In the Heart of the Sea con Chris Hemsworth: Moby Dick da Melville a Philbrick
In the Heart of the Sea di Ron Howard con Chris Hemsworth nel ruolo di Owen Chase, il primo ufficiale della baleniera Essex il cui resoconto ispirò il Moby Dick di Herman Melville.
In the Heart of the Sea, Chris Hemsworth nel ruolo di Owen Chase. In attesa di rivedere Chris Hemsworth nei panni del dio norreno dei fumetti della Marvel DC in Avengers: Age of Ultron (2015) e Thor: Ragnarok, l'attore australiano torna a essere diretto da Ron Howard. In Rush (2013) aveva interpretato il pilota di Formula Uno James Hunt, ora sarà Owen Chase, il primo ufficiale della baleniera Essex, salpata da Nantucket nell'agosto del 1819 e attaccata da un capodoglio nelle acque dell'Oceano Pacifico nel novembre del 1820.
In the Heart of the Sea, da Melville a Philbrick. La pellicola è tratta dal libro di Nathaniel Philbrick (In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex) pubblicato da Viking Press nel 2000 e vincitore del National Book Award. La trama segue il disperato tentativo dell'equipaggio dell'Essex di raggiungere le coste del Sud America in una scialuppa di salvataggio. Una manciata di sopravvissuti è tratta in salvo nel febbraio del 1821. Per raccontare il fatto di cronaca, già immortalato da Herman Melville nel 1851, Philbrick prende in considerazione due fonti: il noto resoconto di Owen Chase - Narrazione del naufragio della Baleniera Essex di Nantucket che fu affondata da un grosso capodoglio al largo dell'Oceano Pacifico del 1821 che catturò l'attenzione di Melville per narrare l'epopea sul Pequod lungo la leggenda di Moby Dick - e quello inedito, creduto perduto fino al 1984, di Thomas Nickerson, giovane mozzo all'epoca del naufragio che raccolse le memorie in tarda età.
Chris Hemsworth ha dichiarato come, per evidenti ragioni di copioni, l'intero cast si sia dovuto sottoporre a un regime dietetico sotto le mille calorie giornaliere.
In the Heart of Sea è la storia di una spedizione che andò oltre il mondo conosciuto, una storia di uomini e un demone – recita il trailer del film che uscirà nelle sale italiane il 3 dicembre.
Moby Dick di John Huston. Le riprese del film di Howard si sono svolte tra l'Inghilterra e le Canarie. Sull'arcipelago spagnolo venne ambientato anche il Moby Dick (1956) diretto da John Huston, capolavoro epico inserito nella top ten dei migliori film dal National Board of Review of Motion Pictures nello stesso anno. I ruoli del Capitano Achab e Ismaele furono rispettivamente affidati a Gregory Peck e a uno straordinario Richard Basehart, reduce dai set di Federico Fellini e Mauro Bolognini - La strada (1954), Il bidone (1955) e La vena d'oro (1955).
La trasposizione cinematografica dell'opera di Melville fu adattata dal compianto scrittore cult di fantascienza, Ray Bradbury.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Esce Quello che la pioggia non dice vol. 1, il manga di Izumi Okaya
In uscita in libreria e fumetteria
Serie tv legal drama The Lincoln Lawyer stagione 5
In uscita su Netflix la prossima stagione
Serie tv comedy Big Mistakes con Dan Levy: anticipazioni e trama
Prossimamente in arrivo su Netflix
Serie tv thriller Sugar stagione 2 con Colin Farrell: anticipazioni e trama
In uscita su Apple TV
Film drama Elsinore: spettacolo teatrale shakespeariana con Olivia Colman e Andrew Scott
Scopri Elsinore, il film drama con Olivia Colman, Andrew Scott, Luke Thompson. Trama, cast
Film The Devil Wears Prada 2-Il diavolo veste Prada 2: rivalità con Meryl Streep, Anne Hathaway
Scopri The Devil Wears Prada 2, il film comedy con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt. Trama, cast, trailer, uscit
Serie tv drama Your Friends & Neighbors stagione 3
La seconda stagione in uscita su Apple TV
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted