Recensione film Escape Room, il successo di un horror
In sala dal 14 marzo, distribuito da Warner Bros.

Girato nella Repubblica Sudafricana, il titolo iniziale The Maze viene accantonato a favore di uno più esplicito, Escape Room. La formula ludica è nota ai più: un gruppo di partecipanti viene rinchiuso in una stanza dalla quale liberarsi risolvendo vari enigmi, di livello in livello, fino a conquistare l'uscita finale.
L'idea della fuga, basata su un mix di capacità logica e spirito collaborativo, è del giapponese Takao Kato che nel 2007 realizza la prima Escape Room a Kyoto. Al cinema, questo concept ha ispirato il franchise horror di Saw.
Schede
Box office
Uscito negli Stati Uniti a gennaio per Sony Pictures, Escape Room si è rivelato un ottimo successo al box office incassando oltre centoventicinque milioni di dollari per un budget di produzione stimato intorno ai nove milioni. Il successo in sala dimostra come gli spettatori apprezzino particolarmente questo sottogenere di horror legato al background psicologico-motivazionale dei personaggi. Tuttavia, l'appeal principale resta la sfida del rompicapo da risolvere.
Escape Room trama e sequel
Ai sei protagonisti viene recapitato una “mistery box” contenente i biglietti per partecipare all'esclusiva offerta della Minos Escape Room sita a Chicago. I partecipanti non si conoscono tra di loro: durante le presentazioni nella sala di attesa della Minos, scoprono di essere già entrati nel vivo del gioco. In palio c'è una bella somma di denaro.
Le varie stanze a tema riproducono differenti scenari con una gamma di dettagli che rendono la lotta alla sopravvivenza un'esperienza mortale: da un ambiente rovente a un altro con temperature da era glaciale, da una sala di biliardo capovolta in crollo a un lugubre reparto ospedaliero. Ogni location (quella psicadelica è una chicca) è studiata per riportare a galla altrettanti eventi traumatici accaduti ai protagonisti: l'impacciata studentessa di fisica (Taylor Russell), la veterana di guerra (Deborah Ann Woll), il broker altezzoso (Jay Ellis), il fan delle Escape Room (Nick Dodani), il camionista paranoico (Tyler Labine) e il magazziniere alcolista (Logan Miller).
Diretto da Adam Robitel, di Escape Room è già stato annunciato il sequel in uscita nella primavera del 2020.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon
Scopri The Walking Dead: Daryl Dixon

Le Chiavi del Cosmo: in uscita nelle librerie il nuovo thriller di Glenn Cooper
Glenn Cooper trasforma storia e archeologia in avventura e riflessione in un viaggio tra Europa e Asia

Recensione film Downton Abbey: Il gran finale, il culmine dell'acclamata saga
Scopri la recensione dell'ultimo capitolo di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville,

Recensione film Ri gua zhong tian The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun
In concorso a Venezia 82

Grido Fatale di Angela Marsons: Un thriller psicologico sospeso tra tensione e inquietudine
Torna la detetive Kim Stone alle prese con un serial Killer in una storia torbida e appassionante

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Scarlet
Regia di Mamoru Hosoda

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Elisa
Di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi e Valeria Golino

Mostra del cinema di Venezia: recensione In the Hand of Dante
Regia di Julian Schnabel con Gal Gadot