Wonder Woman l'eroina per eccellenza si rinnova nei fumetti

Comics / Super Heroes / News - 19 February 2015 10:00

Wonder Woman è l'eroina femminile per eccellenza. Creata nel 1941 da William Moulton Marston, un grande teorico del femminismo, fu d'ispirazione per molti movimenti successivi e venne inserita

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Wonder Woman. Wonder Woman è il primo personaggio femminile creato dalla DC Comics, diventerà in seguito uno dei personaggi base insieme a Batman e Superman. La sua creazione è dovuta ad un grande teorico del femminismo William Moulton Marston, che la farà apparire per la prima volta nel 1941 in All Star Comics n.8. Nella sua versione originale la supereroina ha un costume ispirato alla bandiera americana, con i tipici colori rosso, blu e bianco. I suoi poteri, oltre alla forza sovrumana pari a quella dei supereroi maschi, la possibilità di volare e correre ad una velocità supersonica. Come armi ha un lazo d’oro, una tiara telepatica e dei bracciali che possono respingere i raggi Omega.

Wonder Woman, fumetto. Questo grande personaggio femminile ha avuto subito successo, l’anno dopo la sua prima apparizione le è stato dedicato un fumetto tutto suo, Wonder Woman, che esordì nel 1942. Successivamente è stata la protagonista di altre tre testate di fumetti. Gli ultimi in ordine di tempo che si occuperanno della supereroina saranno i coniugi Finch. Uscito a Novembre 2014 il loro fumetto d’esordio, troviamo una Diana che si concentrerà più sui suoi doveri verso le amazzoni e verso i compagni della Justice League. Meredith e David Finch hanno portato una nuova visione in Wonder Woman, per la prima volta sarà una donna a scrivere di una donna, e cadrà finalmente l’atmosfera da mitologia greca, frutto dei precedenti autori.

Wonder Woman, Sensation Comics. La Sensation Comics è una delle testate che ospitò per prima le avventure di Wonder Woman. Questa vecchia testata è stata rilanciata nel 2014 dalla DC Comics in formato Digital First. Le nuove avventure della supereroina, riportate in Sensation Comics Featuring Wonder Woman, sono scritte da Alex De Campi e stanno avendo molto successo grazie all’ironia e all’umanità che ha dato al personaggio e alla sua trama. Le prossime uscite di Aprile e Maggio di Sensation Comics Featuring Wonder Woman vedranno la collaborazione di due grandi artisti italiani, Francesco Francavilla e Michael Zulli.

Wonder Woman, libro. “The Secret History of Wonder Woman” è un libro uscito ad Ottobre 2014 scritto dalla storica americana Jill Lepore. Questo libro nasce dalle ricerche fatte dalla Lepore negli archivi dello scrittore originario di Wonder Woman, William Moulton Marston. Tra queste pagine viene raccontata la vita di Marston, il suo spiccato femminismo e il dovere di scrivere di un personaggio femminile che ispirasse tutte le donne dell’epoca. Ed ancora di come il personaggio di Wonder Woman fosse ispirato alla fondatrice del movimento sul controllo delle nascite. Secondo la scrittrice, nel tempo il ruolo della supereroina è stato deviato dal fatto di essere accostata ad un’epoca sbagliata, e quindi non alla Golden Age ma all’era progressista della storia americana. Jill Lepore equipara Wonder Woman ad una suffragetta, sia per la posa che assume che per i suoi accessori.

Wonder Woman, film. A Marzo 2016 uscirà il film “Batman v Superman: Dawn of Justice” in questa nuova pellicola sequel de “L’Uomo d’acciaio” una delle protagoniste sarà Wonder Woman. La grande eroina sarà interpretata da Gal Gadot. In questo nuovo film il regista Zack Snyder cercherà di introdurre tutti i personaggi della Justice League.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Wonder Woman

Wonder Woman - Film e serie Tv sul personaggio DC ComicsLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon