Speciale Milano Fashion Week

Film drama The Odyssey: viaggio leggendario con Matt Damon e Tom Holland

Scopri The Odyssey, il film action di Christopher Nolan con Matt Damon, Tom Holland. Trama, cast, uscita, trailer

Film drama The Odyssey: viaggio leggendario con  Matt Damon e Tom Holland

The Odyssey, la trama del film  

The Odyssey è il film drama e action in uscita. La trama s’incentra sul viaggio di Ulisse-Odisseo (Matt Damon), leggendario re greco di Itaca, e sul suo lungo e pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Durante il percorso  incontra esseri mitici come il ciclope Polifemo, le sirene e la dea strega Circe, mentre tenta di riunirsi con sua moglie, Penelope. 


Nel trailer diffuso Odisseo percorre un campo dove sono sdraiati i cadaveri dei soldati. “Dopo anni di guerra, nessuno poteva impedire ai miei uomini di tornare a casa” dice.


Seguono immagini in nave, dove i soldati remano contro una tempesta. Vengono mostrati Telemaco (Tom Holland), figlio di Odisseo, e Penelope (Anne Hathaway), la moglie. Lui e i suoi soldati sono anche visti all'interno del cavallo di Troia, per poi addentrarsi in grotte, tra cui una in cui una bestia minacciosamente grande appare nell'ombra. 


Nel precedente teaser trailer - che fu  proiettato prima di Jurassic World Rebirth - si alternavano inquadrature di un oceano oscuro e la voce narrante: "Oscurità. La legge di Zeus infranta. Sono senza re da quando il mio padrone è morto. Sapeva che era una guerra impossibile da vincere. E poi, in qualche modo, l'ha vinta". Telemaco parlava con un personaggio ancora senza nome interpretato da Jon Bernthal: "Devo scoprire cos'è successo a mio padre", affermava, e il personaggio di Bernthal rispondeva: "Chi ha una storia su Odisseo? Tu? Hai una storia? Alcuni dicono che è ricco. Altri dicono che è povero. Alcuni dicono che è morto. Altri dicono che è stato imprigionato". Erano mostrati dei pezzi di legno trasportati dalla corrente in mare, su cui è steso un uomo, presumibilmente Odisseo.

The Odyssey, il cast del film

Nel cast c’è Matt Damon, nel ruolo di Odisseo, e re di Itaca: l’attore ha già lavorato con Nolan nel ruolo del malvagio in Interstellar del generale Leslie Groves in Oppenheimer. Saranno presenti anche Charlize Theron nel ruolo della maga Circe; Tom Holland, che ha recitato di recente in Uncharted nel ruolo di Nathan Drake e in Spider-Man: No Way Home.

Robert Pattinson è Antinoo, uno dei pretendenti di Penelope Zendaya; Zendaya è Atena, la dea della saggezza, della guerra e dell'artigianato che protegge Odisseo.


Charlize Theron ha il ruolo di Circe, dea e strega; Jon Bernthal è Menelao, il re greco di Sparta; Benny Safdie è Agamennone, comandante degli Achei durante la guerra di Troia e fratello di Menelao; John Leguizamo è Eumeo, fedele servitore di Ulisse; Himesh Patel è Euriloco, secondo in comando di Ulisse.


Sono presenti anche Lupita Nyong'o, Elliot Page, Samantha Morton, Cosmo Jarvis, Mia Goth, che ha il ruolo di Melanto, la domestica di Odisseo e Penelope. La regia è di Christopher Nolan, che ha diretto Oppenheimer e Tenet. La sceneggiatura è tratta dall’Odissea di Omero.


The Odyssey, la produzione e la data di uscita del film

La produzione è della Universal, che ha già prodotto Oppenheimer, vincitore di sette premi Oscar. Le riprese sono iniziate il 25 febbraio 2025 ad Aït Benhaddou, in Marocco, nella regione della Messenia del Peloponneso - in Grecia - al castello di Methoni, alla spiaggia di Almyrolakkos a Yialova e alla grotta di Nestore sulla spiaggia di Voidokilia. Si sono spostate a Acrocorinto - Corinto e in Sicilia, nelle Isole Eolie, e in particolare sull'isola di Favignana nelle Isole Egadi. A maggio si sono svolte a Los Angeles, e a giugno in Islanda, e poi in Scozia: si prevede che si svolgeranno anche nel Regno Unito e in Irlanda. Charlize Theron girerà l'intera parte per due settimane alla fine di luglio.

Il film sarà distribuito in Imax il 17 luglio 2026.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti