Dracula Untold, il nuovo film con Luke Evans sull'origine di Dracula

Cinema / News - 14 July 2014 08:00

Gary Shore racconta sul grande schermo le origini del mito del principe dei vampiri, la vera storia dell'uomo che diventò Dracula. Ad interpretarlo c'è Luke Evans.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Dracula Untold. E’ un film horror/fantastico/drammatico Usa del 2014, diretto da Gary Shore su sceneggiatura di Matt Sazama e Burk Sharpless. Il film è ispirato al libro “Dracula. L'uomo della notte”, uno dei più conosciuti romanzi gotici del terrore, scritto nel 1897 dall’irlandese Abraham “Bram” Stoker, che deve la sua fortuna e la sua notorietà proprio al mito dei re dei vampiri. “Dracula Untold” annovera nel cast Luke Evans (nella parte di Vlad III di Valacchia), Sarah Gadon (Mirena), Dominic Cooper (Maometto II), Charlie Cox, Diarmaid Murtagh, Samantha Barks (Baba Jaga), Zach McGowan (Shkelgim), Noah Huntley (Capitano Petru) e William Houston (Cazan). La pellicola si avvale della fotografia di John Schwartzman, del montaggio di Richard Pearson, degli effetti visivi digitali di Andre Emme, Swen Luppino, Jonathan Martin e Andreas Schiller, delle musiche originali di Ramin Djawadi, della scenografia di François Audouy e dei costumi di Ngila Dickson. “Dracula Untold”, prodotto da Michael De Luca con la sua Michael De Luca Productions e da Legendary Pictures, sarà distribuito da Universal Pictures nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 17 ottobre 2014, mentre in quelle italiane arriverà il 2 ottobre.

Trama film Dracula Untold. Le origini di un mito, Dracula, stanno per essere svelate, combinando la mitologia dei vampiri con la vera storia del principe Vlad III di Valacchia. “Dracula Untold”, quasi a soddisfare una curiosità innata per il grande pubblico cinematografico, narra il motivo per cui il conte Vlad è diventato - scegliendo si trasformarsi, abbracciando il male - uno dei personaggi più oscuri - e famoso - della letteratura mondiale. Il regista Gary Shore traccia la figura di Vlad: un possente guerriero romeno, un eroe vittorioso in tutte le sue innumerevoli battaglie, in grado di reagire con prontezza e di salvarsi da ogni situazione. Dove questo formidabile guerriero vacilla, tuttavia, è nel tentativo di salvare la sua famiglia dai turchi. Il giovane principe è indomito nel respingere i tentativi dell'impero Ottomano di utilizzare la Romania come un punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. Vlad, per porre fino alla guerra e trarre in salvo i suoi cari, decide di stringere un patto con una misteriosa creatura in un momento di disperazione, quando le sorti sul campo di battaglia non gli sorridono. Il principe sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico. La sua speranza è che possa frenare l’impeto turco. Chi offre aiuto al condottiero è però un essere malvagio che “attendeva da tempo una persona forte come lui”, per donargli enormi e innaturali poteri. Il potere col quale Vlad entra a contatto lo aiuta a risolvere le sorti della guerra e a sconfiggere i turchi, ma il prezzo da pagare è alto: la sua trasformazione in qualcosa di profondamente diverso da un essere umano. Una creatura della notte, un vampiro.

Luke Evans, Fast and Furious 6. Il ruolo del protagonista del film “Dracula Untold”, Vlad III di Valacchia, alias il conte Dracula, è dell’affascinante Luke Evans. L’attore gallese, classe 1979, è certamente noto per il suo impegno a teatro, nelle performance in “Rent”, “Miss Saigon” e “Piaf “, ma è il cinema che lo elegge sex symbol e gli dona fama planetaria. Se escludiamo i primi cortometraggi cui prende parte e il ruolo in “Sex & Drugs & Rock & Roll”, il 2010 è l’anno in cui, grazie a Louis Leterrier, Evans prende parte al primo blockbuster della sua vita: “Scontro tra titani”. Interpreta Apollo, e come lui è bello come il sole. L’anno successivo, nel 2011, Luke veste i panni di Aramis sul set de I tre moschettieri, per la regia del visionario Paul W.S. Anderson. Con "Immortals" e "Fast & Furious 6", rispettivamente nel 2011, per la regia di Tarsem Singh, e nel 2013, per la regia di Justin Lin, Evans è ancora sulla cresta. In “Dracula Untold” Luke è Dracula, uno dei personaggi in un certo senso più glam di tutti i tempi, e l'occasione è ghiotta. Pensare che inizialmente il ruolo del protagonista era stato dato all'attore Sam Worthington, poi sostituito da Evans. Sarà una caso, ma anche alla protagonista femminile è toccata la stessa sorte. Inizialmente si sceglie Abbie Cornish, che però rifiuta il progetto e lascia la parte a Sarah Gadon.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon