Speciale Milano Fashion Week

L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi

Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano

L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi

L’ultima cosa che sai

Romanzo Noir pubblicato nel 2019, L’ultima cosa che sai segna il ritorno di Enrico Radeschi, uno dei personaggi più riconoscibili del genere crime italiano. Con questo romanzo, Paolo Roversi riporta il suo personaggio chiave in un’indagine che si perde nelle leggende della provincia padana, dove il fiume Po conserva, tra le sue anse e il suo lento scorrere, i segreti che il tempo non riesce a cancellare e che prima o poi restituisce.


Trama

Aprile 2019. Enrico Radeschi lascia Milano in sella al suo inseparabile Giallone, la Vespa gialla del 1974, per tornare a Capo di Ponte Emilia, il borgo della Bassa padana dove è nato e che non visita da tempo. Il viaggio ha un doppio scopo: fare visita ai genitori per Pasqua e prendersi una pausa da una Milano stressante e da una separazione sentimentale che continua a fargli male.

Il ritorno a casa però, coincide con la scoperta inquietante di un cadavere. Sulle sponde del Po infatti viene ritrovato un corpo senza vita disposto in modo rituale, con un orologio fermo sulle 3.15 stretto tra le dita. Un dettaglio che riapre una ferita mai rimarginata: quello era il marchio del cosiddetto “Mostro del Po”, un serial killer attivo negli anni Sessanta i cui delitti non furono mai risolti e la cui esistenza non venne mai resa pubblica.


Le indagini sono affidate al maresciallo Giorgio Boskovic e al brigadiere Gennaro Rizzitano, vecchio compagno di scuola di Radeschi e memoria vivente del paese. Mentre il numero delle vittime cresce, Enrico si ritrova sempre più coinvolto in un’indagine che ruota attorno a ricordi rimossi, leggende locali e silenzi carichi di colpa. Tra queste emerge il mito del “Tribunale delle Acque”, un’antica leggenda risalente all’epoca dei Gonzaga, secondo cui una corte soprannaturale giudicherebbe le anime dei peccatori lungo le rive del fiume nelle notti senza luna.


Parallelamente, a Milano, il vicequestore Loris Sebastiani indaga sulla morte sospetta di un professore del Politecnico, inizialmente archiviata come suicidio. L’assenza di Radeschi lo costringe a rivolgersi a Liz, giovane e brillante hacker filippina, per scavare nei meandri digitali della vittima. Le due indagini, una radicata nella nebbia della Bassa e l’altra nella Milano più spietata, finiscono per intrecciarsi, trascinando Radeschi in una corsa tra passato e presente, tra verità sepolte e colpe che il Po sembra deciso a restituire.

 

La serie di Radeschi

L’ultima cosa che sai è un romanzo cupo e intenso che fa parte della serie dedicata a Enrico Radeschi, protagonista di numerosi romanzi di Paolo Roversi. Giornalista, hacker autodidatta e investigatore suo malgrado, Radeschi è un personaggio atipico nel panorama del giallo italiano: ironico, disincantato, profondamente legato alla tecnologia ma anche alla sua terra d’origine. La serie si distingue per la capacità di unire indagine criminale, critica sociale e uno sguardo affettuoso sull’Italia contemporanea, alternando scenari urbani e provinciali, cyberspazio e memoria storica.

 

Note sull’autore

Paolo Roversi è uno degli autori più prolifici e riconoscibili del noir italiano. Scrittore, giornalista e sceneggiatore, ha pubblicato numerosi romanzi tradotti anche all’estero. Oltre alla serie di Radeschi, ha firmato saghe e titoli di successo che spaziano dal thriller storico al giallo metropolitano. La sua scrittura è caratterizzata da ritmo serrato, attenzione al contesto sociale e una forte capacità di costruire atmosfere, spesso legate a luoghi reali che diventano veri e propri personaggi delle sue storie.

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti