Hitman Episodio 6: Hokkaido, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Games / News - 03 November 2016 14:00

Hitman Episodio 6: Hokkaido è il finale della Full Experience di Hitman, nelle orientali terre giapponesi, tra paesaggi innevati e una clinica iper-tecnologica

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Hitman Episodio 6: Hokkaido è l’ultimo capitolo della prima stagione completa di Hitman, videogioco ad episodi sviluppato da IO Interactive e distribuito da Square Enix. La particolare formula scelta dalla software house ha permesso di visitare e sviscerare sette diverse ambientazioni in giro per il mondo, con un sistema di contratti e sfide davvero interessanti. Se la particolare divisione mensile ha comportato alcuni sacrifici dal punto di vista narrativo, con una storia spezzettata e dal mordente ridotto rispetto all’ottimo predecessore Hitman: Absolution, per quanto riguarda il gameplay si è invece avuto un deciso miglioramento in termini di esperienza ludica, con decine di travestimenti e possibilità di uccidere i bersagli. La Full Experience, uscita al momento solamente in versione digitale, si è rivelata un’intrigante modo di vivere le gesta del famoso sicario, mentre dal prossimo gennaio sarà possibile acquistare la versione su disco dell’intera produzione.



La trama di Hitman Episodio 6: Hokkaido è la conclusione di quanto iniziato lo scorso marzo, con l’esordio dell’Agente 47 in una villa di Parigi, durante lo svolgimento di un evento mondano. Da allora, ogni capitolo ci ha immerso in scenari e situazioni molto differenti tra loro, passando dalle terre mediterranee sino agli esotici contorni tailandesi, tra gli affollati bazar di Marrakech e i ranch a stelle e strisce. Nel capitolo conclusivo ambientato in Giappone, il nostro obiettivo sarà quello di eliminare due bersagli, all’interno di un resort che nasconde, in realtà, una clinica fortemente tecnologica, con sale operatorie e chirurghi specializzati. L’incarico assegnato dall’agenzia ICA sarà quello di infiltrarsi nel centro GAMA, al posto di un cliente, e trovare l’obiettivo primario, ricoverato nella struttura per un trapianto di cuore. La missione prende il nome di Situs Inversus, la rarissima patologia di cui soffre il soggetto da eliminare, che ha la particolarità di avere gli organi interni nelle posizioni invertite.

Il gameplay di Hitman Episodio 6: Hokkaido presenta una struttura leggermente differente rispetto agli altri capitoli, dovuta al nostro ingresso nella clinica sotto le generalità di un altro cliente e, quindi, sprovvisto di tutto l’equipaggiamento canonico. Le capacità di travestimento e assassinio sono così diverse rispetto al solito, presentando una diversificazione in termini di possibilità di gioco, con alcune esecuzioni davvero creative e che riguardano le zone di svago all’interno del resort, oltre a metodi maggiormente diretti e cruenti. La disposizione dei nemici costringe il giocatore ad operare in modo ragionato e strategico, scegliendo l’opportuno travestimento ed evitando le guardie che possono accorgersi della nostra, sgradita, presenza.

La grafica del titolo è caratterizzata dalla dicotomia di splendidi paesaggi innevati della penisola a nord del Giappone, Hokkaido, e la struttura del resort, divisa fra asettiche sale operatorie e zone relax, come SPA e luoghi adibiti allo yoga. La divisione della mappa, compatta ma piena di elementi con cui interagire e che aumentano le possibilità da sicario, rappresentano un’interessante sfida per i completisti, caratteristica cardine attorno a cui ruota la formula episodica del nuovo Hitman. Cercare stanze e segreti all’interno della struttura permette, così, rinnovate opzioni di eliminazione e approcci, creative varianti all’interno della missione principale. Hitman Episodio 6: Hokkaido è l’ottima conclusione di una stagione che ha rappresentato un’assoluta novità nel brand, fatta di livelli stratificati in termini di opportunità e contratti da assasinio, forte di una profonda libertà concessa al giocatore.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon