagna di stanza di Abbie all'Accademia di Tall Pines, Brandon Jay McLaren nel ruolo del poliziotto Dwayne Andrews.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti