Jurassic World, tornano i dinosauri nel nuovo film di Colin Trevorrow

Cinema / Fantasy / News - 16 August 2014 08:00

Ventidue anni dopo il primo capitolo del franchise, Colin Trevorrow ci porta in un nuovo straordinario parco dei dinosauri. Nel cast tante stelle, da Chris Pratt a Bryce Dallas Howard, e tante sorpres

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Jurassic World. È un science fiction adventure film Usa del 2014, diretto da Colin Trevorrow su sceneggiatura dello stesso regista con Derek Connolly. "Jurassic World", basato come la trilogia precedente sull'omonimo libro scritto da Michael Crichton, vanta nel cast Judy Greer, Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Jake Johnson, Nick Robinson, Irrfan Khan, Vincent D'Onofrio, BD Wong e Omar Sy. Per la colonna sonora è stato reclutato Michael Giacchino, compositore Premio Oscar per il film d'animazione "Up". Il film, distribuito da Universal Pictures, arriverà nelle cinematografiche il 12 giugno 2015.

Trama film Jurassic World. Anche se sulla trama di "Jurassic World" vige il massimo riserbo, il regista Colin Trevorrow ha annunciato la fine delle riprese principali in modo sicuramente originale, postando sul suo profilo Twitter la foto ufficiale dal set, che ritrae un ciak delle scena finale tra le fauci di un dinosauro. Ora Trevorrow ha davanti a sé un lunghissimo processo di post-produzione, per fornire a questo quarto capitolo del franchise effetti visivi di ultima generazione e un taglio convincente anche dal punto delle sequenze, che si annunciano mozzafiato. C'è tempo, comunque, perché il film è appunto atteso nei cinema americani per il 12 giugno 2015. Qualcosa sulla trama, comunque, è trapelato. Il regista di Jurassic World è in pratica stato costretto a svelare alcuni dettagli in seguito al diffondersi di informazioni inesatte sulla pellicola, in grado - esattamente come ogni leak fuori dal contesto - di suscitare troppa attesa o troppo disappunto, a seconda dei casi, e comunque di portare i tanti fan della saga (cioè della precedente trilogia) troppo fuori strada. Così Trevorrow ha confermato che il suo "Jurassic World" sarà ambientato 22 anni dopo le vicende narrate in "Jurassic Park" (1993) di Steven Spielberg. Sarà un caso, ma è lo stesso intervallo di tempo tra l'uscita delle due pellicole. L'azione si svolge su Isla Nublar, inizialmente mostrata come un parco completamente funzionante, con veri dinosauri e albergo di lusso. Una splendida attrattiva turistica, insomma, da milioni di visitatori ogni anno, trasportati tramite traghetto dalla Costa Rica. Questo enorme spazio comprende l’area divertimenti (con gli animali preistorici), una riserva biologica e una parte turistica. Ce n'è abbastanza, quindi, per far muovere i protagonisti - umani e non - in un luogo che di certo saprà affascinare e creare mille pericoli, perchè i dinosauri, ormai lo sappiamo, hanno poco di amichevole.

Jurassic World, Colin Trevorrow. Il regista ha svelato anche molte altre curiosità sul suo nuovo film, molto atteso, specificando che gli animali preistorici non verranno più divisi in “buoni o cattivi” ma in “predatori e prede”, come anticipa lo stesso Trevorrow: "Non ci sono cose come dinosauri buoni o cattivi. Ci sono predatori e prede. Il T-Rex in Jurassic Park uccise alcune persone, salvandone altre. Nessuno l'ha mostrata come buona o cattiva. Il film riguarda la nostra relazione con gli animali, come reagiamo alle minacce che ci pongono e la nostra dominazione sulla Terra come specie. Li cacciamo, li intrappoliamo negli zoo, li ammiriamo da lontano e proviamo a controllarli". Un cambio di intenti che promette maggiori scene d'azione? Possibile, visto che Trevorrow ha anche ammesso la presenza di una nuova razza di dinosauri in "Jurassic World": "Speravamo che il pubblico potesse scoprirlo da solo, ma confermo, ci sarà un nuovo dinosauro creato dai genetisti del parco - ha dichiarato ancora il regista ad EW, aggiungendo - Le mancanze nella sua sequenza [di DNA] sono state rimpiazzate con DNS proveniente da altre specie, come il genoma nel primo film fu completato col DNS delle rane. Questa creazione ha vita per assolvere a un obiettivo aziendale. Vogliono qualcosa di più grande, più rumoroso e con più denti. Ed è quello che hanno ottenuto". Insomma, sembra proprio che il sogno di John Hammond (creatore del “Jurassic Park”) si sia finalmente realizzato.

Jurassic World, cast e personaggi. Il cast include Chris Pratt, reduce dal successo de I Guardiani della galassia, Bryce Dallas Howard, Nick Robinson, Ty Simpkins, Vincent D'Onofrio, Irrfan Khan, Jake Johnson, Judy Greer e Omar Sy. In particolare Pratt (nei panni di Owen) ha il ruolo di un eroe classico in un contesto molto moderno. È un esperto in un campo scientifico e questo gli permette di esplorare nuove idee sul rapporto con questi animali, senza perdere l'umorismo e il senso di avventura. È inoltre in grande contrasto con il personaggio di Beth (Bryce Dallas Howard), che è un tipo molto "aziendale", molto controllato. All'inizio si urlano contro, poi si scopriranno ad aver bisogno l'uno dell'altra. Irrfan Khan interpreterà Patel, il miliardario proprietario del nuovo Jurassic Park, mentre Vincent D'Onofrio sarà il "cattivo" del film nei panni del CFO (chief financial officer) della Patel Corporation: sembra un normale padre di famiglia, ma maschera un lato oscuro molto, molto pericoloso.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Jurassic World

Jurassic World la saga di film diretta da Colin Trevorrow e J.A. BayonaLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon